Grande ricerca nei gusti e prodotti 100% naturali sono i segreti di un buon gelato artigianale. Roma è piena di gelaterie, ma alcune fanno la differenza.
Come saper riconoscere un gelato artigianale buono per davvero? Come saperlo riconoscere in una città , Roma, che dietro ogni suo angolo nasconde una gelateria? Vi proponiamo cinque indirizzi d’eccellenza nella capitale selezionati dalla giuria di giornalisti enogastronomici della prima edizione del Premio MangiaeBevi secondo i criteri di qualità e valorizzazione delle materie prime, rispetto della stagionalità e naturalmente bontà del prodotto finale.
Fata Morgana

Fatamorgana nasce nel 2003 da un’idea di Maria Agnese Spagnuolo. Il suo è un gelato artigianale, fatto solamente con ingredienti naturali, senza l’uso di semilavorati. Tutti i prodotti sono gluten free, i sorbetti inoltre sono senza lattosio. Tra i gusti di gelato, oltre a quelli classici, si possono trovare accostamenti innovativi e originali come avocado, lime e vino bianco oppure crema con zenzero, miele di castagno e limone.
via Lago di Lesina 9. Sito.
Gelateria dei Gracchi

Una piccola gelateria in via dei Gracchi. Il gelatiere è Alberto Manassei. Tanti sono i gusti nel banco frigo. Tra quelli più particolari troviamo: castagna al rum, datteri e noci, pera al caramello, riso al miele, meringa al pistacchio e ricotta e pere. Nel laboratorio vengono inoltre preparati cioccolatini, bon bon e cremini in vari gusti (nocciola, mandorla tostata, pistacchio, zibibbo e molti altri).
via dei Gracchi 272. Sito.
La Gorumandise

Un piccolo locale dalle pareti colorate in zona Monteverde Vecchio. Tutti i prodotti utilizzati sono 100% naturali. La frutta utilizzata è quella di stagione. Alcuni gusti (cioccolato bianco e mirtilli, nocciola, pistacchio, zabaione al passito) prevedono l’utilizzo di latte di capra maltese, più facile da digerire. Tantissimi sono i gusti senza latte come zenzero e vaniglia, crumble di mele, honey mango e melone all’anice.
via Felice Cavallotti 36B. Sito.Â
Lubrano

Erede di una tradizione millenaria, Lubrano è una gelateria che si trova in zona Tiburtina, a due passi da Piazza Bologna. Un gelato naturale, preparato ogni giorno con prodotti freschi e di stagione. Latte e panna sono a km0. Molte sono le preparazioni senza lattosio e gluten free. Oltre ai gusti classici, creme e frutta, troviamo i gusti alcolici come al baileys, il tartufo al rhum, allo Strega, al caffè con sambuca.
via Giacomo Boni 33. Sito.Â
Otaleg

Nessun additivo o sostanza chimica nel gelato di Marco Radicioni. Solo ingredienti semplici e naturali. La preparazione si basa non su un pastorizzatore ma su un bollitore. Questo rende il processo più lento ma permette al gelatiere di intervenire e modificare la ricetta, creando gusti sempre nuovi come quello alla vaniglia, Bourbon del Madagascar e zenzero oppure gorgonzola con cioccolato biondo e nocciole.
via dei Colli Portuensi 594. Sito.Â
