Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Pizzerie

I Mulinari: a Casale di Carinola la tenacia di un sogno al femminile

i mulinari

In un settore ancora quasi esclusivamente maschile, I Mulinari rappresenta un’eccezione. Nata da una vocazione recente, la pizza di Elisabetta Imparato è frutto di tecnica e fantasia, ricordi di infanzia e tanto cuore.

Non è soltanto quell’aroma inconfondibile di pizza, ma è il clima familiare che si respira, il profumo di casa che avvolge non appena si varca la soglia de “I Mulinari”, sensazioni proustiane che parlano di valori e sentimenti.

Stupisce lo sguardo di Elisabetta, specchio di un’anima dal cuore gentile e caparbio, colpisce il suo irrefrenabile desiderio di crescita e sete di conoscenza, quella sua timidezza iniziale che svanisce non appena inizia a discorrere di cucina.

Elisabetta Imparato è un unicum in un mondo, quello delle pizzerie, prettamente maschile ma lei con testardaggine non si è mai tirata indietro davanti alle sfide.

È tempo di fare la cosa giusta, soprattutto quando si parla di uguaglianza di genere nell’industria gastronomica.

Racconta, “Non posso dire sia stato semplice, anzi. Ancora oggi, le persone con stupore un bel po’ malizioso esclamano, ahhh una pizzaiola donna! facendomi vergognare del mio lavoro. Tanti poi purtroppo considerano questo mestiere come una scelta di ripiego, ci considerano persone senza cultura e studio. Sapessero quanta chimica c’è dietro a un impasto, cosa è effettivamente la lievitazione!”.

La storia del progetto

Nonostante il suo grande amore fin da piccola, “Se dovessi indicare esattamente una data della nascita del mio trasporto verso la pizza, o per la cucina in genere, dovrei dire da sempre”, Elisabetta trasforma questa passione in una professione relativamente di recente.

Era il 2017 e, a motivarla nella scelta coraggiosa, l’attaccamento per la cucina ereditato dai genitori, entusiasmo che poi ha coltivato negli anni arricchendolo di studio e panificazione. 

Una vocazione che mi ha portato a lasciare il percorso di studi in ingegneria per iniziare all’Università di Portici (NA) il corso di Scienze Gastronomiche che sembrava in quel momento costruito perfettamente sulla mia misura”.

Frutto di una grande dedizione senza compromessi, di studio quotidiano, del bisogno costante di scoprire e della forza di gettarsi alle spalle gli ostacoli che si incontrano tra sacrifici quotidiani e generalizzata superficialità, la pizzeria “I Mulinari” è l’espressione della ferrea volontà di questa giovane. Un desiderio che si è trasformato in un creare un luogo della pizza dove le materie prime, la tecnica e la conservazione degli ingredienti si coniugano con le persone che lavorano nel locale in un’atmosfera piacevolmente familiare. 

La proposta gastronomica

Pizze sentite, studiate, volute che toccano prima l’anima e poi il gusto meditate dal cuore e dalla mente di Elisabetta “Il mio impasto nasce da tanta cura: è come se fossi responsabile di un bambino che non si può lasciare solo, tra temperatura e ambiente. 

Sono piccoli gesti, intrisi di magia e sentimento che consentono di esprimere pienamente me stessa. Il mio è un impasto diretto, con lievitazione di 24 ore a temperatura ambiente. Prediligo le farine deboli, tra 170-180 w per un’idratazione al 75% circa”.

Il menu è ampio e, oltre a golosi fritti, antipasti vari e anche qualche piatto di cucina, si suddivide tra pizze tradizionali e gourmet, una decina di proposte che cambiano in base alla stagione, alla spesa o alla fantasia di Elisabetta.

Equilibrate nei differenti abbinamenti proposti, sono frutto talvolta di ispirazione, talaltra di ricordi d’infanzia e talvolta di necessità di interpretare in maniera creativa i prodotti dell’orto di famiglia.

Il menu

Il peccato di gola iniziale, Bocconcini fritti di baccalà, non lascia indifferenti. Materia prima e frittura ben eseguita. 

La pizza Abate è equilibrata con cottura omogenea mentre la farcitura delicata della pera e del miele accompagna bene lo speck a nozze con le noci. 

Giovanile e a quanto pare molto gettonata, Pizza e Fichi con Fiordilatte, fichi, prosciutto crudo di Parma IGP, è consigliata come elemento di condivisione al tavolo.

Ben equilibrata e con ingredienti di qualità, la Pizza con alici, provola di bufala fresca affumicata con paglia e fieno e scorzette di limone.

È come se fosse una sfida all’immobilità del palato di una zona dell’entroterra casertano, “Amo il mio territorio con tutta me stessa, di cui prediligo i prodotti”, afferma Elisabetta. “Ci credo e spero di farli crescere e conoscere. Non è da molto, ma riuscire a fare questo lavoro con orgoglio non è stato semplice, ad oggi ho tantissimo da migliorare ma lo farò sempre a testa alta, l’ho promesso a me stessa”.

Una sfida che quindi diventa energia positiva, come quella di questa giovane, un’energia che coinvolge e stravolge, perché gli ostacoli alla realizzazione femminile siano scardinati dalla nostra società con fermezza e, allo stesso tempo, con gioia.

Sono così orgogliosa di aver preso con coraggio la decisione di lasciare quella facoltà, come se fosse stato quello scatto in più che mi ha consentito di capire che la vita è una e che vale la pena andare ogni tanto contro corrente, oltre le opinioni della gente, per fare quel che fa stare bene”.

Abbiamo la responsabilità di realizzare i cambiamenti di cui abbiamo bisogno.

Info utili

I Mulinari

Via Appia, Croce di Casale, 81030 Carinola CE

Tel: 327 465 2465

Pagina Facebook

Articoli correlati

Granofino, ad Agrigento la pizza “visionaria” di Mario Ciulla

Manuela Zanni

Gianfranco Iervolino pizza e fritti Ottaviano, nuova pizzeria con lo stile di sempre

Nadia Taglialatela

50TopPizza: la Genesi di una Guida, la Tripletta di Martucci e le Dichiarazioni dal Podio dei Vincitori 2021

Sara De Bellis