Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 09 Dicembre 2022

Bollicine: le proposte per un’estate spumeggiante

Durante l’estate non c’è nulla di meglio che una bollicina, meglio se italiana. Ecco le nostre proposte per la stagione calda.

Ottime da gustare durante un aperitivo o una serata speciale, ma anche per accompagnare una cena tipicamente estiva. Le bollicine sono la soluzione giusta per chi in questo periodo non vuole rinunciare né al vino né a un brindisi con gli amici a bordo piscina. Ecco la nostra selezione per brindare all’estate.

Cuvée del Fondatore Graziano Merotto

La Cuvéè del Fondatore è un Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ed è il frutto di oltre 50 anni di esperienza maturata da Merotto tra i vigneti provenienti da Rive di Col San Martino. Alla vista questo Prosecco appare di colorazione giallo paglierino, la spuma cremosa e brillante ed il perlage setoso e dotato di una trama di minute bollicine. Il profumo è fine ed intenso, offre note di frutta bianca e agrumi, oltre a sensazioni floreali. Il gusto è fresco e sapido, con un retrogusto fruttato e floreale.

Oudeis Alta Langa DOCG Brut Enrico Serafino

Da gustare come aperitivo e in abbinamento a piatti a base di pesce e crostacei, Oudeis è un Brut Millesimato 2018 proveniente dal Piemonte. Il Piemonte vinicolo vanta la primogenitura italiana della produzione di Spumante. Dal 1850, infatti, le cantine piemontesi producono le pregiate bollicine metodo classico. In Enrico Serafino la produzione è iniziata nel 1878 nelle stesse cantine sotterranee utilizzate ancora oggi per i propri Alta Langa DOCG. Il colore caratteristico di Oudeis – che in greco significa “nessuno” – è un giallo paglierino con riflessi dorati, mentre il gusto è agrumato, elegante ed intenso.

Bosco del Merlo Prosecco Brut Paladin

Pensato per accompagnare i piatti tipici della cucina mediterranea, questo Prosecco Brut Millesimato si caratterizza per un colore giallo paglierino brillante, un profumo tipicamente fruttato con sfumature nel floreale e le caratteristiche note di mela e pera. La tenuta Bosco del Merlo sorge a cavallo tra Veneto e Friuli sulla via Postumia ad Annone Veneto, fra le province di Venezia e Pordenone. I fratelli Paladin hanno scelto proprio questo nome per l’azienda, fondata nel 1977.

Metodo Rurale di Bellenda

Il Metodo Rurale di Bellenda, ancestrale sui suoi lieviti senza solfiti aggiunti, è l’archetipo dei frizzanti delle colline di Conegliano Valdobbiadene che ripercorre la memoria olfattiva e gustativa del passato. Una volta pigiata e diraspata, l’uva Glera viene prima fatta fermentare in tini di legno, senza controllo di temperatura, poi la fermentazione continua in vetro spontaneamente. Questo metodo ancestrale dà vita a un vino unico che si trasforma di bottiglia in bottiglia, riportando nel presente le tradizioni di un tempo. Un vino molto gastronomico, adatto ai più svariati abbinamenti: dal semplice aperitivo con formaggi e salumi, a pietanze più speziate, come risotti e cous cous.

Vent Extra Brut Cantina Toblino

Nella Valle dei Laghi, grazie alla sintonia dei venti provenienti dal Lago di Garda e dalle Dolomiti del Brenta, nasce Vent Extra Brut, il Trento Doc di Cantina Toblino. Un’espressione elegante, precisa e complessa dello Chardonnay che tra i laghi e i monti trentini trova il suo terreno di vocazione. Si tratta di un progetto enologico studiato per creare un Trento Doc dal perlage fine e persistente, che si apre al naso con sentori di cedro maturo, scorza d’arancia e mela renetta croccante, per proseguire con ricordi di crosta di pane. Al palato, si presenta con un equilibrio di note fruttate, speziate e ammandorlate.

Dekatos Trento Doc Riserva Brut Nature 2011 Roeno

Dèkatos, il Trento Doc Riserva Brut Nature di Roeno, è uno spumante controcorrente con un importante affinamento di 10 anni, che omaggia le origini trentine della famiglia Fugatti. Un vino di sostanza e profonda ispirazione, dove emerge l’identità di un territorio che, da un lato, respira l’arte e il vento delle latitudini trentine e, dall’altro, racconta la vocazione per i grandi Metodo Classico. Curato nei minimi dettagli, dalla gestione del vigneto al remuage manuale in cantina, sino alla fase di dégorgement, il vino si rivela armonioso, fresco, persistente e ben integrato. Sorprende per la complessità, la piacevolezza della carbonica e la sua vena sapida che invita al riassaggio.

