Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

A tutto Baccalà: a Roma due eventi per celebrare le ricette della tradizione

Con l’estate ormai alle spalle, è tempo di ritrovarsi intorno a un tavolo per assaporare i piatti che maggiormente ci ricordano casa. E a Roma, tra questi, non può mancare il baccalà. Ecco perché la città si prepara a ospitare, a settembre, ben due eventi dedicati al merluzzo nordico: Roma Baccalà a Garbatella e la Sagra del Pesce Fritto e Baccalà da Eataly.

Finita l’estate, le città tornano a ripopolarsi e a pullulare di vita e nuove iniziative. Tra queste, proprio a settembre, non potevano mancare gli eventi dedicati a uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria capitolina: il baccalà.

Dall’8 all’11 settembre, infatti, in Piazza Damiano Sauli a Garbatella, andrà in scena la terza edizione di Roma Baccalà mentre, negli spazi antistanti Eataly Roma, nelle stesse giornate prenderà il via la Sagra del Pesce Fritto e del Baccalà.

Roma Baccalà

Cultura gastronomica e nuove frontiere del baccalà in cucina. Questi i temi principali della terza edizione di Roma Baccalà che, come anticipato, si svolgerà dall’8 all’11 settembre in Piazza Damiano Sauli a Garbatella. La manifestazione, all’insegna dell’apertura e dell’inclusione, avrà come obbiettivo quello di entrare nel merito delle problematiche legate alla protezione dei mari e alla sostenibilità.

Il mondo del baccalà è molto di più che un racconto legato ad un prodotto. Piuttosto è un luogo metaforico che ha intrecciato avvenimenti storici fondamentali e che ha lasciato una traccia indelebile nella nostra matrice culturale gastronomica e religiosa. La forza della nostra manifestazione è probabilmente la visione nel portare temi culturali legati alla consapevolezza di ciò che siamo attraverso il cibo, e al contempo entrare in piazza con piatti emozionanti ed iconici ” spiega Francesca Rocchi, direttrice artistica.

Programma

Il programma sarà ricco di attività tra laboratori di cucina, incontri culturali, laboratori didattici, talk e tanto altro.

Tra i momenti più attesi, oltre al talk di inaugurazione in programma l’8 settembre alle 19:30 dal titolo “Sosatenibilpesce”, ci sarà la presentazione della guida “Baccalà, i luoghi iconici di Roma dove poter degustare e comperare baccalà e stoccafisso” edita da Pecora Nera Editore.

Il Centro Agroalimentare Roma e Arsial, in collaborazione con Slow Food Lazio e l’Alleanza dei Cuochi, punteranno l’attenzione sulla biodiversità della regione laziale e sul legame tra la produzione di extravergine Dop regionale e la cucina tradizionale del baccalà, nello spazio Ispirazioni in cucina. Sarà un’area riservata alle dimostrazioni culinarie con assaggio a cui sarà possibile prendere parte previa prenotazione.

Quest’anno, per la prima volta, il Ministero delle Politiche Agricole Dipartimento Pesca sarà presente a Roma Baccalà nello Spazio Educa dedicato alla sensibilizzazione della cura del mare e degli oceani, con laboratori educativi per bambini ed adulti affidati agli educatori di Slow Food Roma. Non mancheranno gli assaggi per raccontare le tante ricette che si possono realizzare con i pesci di stagione e dell’acquacoltura.

Ad arricchire la terza edizione gli  incontri formativi in programma nel Teatro dello Scambio di Piazza Sauli. Da non perdere l’importante appuntamento con lo storico, ricercatore, scrittore  Claudio Ferlan che ci porterà alla scoperta delle origini dei giorni di magro e delle differenze tra digiuno e astinenza e  quello con l’antropologa Lucia Galasso, che racconterà la disputa tra baccalà e aringa ai tempi della Controriforma.

I piatti

L’offerta gastronomica della terza edizione di Roma Baccalà avrà una proposta di piatti rafforzata. Dopo il successo dello scorso anno, tornerà l’associazione Ostissimi, nelle serate di sabato 10 e domenica 11 settembre. Tante saranno le degustazioni di specialità romane a base di baccalà e, nei due giorni di apertura giovedì 8 e venerdì 9, arriveranno altri sei osti di Roma. Tra questi lo chef Tommaso Pennestri di Trattoria Pennestri, gli chef Nicolò e Manuel Treccastelli di Trattoria Trecca, lo chef Matteo Ballarini de Il Velodromo Vecchio di Roma, Tiziana Favi di Namo Ristobottega e Giulia Gherardi di Terre e Domus. Tra gli ospiti degli showcooking, Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, uno dei personaggi più amati di Masterchef 4 e la storica dell’alimentazione Sandra Ianni che si dedicherà al connubio baccalà e fiori.

