Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Roma. All’Eur tornano i Migliori Vini Italiani di Luca Maroni

i migliori vini italiani

Erbe aromatiche. Questo sarà il filo conduttore della XXI edizione della manifestazione nazionale I Migliori Vini Italiani 2020 in programma dal 13 al 16 febbraio al Salone delle Fontane dell’Eur

Dopo il successo delle passate edizioni, torna a Roma, con un programma più ricco di sempre, la nuova edizione dell’attesissima manifestazione ideata Luca Maroni, analista sensoriale di fama internazionale. I Migliori Vini Italiani, in programma dal 13 al 16 febbraio al Salone delle Fontane, sarà dunque l’occasione per scoprire, attraverso il metodo degustativo ideato da Maroni, tutte le sfumature dei vini presenti appartenenti alle più importanti produzioni delle cantine italiane al massimo della loro eccellenza.

Degustazioni guidate, laboratori sensoriali, eventi, presentazioni e attività, guidate dallo stesso Maroni e dalla sorella Francesca Romana, animeranno i quattro giorni della kermesse che avrà come protagonisti assoluti i vini e le più particolari produzioni agroalimentari. Filo conduttore di questa edizione saranno poi le erbe aromatiche e le loro suggestioni olfattive nel vino, già molto apprezzate fin dagli antichi egizi e dalle civiltà affacciate sul Mediterraneo.

Ad aprire le danze de I Migliori VIni Italiani sarà la premiazione delle Eccellenze Vitivinicole Italiane decretate dalla XXIX edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani.

Il nuovo annuario ha evidenziato che il comparto vinicolo in Italia è in grande forma, come racconta Luca Maroni: “La vendemmia 2019 è stata di grande qualità anche se non abbondantissima in quantità. I vini presenti nell’annuario 2020 sono vini del 2018 e 2017 di qualità eccezionale, in particolare i rossi del 2017, i migliori dal 1985. Il vino in questi anni sta assumendo sempre di più un valore intrinseco qualitativo, con uve sempre più ricche e sempre meglio trasformate enologicamente dai produttori. La parola d’ordine è: profumo, profumo, profumo! Si berrà sempre più con il naso, perché a fare la differenza sono già gli aromi e i sentori che assumono una consistenza quasi palpabile.”

Gli altri protagonisti dei laboratori saranno il Prof. Sergio Bellanza, Presidente dell’Accademia delle Arti Erboristiche; Franco Franciosi, Chef patron di Mammaròssa che ha dato vita a “Quote”, progetto di catalogazione dei prodotti abruzzesi in base all’altitudine, dal mare alle vette degli Appennini; Riccardo Pepe, chef del Donna E Bistrot – Elizabeth Unique Hotel  Rome, che racconterà la sua sapienza sulla preparazione del pane, alimento, unico e ancestrale; Mattia Michelangeli di Eden Lab, che racconterà e insegnerà a preparare i mitici arancini; Antonello Egizi, maestro affinatore abruzzese di formaggi assieme a Silvia Carpane, titolare del Gin Bar romano Buseto ed infine, le Chicche della Tuscia.

Imperdibili, inoltre, saranno le cene con Luca Maroni ideate per percorrere insieme al grande analista sensoriale uno straordinario cammino tra cibo e vino, diventando parte di una vera e propria avventura sensoriale (costo delle cene: 90 euro a persona incluso biglietto d’ingresso).

Animeranno la manifestazione le performance musicali curate della Francigena in Jazz e Swing. Il gruppo “Viglione, Creni, Gattone” accompagnerà la serata di venerdì 14 febbraio con un repertorio di jazz e brani della tradizione manouche, nello stile di Django Reinhardt, trasportando i presenti dall’atmosfera jazzistica americana a quella charmant della Parigi anni ’30 e ’40.  Domenica 16 febbraio si esibiranno i “The Swing Barriques”. che proporranno repertori di Ellington, Porter, Gershwin, facendo vivere il brio degli anni 1920/1940.

