Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BeviMangiareRistoranti

Firenze: la fresca primavera di Gucci Giardino 25

Gucci Giardino 25

Una proposta food fresca e colorata, con seasonal cocktail cangianti. Gucci Giardino 25 spegne la sua prima candelina e apre le porte alla bella stagione con un vivace menù.

Ha da poco spento le candeline, festeggiando un anno di attività il giorno di San Valentino. E dopo un anno si tirano le somme. In poco tempo Gucci Giardino 25 si è conquistato un posto nel cuore dei fiorentini e di tutti quelli che, venendo da fuori, si sono seduti sui cuscini blu pavone o davanti al bancone giallo senape per lasciarsi coccolare dallo staff e dalle deliziose proposte del locale.

Il menù di Gucci Giardino 25 copre tutta la giornata, dalla colazione con la piccola pasticceria all’after dinner con una cocktail list diventata in poco tempo iconica e virale, ideata dalla bravissima bar manager Martina Bonci.

La proposta food di Gucci Giardino 25

I menù di Gucci Giardino 25 nascono dalla bella sinergia che si respira tra cucina e bancone del bar e seguono l’andamento delle stagioni. Con la primavera, la proposta è ideata per incuriosire la clientela spaziando tra piatti rivisitati in chiave leggera ed estetica e piacevoli digressioni che strizzano l’occhio all’internazionalità.

Tanti assaggi e scambi di idee per decidere quali piatti reinventare e quali sostituire, mantenendo naturalmente la cifra stilistica del locale: estetica, edonismo, eleganza. A cui si potrebbe aggiungere una quarta “e”, quella dell’“esperienza”. Un’Esperienza la “e” maiuscola, quella che si vive sedendosi ai tavolini del bar. I deliziosi piatti firmati Ginori svelano di volta in volta un mix di colori, sapori e consistenze che mettono subito di buonumore.

A partire dalla Tartare di Chianina IGP, un piatto godurioso dove il crunchy del sedano contrasta con la morbidezza della carne di manzo, resa intrigante dalla vena leggermente acida dei sottaceti e dalla senape.

Un altro piatto che celebra la primavera è la Cicoria Salad: croccanti puntarelle con acciughe del Cantabrico, stracciatella e dressing agli agrumi. Semplice quanto vincente, freschissima e ben bilanciata tra sapidità e cremosità.

Non manca poi uno dei piatti che ha già fatto la storia del menù di Gucci Giardino 25. Il Ceviche, proposto nella versione primaverile con gamberi e quinoa su un coloratissimo fondo arancio realizzato con frutto della passione.

C’è poi un inno alla liaison con Gucci Osteria by Massimo Bottura, il ristorante stella Michelin con affaccio sulla stessa piazza fiorentina, Piazza della Signoria. Il Trip to Modena, una morbida e profumata focaccia con mortadella, ricotta e aceto balsamico.

E tra una variopinta selezione di formaggi e di salumi, fresche insalate e crostini burro e acciughe, spicca un piatto che diventerà probabilmente il principe del light lunch o della cena: dei goduriosi Spaghetti tirati a mano con Scampi e Cavolo Nero. Si gioisce ad ogni boccone, provare per credere.

Nel menù di Gucci Giardino 25 c’è stato un restyling anche tra i dolci: dalla Maya Cake alla Tea Crème-caramel fino alla Caterina’s Craquelin, con tante altre sorprese pronte ad essere inserite.

I nuovi seasonal drinks

Vivaci, fuori dagli schemi e con una balance straordinaria: i cocktail di Gucci Giardino 25 hanno fatto il giro del mondo (a partire da Mémoire di Negroni, un twist sul Negroni con Butterfly Flower che lo ha reso un’icona). Con il cambio del menù food, Martina Bonci ha deciso di aggiungere alla ormai consolidata drink list dodici nuovi seasonals drinks, che da soli valgono un viaggio a Firenze.

Level 256 sarà il cocktail più instagrammato in città. Gin Roku, Lillet Blanc, Blu Curaçao, Succo di Limone, Bitter Peychaud e Vaporizzata di Assenzio. Un drink coloratissimo, in due fasi, con un piccolo Pac-Man che ti sorride da sopra il cubo di ghiaccio. Il nome è omaggio all’ultimo livello del videogioco, quello in cui a causa di un bug, Pac-Man crasha.

Il ghiaccio intarsiato con un elegante serpente troneggia invece sul They Met in Mexico con Tequila Casamigos, Yuzu Sake, Ancho Reyes Rosso, Succo di Limone e Spicy Oil. Un trionfo di sapori bilanciati con maestria. Tra i preferiti anche Re(belle), a base Mezcal Vida con Liquore di Rabarbaro, Bitter Peychaud, Cordial di Pompelmo e Pepe di Sichuan, Lampone e Limone e Kos, con Aquavite Bareksten, Pimento Dram, Bitter all’Habanero, Bitter al Pompelmo, Sciroppo di Lampone, Succo di Limone, Vaniglia e Pepe Nero.

Ph: Martino Dini

Info utili

Gucci Giardino 25

P.za della Signoria, 37r, 50122 Firenze FI

Tel: 055 7592 7012

Orari: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 0:00

Sito

Pagina Facebook

Articoli correlati

Fabrizio Ferrari. A Milano c’è uno chef nel blu…dipinto di blu!

Annalisa Leopolda Cavaleri

Canne Bianche Lifestyle Hotel: anche a 5 stelle, la Puglia rimane sé stessa

Nadia Taglialatela

Dario Laurenzi: progettare la passione

Francesco Gabriele