Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 13 Novembre 2019

Food Delivery: è la pizza il cibo più ordinato al mondo

pizza margherita

Una grande vittoria per la pizza margherita che, battendo burger e cucina cinese, si piazza sul podio dei piatti più ordinati a domicilio

Che fosse uno dei piatti italiani più amati e replicati lo sapevamo già, ma oggi, grazie alla biennale analisi dell’Osservatorio del food delivery Just Eat, abbiamo scoperto che Sua Maestà la pizza margherita, seguita a ruota da quella al prosciutto, è il cibo più richiesto e ordinato in ben 11 paesi del mondo, Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Francia, Spagna, Svizzera, Norvegia, Nuova Zelanda, Messico, Canada

Insieme alla pizza, sul podio, anche burger e cucina cinese, seguite da indiano e dalla cucina italiana che torna anche in quinta posizione spopolando con i piatti della tradizione come pasta, bruschette e tiramisù.

La cucina italiana piace soprattutto in Danimarca, al primo posto seguita dalla pizza (anche nelle versione Hawaii e Pepperoni) e dalla cucina americana, in Spagna al secondo posto dopo la cucina cinese, in Messico, dove domina la cucina tradizionale, al terzo mentre in Norvegia e nel Regno Unito in quinta posizione, dopo la cucina indiana. In Francia invece, domina la pizza, seguita da giapponese, burger e cucina indiana mentre in Svizzera, subito dopo la pizza e la cucina italiana, spunta quella asiatica mentre in Irlanda, tra i piatti più amati con gli involtini primavera e la pizza, compare il tradizionale fish and chips.

I maggiori cambiamenti, rispetto a due anni fa, si registrano in Canada, dove i burger, in particolare con piatti come il bacon cheeseburger, hanno scalzato la cucina cinese dal primo posto. Ma non solo. Nella top 5 si trovano anche novità come Diner al quarto posto e tacos in quinta posizione.

pizza

Ma in che occasioni si ordina di più a domicilio? Just Eat rivela anche questo e, a farla da padrone, si sono rivelati i giorni festivi. In Irlanda, ad esempio, i momenti in qui fioccano maggiormente gli ordini sono primo giorno dell’anno (proprio come in Svizzera, Francia e Danimarca) e il giorno successivo a St Patricks’ Day. Gustare il pasto preferito comodamente recapitato a destinazione è anche ottimale in coincidenza con i venerdì sera o festività come affermano gli australiani che attestano un picco di ordini il 26 gennaio (Australia Day) e 14 febbraio (San Valentino), quest’ultimo in comune con la Francia.