I principali protagonisti saranno comunque sempre i produttori vitivinicoli che racconteranno le loro etichette: Ho seguito con costanza tanti produttori – racconta Luca Maroni – e sono stato felice di vedere che molti hanno compiuto grandi investimenti e studi per produrre vini sempre migliori. Mi sono trovato a far loro i complimenti per il notevole lavoro svolto: hanno dato vita a prodotti di grande valore che ho avuto il piacere di commentare e valutare. Ma la cosa più bella è stata il loro entusiasmo che cresce ogni anno di più.”

Tenetevi pronti quindi a vivere una quattro giorni in compagnia di oltre 140 cantine, che offriranno più di 800 etichette alla mescita accompagnate dai prodotti gastronomici d’eccellenza.

I Migliori Vini Italiani 2020: il programma

i migliori vini italiani

Si parte giovedì 13 febbraio, alle ore 20.00 con il racconto di Luca Maroni dell’Annuario 2020 sulle annate degustate. Saliranno sul palco i produttori, premiati per il loro duro lavoro e la loro passione: come ogni anno, saranno conferiti riconoscimenti ai migliori vini per ogni categoria (Bianchi, Rossi, Rosati, Bollicine, Vini dolci). Come sempre la serata inaugurale dei Migliori Vini Italiani sarà accompagnata da un ricco panel di ospiti, testimonianze, interventi e performance artistiche.

Subito dopo la premiazione si apriranno i banchi d’assaggio.

14 febbraio

Venerdì 14 febbraio le porte del Salone delle Fontane si aprono alle ore 16.00 con le degustazioni libere.

Ore 17.00 – L’appuntamento da non mancare, accessibile su prenotazione, è la DEGUSTAZIONE GUIDATA da Luca Maroni che racconterà la piacevolezza del vino.

Alle ore 18.00 ci sarà il primo incontro “BASTA UN POCO DI… VINO” con Francesca Romana Maroni e il Prof. Sergio Bellanza, docente e Presidente dell’Accademia delle Arti Erboristiche, dove si potrà imparare in modo semplice e divertente a preparare il proprio personale enolito da portarsi a casa.

Ore 19.00 e ore 21.00 – FRANCIGENA IN JAZZ & SWING presenta il gruppo “Viglione, Creni, Gattone” che accompagnerà la serata con un repertorio jazz e brani della tradizione manouche nello stile di Django Reinhardt. Lo spettacolo trasporterà i presenti dalla tradizione jazzistica americana alle atmosfere charmant della Parigi degli anni ’30 e ’40, incalzato dai virtuosismi e dalla travolgente carica dell’Esprit Manouche.

Ore 19.30 – NON SOLO VINO: CON FRANCESCA ROMANA MARONI. Laboratorio eno-gastronomico in collaborazione con Le Chicche Della Tuscia. In ogni laboratorio, la madrina dell’evento sarà affiancata dai relativi esperti per rivelarti ammalianti profumi, sorprendenti sapori e tante curiosità.

Alle 20.30 ci sarà la prima delle due cene di A CENA CON LUCA MARONI E I MIGLIORI VINI ITALIANI: L’eccellenza della cucina regionale incontra l’eccellenza vinicola. Questa cena di degustazione con Luca Maroni sarà realizzata dallo chef di Palombini Ricevimenti Mirlo Gessi che, dopo aver iniziato la sua carriera presso il ristorante Cavalieri Hilton di Roma, ha aperto nella capitale “I tre mori”, per poi approdare nello staff del Gruppo Palombini. Il costo della cena non è incluso nel biglietto di ingresso ed è accessibile solo su prenotazione.

21.30 – NON SOLO VINO: Laboratorio eno-gastronomico in collaborazione con Le Chicche Della Tuscia e gli ammalianti profumi, i sorprendenti sapori e le tante curiosità sui prodotti del territorio.

15 febbraio

Sabato 15 febbraio 2019 si inizierà sempre alle 16.00 con le degustazioni libere.

Ore 17.00 – Si potrà assistere alla seconda degustazione guidata di Luca Maroni (su prenotazione)

Ore 18.00 — Si terrà NON SOLO VINO: CON FRANCESCA ROMANA MARONI. Laboratorio di food pairing con la partecipazione del Maestro affinatore di formaggi Antonello Egizi e Silvia Carpane, del Buseto, locale romano specializzato nei Gin.

