Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 06 Giugno 2020

Birra artigianale: 3 indirizzi da tenere d’occhio in Basilicata

birra artigianale

Un tempo la birra era considerata una bevanda meno nobile del vino, oggi le cose sono cambiate. Le  artigianali affascinano e richiamano folle di beerlovers ed esperti, sono protagoniste in eventi e concorsi di livello nazionali e internazionali. I microbirrifici, i brewpub e i beer shop pullulano, in molti ristoranti gourmet è presente la carta della birra, non solo del vino. Il movimento birraio è in fermento anche in Basilicata, la cultura della birra non è ancora radicata come nelle regioni vicine ma ecco alcune aziende da tenere d’occhio e visitare se siete in zona.

Birrificio Del Vulture

birra artigianale

Ersilia D’Amico e Donatello Pietragalla, compagni di vita e di lavoro, hanno portato una ventata di novità birraria nel loro austero territorio vocato alla produzione dell’aglianico del Vulture. Ersilia è la biologa birraia. Il primo importante riconoscimento internazionale è la medaglia d’oro vinta nel 2018 per So’ Biologa, sezione American Stout, al Barcelona Beer Challenge. Le etichette prodotte sono 15. In occasione del quinto compleanno sono state presentate le due le new entry: Chocolate stout, birra scura, a base di fave di cacao e peperoncino affumicato della tipologia chipotle; V’ienna Rauch, birra ambrata, a bassa fermentazione con malto affumicato ricca di note maltate e di crosta di pane. L’annessa tap room ha 30 coperti, il menù propone panini, taglieri di salumi e formaggi locali.

Birrificio del Vulture

via Monticchio 43

Rionero in Vulture Pz

Tel. 348 686 9304

Pagina Facebook

Birfoot

Nella città dei Sassi, patrimonio mondiale Unesco, Giovanni Pozzuoli ha aperto nel 2016 il suo birrificio. Da homebrewers autodidatta ha frequentato vari corsi di formazione, trasformando la passione in un lavoro. L’impianto, accanto al centro commerciale le Botteghe, ha una capacità di 7 hl. Realizza sei varietà, alcune sono servite esclusivamente nel brew pub inaugurato nel 2019. L’ultima arrivata è una weisse ribattezzata Demetra, a base di sale marino e fragole, 4% volume di alcol, profumi fruttati e dolci con un finale sapido. E’ nata dalla collaboration con il birraio Raffaele Leone. Il pub dispone di 40 coperti, sono disponibili baguette, taglieri di salumi e formaggi.

Birfoot

via G. Marconi 22

centro commerciale le Botteghe

Matera

Tel. 0835 381886

Pagina Facebook

A.L.B.A. Southern Brewing

Era il 2007 quando a San Nicola di Pietragalla Felice Curci fondò il Birrificio Lucano, il primo microbirrificio in Basilicata. Nel 2013 con Francesco Amato, amico di vecchia data, in precedenza titolare del birrificio del Vesuvio, si lanciano in una nuova avventura. Assieme fondano l’Azienda Lucana Birra Artigianale southern brewing, Felice è il birraio, Francesco si occupa della rete commerciale e del controllo qualità. Sono 15 le birre in produzione. Da menzionare Azadì, una Ipa, 5% volume di alcol, ideata per sostenere il progetto sanitario della Staffetta Sanitaria per costruire un piccolo ospedale in Rojava, nel nord della Siria. Con l’arrivo della bella stagione aprirà i battenti la nuovissima taproom estiva, il menù non prevede abbinamenti gustativi ma bensì culturali con le associazioni locali.

A.L.B.A southern brewing

via Poggio d’Oro 119/a Potenza

Tel. 338 771 1868

Pagina Facebook