Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizieVino

I Migliori Vini Italiani Frascati 2022: il week end ai Castelli è all’insegna del vino

Nel Borgo dei Castelli Romani, il 19 e 20 novembre torna I Migliori Vini Italiani Frascati 2022, l’evento finalizzato alla promozione dell’enogastronomia locale attraverso degustazioni guidate, laboratori, banchi d’assaggio e cooking show.

A cinque anni dall’ultima edizione, dal 19 al 20 novembre torna nel vivace borgo dei Castelli Romani l’evento che accende i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche locali e laziali: I Migliori Vini Italiani Frascati 2022.

Nei prestigiosi spazi delle Scuderie Aldobrandini, risalenti al ‘600 e recentemente riprogettate da Massimiliano Fuksas, che al loro interno ospitano l’importante Museo Tuscolano, saranno allestiti i banchi d’assaggio che ospiteranno oltre 70 cantine che porteranno in degustazione più di 200 etichette. Non solo. Nel corso della due giorni non mancheranno anche i prodotti gastronomici tipici del territorio grazie alle postazioni dedicate al G.A.L. (Gruppo di Azione Locale Castelli Romani e Monti Prenestini) che vedranno la partecipazione di 10 aziende d’eccellenza.

Promosso dal Consorzio Tutela della Denominazione Vini Frascati, in collaborazione con il Comune di Frascati, l’evento, targato Sens Eventi e organizzato da Francesca Romana e Luca Maroni, sarà animato da un ricco calendario di appuntamenti e incontri a tema.

Tra questi, non mancheranno le degustazioni guidate dallo stesso Luca Maroni alla scoperta dei vini appartenenti alla denominazione Frascati, ma anche laboratori di cucina sui segreti dei prodotti tipici della zona (dai prodotti da forno ai salumi) o, ancora, emozionanti cooking show a base di vino  e materie prime di stagione.

Francesca Romana e Luca Maroni

Gli appuntamenti

19 novembre

Sabato 19 novembre, le porte si apriranno alle ore 14:00. Il primo incontro sarà alle 15 e sarà un laboratorio dal titolo “Le Crostate di Oreste, l’antico fornaio” durante il quale si potranno realmente mettere le mani in pasta con i consigli e i suggerimenti di Oreste Molinari, patron di Poggio agli Ulivi. Alle 17, poi, via libera a “Il mio autunno di Vino a Frascati” a cura di Fabio Campoli: uno spettacolo ritmato di cucina che unirà i vini del territorio ai prodotti autunnali con l’obiettivo di dare ai partecipanti nuovi spunti sull’utilizzo del vino in cucina.

Il pomeriggio proseguirà con un bellissimo incontro “Roma DOC.ET: un utile risarcimento al vino atteso da due millenni” a cura del Consorzio di Tutela Vini Roma D.O.C. che vedrà protagonista il Professor Ernesto Di Renzo, Docente del corso Antropologia del Gusto presso l’Università di Tor Vergata.

A seguire, in un piacevole succedersi di appuntamenti, avranno luogo i laboratori con degustazione di specialità regionali proposti dal G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) Castelli Romani e Monti Prenestini: alle 18.00 l’olio nuovo sarà protagonista di “Oleum Ex Albis Ulivis”, assaggio dei migliori extravergini castellani guidato da Stefano Asaro, curatore della “Guida agli extravergini” di Slow food.

Il momento più atteso di questa prima giornata sarà la Celebrazione delle Eccellenze de I Migliori     Vini del Lazio, in programma alle ore 19:00. Un momento di festa e convivialità ma anche di approfondimento condotto da Luca Maroni negli spazi dell’Auditorium.

Al termine dell’incontro, Fabio Campoli intratterrà i partecipanti con “Dentro i sapori del Lazio”, originale e inedito evento gustativo con l’obiettivo di esaltare le ricchezze e le particolarità gastronomiche del Lazio. Tre gli assaggi che saranno proposti: mini tiella con scarola brasata e olive di Gaeta, crocchetta di ceci e baccalà al rosmarino e mollica di pane grosso, raviolini di patate con crema di pecorini, broccoli, melograno e castagne.

Chiuderanno la serata altri appuntamenti ricchi di gusto: alle 21:30 la degustazione guidata da Luca Maroni “L’anima del Frascati che r-innova la tradizione” insieme a Mauro Castelli, patron dell’omonimo salumificio fiore all’occhiello di Frascati che presenterà e poi guiderà la degustazione “Tradizione È innovazione nella porchetta Castelli di Frascati”; e alle 22:30, il laboratorio a cura di Oreste Molinari “È sempre tempo di ciambelline al vino”.

20 novembre

Domenica 20 novembre lI Migliori Vini Italiani Frascati 2022 aprirà le sue porte alle ore 16 con la degustazione guidata da Luca Maroni alla scoperta della Denominazione Vini Frascati. Seguirà un interventi a cura del Consorzio Vini Roma D.O.C. guidata da Tullio Galassini, presidente del Consorzio, e dall’enologo Paolo Peira.

Alle 17.30 si svolgerà un affascinante seminario sull’uso degli oli essenziali in cucina “Io mi faccio il mio amaro”, a cura di Erba Regina. Poi spazio alla masterclass a cura di Fabio Campoli dal titolo “Il Vino da Cucina non esiste!”. Durante l’incontro, che prenderà in esame gli aspetti tecnici del vino riferiti alle reazioni in cucina e ai diversi metodi di cottura, i partecipanti saranno guidati a scoprire il giusto utilizzo dei vini in cucina attraverso le ricette simbolo di Fabio.

La serata continuerà con le degustazioni dei prodotti del G.A.L. e con gli assaggi proposti dall’azienda Poggio agli Ulivi.

Non potrà mancare poi la degustazione “Tra le vigne del Lazio”, guidata da Luca Maroni in un gemellaggio inedito con   Mauro Castelli ed il suo appassionato racconto degustativo“La nascita delle coppiette di Frascati”.

i migliori vini italiani frascati 2022

Info utili

I Migliori Vini Italiani Frascati 2022

19 novembre dalle 14:00 alle 24:00

20 novembre dalle 16:00 alle 22:00

Scuderie Aldobrandini, Piazza Guglielmo Marconi 6 – Frascati

Ingresso: 15 euro

Prevendite e programma sul sito

Articoli correlati

Milano. I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni torna in Lombardia

Redazione

Un Natale da 62 milioni di spumanti italiani

Francesco Gabriele

Italians do it better (il formaggio)

Francesco Gabriele