Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
CaffetterieDolciPasticcerie

I dolci di Halloween della pasticceria Slab a Milano

A Milano la festa di Halloween diventa dolce grazie alle creazioni del maestro pasticciere Wan YongFu.

Un tempo non era così famosa ma oggi la festa di Halloween è un business interessante. Ristoranti, locali e pasticcerie, quindi, non perdono occasione per ingolosire clienti, di tutte le età. Sì, perché Halloween non è solo una festa per bambini ma può essere festeggiata da tutti. I dolci di Halloween della pasticceria Slab a Milano sono tra i più buoni: ecco perché.

La tradizione di Halloween

Partiamo dalla storia: la festa di Halloween ha radici antiche. Si pensa che l’origine sia collegata festa di Samhain, una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale. Durante la festa di Samhain, che durava un’intera settimana, il mondo terreno e quello dei morti potevano incontrarsi.

Halloween dolce a Milano

I dolci di Halloween della pasticceria S’lab a Milano sono una scelta ottima per festeggiare. Slab si trova in via Paolo Sarpi, la famosa zona Chinatown della città. Il banco comprende molte delizie, artigianali e preparate con ingredienti di qualità. Tra le preparazioni si trova la Millefoglie di crepes un tipo di torta che spopola a New York: decine di strati di crepes sottilissime alternate da panna o crema. Tra i gusti imperdibili, rosa, litchi, cappuccino e tè matcha.

Il titolare si chiama Wan YongFu ed è un pasticciere che ha vinto diversi premi in Cina. Oltre a Slab è proprietario anche del brand Parigi Dolci. «Halloween è una festa divertente. Negli ultimi anni la richiesta di dolci è cresciuta molto. Noi la gestiamo adattando all’occasione alcuni dei prodotti già in linea, in modo che il cliente non si senta spaesato. Preferiamo continuare a far bene i nostri dolci classici, ma regalando tocco creativo e “a tema” nell’estetica» spiega Wan YongFu.

Le millecrepes alle castagne per Halloween

Un esempio è la Torta Millecrepes che viene decorata a mano e ripensata in chiave autunnale. L’ispirazione è quella del classico dolce Mont blanc, ma in chiave originale. Gli strati sottili di crepes incontrano la panna fresca, le castagne in purea e le decorazioni di halloween.

Piace a tutti anche la mousse al mango, una soffice sfera di crema al fiordilatte con cuore di salsa al mango. Nella versione classica è un simpatico Pikachu, mentre nella versione “spaventosa” cambia il sorriso, che diventa più arcigno, ma sempre simaptico. “Non vogliamo strafare – dice il pasticciere – ma mantenere la nostra identità”.

Il melon pan al cioccolato

Tra le specialità, di ispirazione orientale, c’è anche il Melon pan. Si tratta di un dolce giapponese a metà tra una brioches e un panino dolce. La particolarità è che, in forno, sulla superficie si creano delle “squame” croccanti, dalla consistenza piacevole al palato. La versione dolce di Halloween è al cioccolato, in limited edition, con panna e fragole. Dimostrazione che, anche le cose semplici, se sono buone, possono avere grande successo.

Le altre delizie tutto l’anno

Se passerete da Slab dopo la festa di Halloween, la proposta sarà altrettanto creativa e originale. Provate la Cotton Cheesecake, una soffice torta tonda a base di formaggio, burro e uova. Il pane al taro è un altro protagonista del bancone: soffice pan brioche con ripieno viola naturale, grazie al tubero orientale.

Durante la produzione normale, trovate i Melon pan ripieni di crema pasticcera, decorati con frutta fresca, come fragole e mango. La pasticceria offre anche toast al matcha, pane ripieno di riso nero, toast ripieni di zucca e panini al cocco, molto golosi e tanti bisscotti. Particolare cura anche per il packaging: così i dolci diventano anche un’idea regalo.

Articoli correlati

La Galette des Rois: l’Epifania a Roma ha il sapore di frangipane

Redazione

Pasticceria Gabbiano: a Pompei dolci artigianali che profumano di storia

Pasqua 2024: 10 Colombe da non perdere da Nord a Sud

Redazione