Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Cargo Burger: la burger experience in un’ex segheria in provincia di Roma

Cargo Burger Lab, il progetto di Alessandro Vecchio e Veronica D’ario è la storia delle storie quella che mette insieme pane, amore e fantasia, e un pizzico di fortuna.

Tutto comincia, come spesso avviene per tante storie che si concludono con un lieto fine, con una, diciamo così difficoltà professionale, una frattura che nel 2010 porta sia Alessandro che Veronica a dover reinventare se stessi. L’idea non tarda ad arrivare e si manifesta nella volontà di intraprendere un progetto di street food, naturalmente insieme. Così senza rendersi conto di quello che succederà marito e moglie cominciano dalle basi, acquistando cioè un food truck che possa mettere “a terra” ma meglio “su strada” le loro speranze e le loro idee, il secondo step, quello naturale per chiunque immagina di aprire un’attività gastronomicamente valida, è quello di selezionare i fornitori per le materie prime dei propri burger gourmet.

La genesi del progetto

E così si parte, con poche certezze ma ben salde e tanta tanta voglia di fare e viaggiare. Le prime tappe del truck di Alessandro e Veronica sono a Roma e nelle zone limitrofe, e le cose iniziano bene, tanto che oltre che riscuotere un successo di clientela vengono contattati da un brand che si occupa di organizzare eventi enogastronomici di street food con truck per coinvolgerli nel progetto e inserirli tra le proposte, un segnale importante che li riempie di orgoglio. Dopo il successo la crescita è assicurata e insieme all’aumento dei viaggi in giro per l’Italia, Alessandro e Valentina investono le proprie risorse per acquistare altri truck, tanto da dover prendere un deposito nel quale lasciarli quando non sono in strada (il deposito si trova a Dragona, una frazione di Roma).

Le cose sembrano procedere nel verso giusto, è il 2018, e niente può destare le preoccupazioni della giovane coppia se non che di lì a qualche tempo arriverà una inaspettata pandemia che cambierà le vite di tutti. Costretti a casa e impediti nella loro attività che vive proprio fuori da quattro mura in cemento, Alessandro e Valentina hanno il giusto tempo per ripensare il loro progetto che, fino a quel momento solido e in buona salute adesso necessità di un nuovo inizio. Maturano che è arrivato il momento di mettere radici e decidono di farlo nei locali di Dragona dove fino ad allora i truck avevano sostato quando non erano su strada. Iniziano l’opera di restyling che porterà gli ambienti a cambiare radicalmente senza perdere però l’animo avventuroso e itinerante incarnato nel container navale, che Alessandro e Veronica decidono comunque di inserire nel contesto del loro Cargo Burger Lab.

Carbo Burger Lab

La sala viene lasciata dal sapore rustico per quanto riguarda le pareti – precedentemente nei locali c’era una segheria – mentre dettagli più contemporanei come le piante che scendono nella navata centrale dal soffitto insieme ai lampadari tondi rendono l’ambiente glamour e accogliente, dalle atmosfere notturne.

Cargo Burger Lab è così la realizzazione del sogno di solidità che anche per due avventurieri prima o poi doveva arrivare, ovunque, purché insieme e facendo quello che più piace.

Nel locale di Alessandro e Veronica le proposte di burger sono arrivate a ben 40 varietà, tutte realizzate con materia prima selezionata a partire dalla carne 100% italiana, di cui in fase di acquisto si occupa il fratello di Veronica, Alessio D’ario, fino ovviamente all’altro pilastro di un qualsiasi burger, il pane, un pan brioche realizzato artigianalmente da un forno di fiducia.

I burger

La scelta dei burger da Cargo Burger Lab va dal Parmigiano, il panino della memoria di Alessandro con la parmigiana come la preparava la nonna che va a finire tra due pezzi di pane insieme bocconcini di bufala, maionese al basilico e grana padano fino al Crispy Cargo con burger di pollo in croccante panatura, insalata e fontina.

Immancabile il panino, ma meglio dire i panini con Pulled Pork, sì perché i burger di ultima tendenza realizzati con carne di maiale, prima aromatizzata e speziata e poi cotta a bassa temperatura per ottenere la tipica cottura succosa e morbidissima del Pulled Pork da Cargo Burger sono più di uno.

Le novità non tolgono comunque desiderabilità all’intramontabile, al classico, il burger che da Cargo Burger Lab si chiama Louisville ed è con insalata, pomodoro, triplo cheddar, cetriolini, ketchup e insalata, la scelta più giusta per chi preferisce rimanere sul tradizionale. In accompagnamento ai panini patatine di diversi gusti e per quanto riguarda il beverage 4 diverse birre artigianali in lattina e una birra a marchio Cargo realizzata da un birrificio artigianale di Brescia.

Info utili

Cargo Burger Lab
Via Ippolito Desideri, 63
Dragona – Roma
Tel. 06 8438 2470
Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 24
Sito

Articoli correlati

Osteria Gucci: a Firenze il ristorante firmato Massimo Bottura

Giorgia Galeffi

Claudio Liu e Takeshi Iwai: da “Aalto-Part of Iyo” il potere della libertà

Annalisa Leopolda Cavaleri

Al Porto di Palermo apre Sampolo Terminal Cafe, la scommessa dei fratelli Gambino sulla banchina Sammuzzo

Manuela Zanni