Mosnel Franciacorta EBB 2016

L’EBB 2016 è un omaggio di Giulio e Lucia alla madre Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice dell’Azienda di Camignone e figura di riferimento per la denominazione. Nasce dalle migliori uve Chardonnay, di cui viene utilizzato solo il fiore. Il risultato è un Franciacorta dal perlage fine e dalla texture brillante, che al naso presenta sentori di fiore di limone e verbena, affiancati da note fruttate di mandarino, zenzero e mela verde croccante, definiti nei contorni da sfumate mentolate, di pepe e salsedine. 

Cantine di Verona Custoza DOC Spumante Bio Terre in Fiore

Leggero e brioso, il Custoza DOC Spumante Bio Terre in Fiore unisce uve garganega, tocai friulano e trebbiano toscano. Il profumo è intenso e fragrante, con note fruttate di pesca e pera. Le bollicine di Custoza sono l’ideale per un aperitivo estivo, magari in riva al lago di Garda, oppure da accompagnare ad antipasti di pesce, primi piatti delicati, risotto agli asparagi e carni bianche.

Spumante Serafina Extra Dry Poderi di San Pietro

Questo spumante, perfetto per aperitivi o antipasti crudi di pesce, è realizzato con uve 100% Chardonnay. Durante la degustazione vengono evidenziate note fruttate (pesca in particolare) e minerali, con un piacevole sentore di fieno secco.

Rhoesia Rosé Pas Dosè Metodo Classico – IGT Salento Cantele

Dal latino medievale, il nome di questo vino porta dentro il suo colore il simbolismo cromatico della sua ambivalenza delicata. Per la realizzazione di questo Spumante vengono utilizzate le uve Negroamaro, le quali vengono raccolte in piccole cassette e poi pressate intere, donando al mosto la caratteristica tonalità rosa antico.

Bolentino Spumante Brut IGT Cantine Colosi

Bolentino ha un perlage fine e persistente e un colore giallo paglierino, al naso spicca per la sua particolare aromaticità con bouquet di fiori bianchi e crosta di pane. In bocca è minerale, fresco e sapido e piacevolmente asciutto. Gradevole e brioso è perfetto come aperitivo, si accompagna bene a cibi grassi come taglieri di affettati e formaggi, ideale anche con fritture di pesce o crostacei.

Cartizze Valdobbiadene DOCG Superiore Foss Marai

Con le sue tonalità luminose ed il finissimo perlage, il Superiore di Cartizze Foss Marai presenta una struttura aromatica ampia e complessa, che richiama frutti bianchi, agrumi, pesca ed albicocca, con un profumo intenso di glicine e di rosa.

Cartizze Le Colture

Il Cartizze di Le Colture nasce in una collina fitta di vigneti considerata come il cuore della denominazione. È qui infatti che la glera raggiunge la migliore maturazione possibile portando a vini profondi e sfaccettati con una complessità olfattiva davvero unica. Giallo paglierino chiaro, dal perlage molto fine e persistente. Al naso esprime la quintessenza della tipologia grazie a note fruttate di mela e di pera, di pesca, di albicocca, rosa e agrumi cui fanno seguito sentori di mandorla glassata. Una complessità rara, che apre ad un assaggio soffice e cremoso, ben equilibrato da una freschezza ben presente e definita.

Vermentino Brut Tenuta Moraia, Piccini 1882

Vermentino brut a denominazione Maremma Toscana Doc, nasce nel cuore della Maremma, territorio caratterizzato dalla presenza del mare che, con i suoi aromi mediterranei, influenza positivamente i vini prodotti. Le uve vengono raccolte a mano durante la seconda decade di agosto, nelle prime ore del mattino, per preservare il delicato bouquet tipico del vitigno vermentino. Il Mar Tirreno lo si ritrova nel naso di questo vino, dove si evidenzia originalità aromatica tra note tropicali di guava e ananas, erbe aromatiche come anice e salvia, con un tocco agrumato e una lieve piccantezza, il finale è ricco e avvolgente.

Spumante Rosato Extra Dry, Cantina Pizzolato

Lo spumante biologico vegano Pizzolato è un rosé spumante di grande eleganza, con la sua bottiglia in rosa e la sua etichetta ricca di dettagli glitter. Un vino affascinane, ideale da abbinare a tutti gli appetizer, tra i rosati più venduti in Svezia. Un vino armonico, fruttato con sentori delicati di marasca e note floreali. La bottiglia, in vetro leggero, ha il nome di “M-use”, da musa ispiratrice a Multi-Uso: questa bottiglia, infatti, nasce per non essere buttata ma riutilizzata come oggetto di design nei vostri spazi più belli: può diventare un elegante bottiglia per l’acqua, un porta spezie o ancora un porta fiori capace di rendere la propria casa ancora più chic.