Ore 19.30 – Nuovo appuntamento con “BASTA UN POCO DI… VINO” con Francesca Romana Maroni e il Prof. Sergio Bellanza, Presidente dell’Accademia delle Arti Erboristiche.

Ore 20:30 – Seconda serata “A CENA CON LUCA MARONI E I MIGLIORI VINI ITALIANI”. Lo chef di questa seconda cena è Simone Loi: dopo aver lavorato in diversi ristoranti stellati, attualmente è Chef del ristorante Palombini a Villa Blanc presso la Luiss Business School. È stato Medaglia d’oro al Campionato Internazionale di Cucina.

Sempre alle 20.30 un altro appuntamento FRANCIGENA IN JAZZ & SWING con “Les Petits Papiers”, il gruppo Gipsy Jazz (definito anche jazz manouche), propone brani classici del primo swing americano e della canzone francese degli anni dal ’20 al ’40, il tutto in chiave gipsy jazz dove il jazz e lo swing si fondono con il folklore tzigano.

Ore 21.30 – NON SOLO VINO: IL PANE DELLO CHEF – Farina, acqua, lievito madre ed erbe aromatiche. Francesca Romana Maroni ti accompagna tra i soffici profumi del pane artigianale e a km 0 realizzato dallo Chef Riccardo Pepe dell’Elizabeth Unique Hotel in cui si vedrà l’uso delle erbe all’interno dei pani raccontandone la sapienza antica.

Alle 22.30 altra performance di musica a cura della FRANCIGENA IN JAZZ & SWING con “Les Petits Papiers”.

16 febbraio

Nell’ultimo giorno della manifestazione, domenica 16 apertura sempre alle 16.00 per le degustazioni libere.

Ore 17.00 – ultimo appuntamento con la degustazione guidata di Luca Maroni

Ore 18.00 – NON SOLO VINO: GUSTO IN QUOTA. Francesca Romana Maroni presenta Franco Franciosi, Chef patron di Mammaròssa che ha dato vita a “Quote”, un progetto con l’obiettivo di catalogare i prodotti abruzzesi in base all’altitudine, dal livello del mare alle vette mozzafiato degli Appennini, per tracciare una vera e propria mappa gastronomica del territorio abruzzese in tutta la sua straordinaria varietà. In questa occasione si andrà alla scoperta di prodotti tradizionali quasi dimenticati e produzioni locali, a “km dietro”.

Ore 19.00 FRANCIGENA IN JAZZ & SWING. L’ultima serata sarà allietata dalle suadenti note di “The Swing Barriques”, la band, ha un repertorio vastissimo composto da brani di Ellington, Waller, Porter, Gershwin e Rodgers & Hart, alcuni notissimi, altri vere rarità, composti dagli anni ’20 ai ’40 del secolo scorso. Lezione di swing per tutti gli appassionati.

Ore 20.00 – NON SOLO VINO: ARANCINI GOURMET, Laboratorio artigianale di arancini gourmet. Francesca Romana Maroni presenta questo gustoso laboratorio insieme a Mattia Michelangeli, di Eden Lab. Ingredienti segreti, trucchi e consigli per imparare a preparare gli arancini più buoni della Regione, e non solo.

i migliori vini italiani 2020

Info utili

I Migliori Vini Italiani 2020

Dove: Salone delle Fontane, Eur. Roma

Quando: dal 13 al 16 febbraio 2020

Biglietto: fino al 31 gennaio 2020 riduzione del 20% acquistando il biglietto online: € 20 anziché € 25

In omaggio, il bicchiere e la comoda tasca porta bicchiere

Sito

 

Articoli correlati

I migliori assaggi a Sicilia En Primeur

Camilla Rocca

Bererosa 2019: torna a Roma l’evento glamour dedicato ai rosati d’Italia

Redazione

Identità Golose 2019: tutte le novità e gli appuntamenti imperdibili della XV edizione

Redazione