Immancabili, dunque, i piatti delle Sagre d’Italia, rappresentanti della storia del baccalà e stocco in Italia. Tra questi la Sagra di Badiola Perugia, la Sagra di Borgoricco Padova,  la Sagra di Mammola Reggio Calabria  e di Catanzaro. Da degustare le Frittella di baccalà, l’iconico Baccalà alla vicentina, lo Stocco alla Mammolese e l’antichissimo Morzello di baccalà, a ricordare che del baccalà e dello stocco non si butta via niente!

Il programma completo è disponibile QUI.

Sagra del Pesce Fritto e Baccalà

Tornano gli eventi di Eataly Roma ad animare le serate romane. Primo appuntamento di settembre, dall’8 all’11, il festival dedicato ai sapori del mare con food truck, cocktail, musica, laboratori per adulti e bambini.

Nel piazzale antistante lo store di Ostiense si potranno dunque gustare specialità della tradizione gastronomica a base di baccalà.

Il menu

Supplì Bros proporrà, dunque, i Supplì con sugo alla sorrentina e quelli con gamberi, pomodori pachino e scorza di limone. Immancabile il Filetto di baccalà fritto alla romana. Da Pro Loco Fiumicino si potrà fare tappa per degustare il Cartoccio di frittura mista. Da L’Apulia, invece, il Panino con baccalà in umido condito con pomodori pachino, olive taggiasche, capperi e cacioricotta pugliese grattugiatail Panino con polpo arrosto, insalata e senape al miele e quello con polpo arrosto, stracciatella di burrata e pomodori secchi.

Offerte succulenti anche dalla Locanda del Baccalà che preparerà i Paccheri con baccalà, pomodorino del Piennolo, olive nere e capperi; gli Ziti alla genovese di baccalà; le Polpettine di baccalà e i Bocconcini di baccalà in pastella. Da Mozao si assaporerà lo Gnocco Fritto con baccalà mantecato, uvetta e glassa di aceto balsamico e la Piadina con baccalà, olive taggiasche, hummus di ceci e pesto di rucola (con gnocco fritto di contorno).

Sfiziose le specialità in menu de Lo Stravizio – Street Food & Art che per l’occasione cucinerà gli Stralunati sia con ripieno di baccalà in umido al pomodoro, cipolla e caciocavallo sia con ripieno di polpo patate pomodorini gialli e rossi e fiordilatte. Da provare anche il Polpostecco fatto con patate e il polpo marinato con aceto di mele e peperoncino, zeste di limone e prezzemolo. E anche il Pulled Salmon, salmone cotto a bassa temperatura (cottura slow and low), insalata di cavolo rosso, salsa yogurt, carote julienne e maionese con rucola. Ad addolcire il tutto le proposte della Casa del Cremolato a base di cremolati gluten free, senza latte né uova, né addensanti, 100% naturali al gusto fichi, mora bio, lampone, limone di Amalfi, melone, mandorla, pistacchio, fragola

Beverage

Le tante specialità marinare saranno esaltate dai drink di Latta – fermenti e miscele. In carta il soft drink ZTL realizzato con zenzero e tanto limone, lo Xananax con kombucha di ananas e l’hard seltzer La Magia del Pompelmo. Vivace l’offerta dei cocktail che comprenderà il Funk Aldo con rum, mezcal, cachaca, zucchero candito, lime, habanero bitters, xananax; lo Spritz con aperitivo del Professore, prosecco e soda e il Varco Attivo con Pimm’s No.1 Cup e ZTL.
 
Presente  alla Sagra anche il food truck che porta in giro per l’Italia e l‘Europa la birra artigianale italiana di Birra di Classe. Non mancherà, poi, il Bar di Eataly Roma, un chiosco dove sorseggiare bibite analcoliche, bollicine, vini bianchi, rossi e rosati, caffè e amari.

Corsi e laboratori

Inoltre, per scoprire le differenze e le curiosità che ruotano introno al “gadus morhua”, venerdì 9 settembre dalle ore 19.00 alle 22.00, presso l’Aula Artusi, la cuoca formatrice di Slow Food Rossella Nalin terrà la lezione Gemelli diversi: il baccalà e lo stoccafisso. 

Durante la quattro giorni della Sagra, infine, dalle ore 18.30 alle 22.00, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori organizzati da Le Ali dei Pesci, un’associazione, nata in collaborazione con l’Università di Roma – La Sapienza, che si occupa di disturbi neuropsichiatrici infantili.

Per ulteriori informazioni consultare il sito di Eataly Roma.

Articoli correlati

World Pizza Day 2024: dove festeggiare l’Italia della Pizza e dello Stile Libero

Sara De Bellis

A Roma piovono polpette

Francesco Gabriele

A Roma e Milano due fra i migliori bar al mondo

Francesco Gabriele