Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 22 Novembre 2019

Emergente Sala: i migliori professionisti di sala del Centro Sud

emergente sala

Giovedì 20 aprile presso il Grand Hotel Savoy Beach il concorso Emergente Sala, format per valorizzare il lavoro insostituibile del servizio di sala

Sbarca a Paestum giovedì 20 aprile in occasione de Le Strade Della Mozzarella presso il Grand Hotel Savoy Beach il concorso Emergente Sala, format che nasce per valorizzare il lavoro insostituibile del servizio di sala

Un evento istruttivo e spettacolare allo stesso tempo durante il quale i concorrenti, tutti under 30, si metteranno alla prova all’interno di un set allestito come un ristorante, dove accoglieranno e serviranno alcuni personaggi celebri e “non facili” da accontentare, sotto gli occhi di una giuria composta dai migliori Maitre d’Italia e da reputati giornalisti del settore e della televisione.

Dopo aver visto laurearsi lo scorso 28 novembre per la Finale Nazionale i due giovani professionisti di Sala del Nord Italia Luis Diaz (ristorante Seta all’interno dell’hotel Mandarin Oriental di Milano) e Carmilla Cosentino (Boscareto Resort &Spa nelle Langhe), Emergente Sala in questa tappa selezionerà gli altri under rappresentanti del Centro Sud fra 7 candidati: Carlo Alberto Faggi, Sara Jole Guastalla, Alberto Ponziani, Claudio Giannuzzi, Marco Di Meglio, Gian Marco Iannello e Paolo Fiume.

Il programma delle prove

  • ore 9:30-13 SALA VIVALDI. Esami orali dei candidati valutati da una giuria di esperti (restaurant manager, maitre, sommelier, ristoratori)
  • ore 13-15:30 RISTORANTE I TRE OLIVI del Grand Hotel SAVOY BEACH. Prova pratica “Contest Lunch” durante la quale gli invitati-giurati, figure a diverso titolo esperte del mondo dell’ospitalità, saranno serviti direttamente dai concorrenti.
  • Ore 15:30 Termine del servizio di sala e premiazione
  • Ore 16:30 Termine dell’evento e premiazione a seguire

Metodologia della prova pratica

  • 20’ reality: si effettua l’intera mise en place a partire dal tavolo nudo. Ogni candidato ha un suo tavolo di riferimento. Entrano in scena i giudici-clienti, vengono accolti, accompagnati al tavolo, verrà versato il vino degli sponsor con una breve illustrazione, verranno serviti piatti concordati con lo chef (che il concorrente non conosce, mentre i clienti lo conosceranno in anticipo), verranno poste divere domande a ciascun candidato. Altre domande potranno venire dai giurati che devono intervenire e non solo assistere. Almeno un paio di domande saranno in inglese, quando possibile.
  • Argomenti della prova pratica: Servizio e spiegazione del vino, servizio carrello dei formaggi con sporzionatura della Mozzarella di Bufala Campana DOP davanti ai clienti, carta degli oli, etc.

A condurre la seconda tappa di Emergente Sala saranno Lorenza Vitali e Luigi Cremona.

Info e dettagli al sito.