Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ricette d'Autore

Il bicchiere dell’amore. La ricetta al cioccolato firmata Davide Comaschi

Il maître chocolatier campione del mondo, direttore del Chocolate AcademyTM Center Milano di Barry Callebaut, sceglie di accompagnare il gusto intenso del cioccolato fondente con la freschezza dei lamponi nella sua ricetta dedicata all’amore.

Febbraio è il mese dedicato all’amore e già fervono i preparativi per l’arrivo di San Valentino: le vetrine si accendono di regali rosso rubino e di cuori di stoffa, mentre i giornali promettono di rivelare ai più indecisi il regalo perfetto, dalle fughe romantiche agli accessori più hi-tech.

Per coloro che vogliono stupire la propria dolce metà con una ricetta semplice, ma golosissima, Davide Comaschi – World Chocolate Master 2013 e direttore del Chocolate AcademyTM Center Milano – ha creato il Bicchiere degli innamorati, un dessert al cucchiaio, una mousse, di grande impatto che renderà ogni innamorato chef per una sera.  Per questa preparazione Comaschi ha scelto di legare le proprietà afrodisiache del cioccolato, conosciute fin dall’epoca azteca, con il sapore fresco e leggermente acidulo dei lamponi, un vero e proprio “superfood”: gustosissimi, hanno degli importanti principi attivi capaci di riattivare il metabolismo, stimolarne la depurazione e stimolarne il drenaggio dei liquidi in eccesso.

“Ho deciso di decorare la mousse con una cupola forata di cioccolato fondente, in modo che ricordi uno scrigno che custodisce un tesoro – racconta Comaschi -. Nel mio caso ho utilizzato un lampone ma, trattandosi del Bicchiere degli innamorati, si potrebbe sostituire con un anello di diamanti per una dichiarazione di grande effetto”.

La ricetta del Bicchiere degli innamorati

Ingredienti (10 bicchieri)

300 g latte

110 g zucchero

80 g tuorlo

300 g cioccolato fondente 70%

500 g panna semi-montata

Frutta secca e fresca, scaglie di cioccolato per decorare a piacere

Procedimento

Si tratta di un dolce composto da una mousse al cioccolato fondente, con la quale andranno poi riempiti i bicchieri. Per realizzarla bisogna cuocere il latte con i tuorli d’uovo e lo zucchero, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Successivamente versare la miscela sul cioccolato precedentemente spezzettato all’interno di un contenitore, mescolando dolcemente finché il cioccolato sarà completamente sciolto.

Lasciar raffreddare fino a raggiungere i 30°C.

Aggiungere la panna e amalgamare il tutto, montando il composto con una frusta fino ad ottenere un liquido dalla consistenza fluida e senza grumi.

Riempire i bicchierini con la mousse ottenuta e guarnire a piacere.

Per scoprire il programma completo dei Corsi della Chocolate Academy di Milano è possibile visitare il sito: www.chocolate-academy.it

 

Articoli correlati

Arriva la stagione fredda: 5 ricette italiane da preparare a casa e gli Champagne in abbinamento

Annalisa Leopolda Cavaleri

Cacio e Pepe: la ricetta di Roberto Cotugno

Giorgia Galeffi

Ricette dolci: i pancakes della domenica di Coromandel

Redazione