Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
PrimiRicette d'Autore

Riso con gorgonzola, zafferano e missolitini. La ricetta di Enrico Derflingher

riso con gorgonzola

Un’icona del gusto – il gorgonzola – in un piatto colorato e goloso, perfetto per queste giornate invernali. Scoprite la ricetta dello chef da provare a casa.

Cosa c’è di meglio di un buon piatto di Gorgonzola, in queste fredde giornate invernali? Chi conosce il suo gusto intenso e latteo, a tratti dolce e piccante, non può farne a meno.

In questa ricetta il Gorgonzola è interpretato da Enrico Derflingher, chef di fama internazionale. Nato a Lecco nel 1962 e diplomatosi nel 1977 presso l’Istituto alberghiero di Bellagio, ha compiuto un percorso di formazione nei grandi alberghi e nei ristoranti di tutto il mondo e a soli 26 anni è divenuto chef della Casa Reale inglese. Nel 1991 è stato chef alla Casa Bianca. Ha fatto poi ritorno in Italia, con l’apertura della Terrazza dell’Eden a Roma, dove è rimasto per nove anni conquistando la stella Michelin; poi si è spostato al Palace Hotel di St. Moritz. In otto anni in Giappone con il suo gruppo apre e gestisce oltre 30 ristoranti italiani. Nel 2008 è stato premiato quale Migliore chef del mondo.

Dal 2012 è presidente Euro-Toques,sia in Italia che a livello internazionale. Nel 2014 viene nominato dal presidente Napolitano Commendatore della Repubblica italiana e Ambasciatore della Cucina italiana.

In questo caso ha scelto il gorgonzola Bassi, azienda piemontesi con origini antiche che risalgono alla fine dell’Ottocento, quando Giovanni Bassi iniziò a dedicarsi alla raccolta e alla lavorazione del latte per produrre Gorgonzola. Oggi l’azienda è guidata, con la stessa passione, dai figli di Nardo – Daniele e Nicoletta – la quarta generazione.

Riso con gorgonzola, zafferano e missolitini

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 

320 g Riso Carnaroli

8g Stimmi Zafferano OroRosso

40g Cipolle dorate

100 g Burro

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

100g Grana Padano

Vino bianco q.b.

2 lt Brodo vegetale

Sale e pepe

100g Gran Vittoria Bassi Gorgonzola DOP

50g Panna fresca

2 Missoltini essiccati

Latte q.b.

PREPARAZIONI: 

Per i Missoltini: sfilettare i missoltini, farli rinvenire nel latte per 12 ore circa, successivamente sfilettare i filetti e tagliarli in porzioni di 3/4cm. 

Per la fonduta: portare quasi ad ebollizione la panna, toglierla dal fuoco e aggiungere 50g di gorgonzola tagliato a pezzetti. Frullare con il mix e aggiustare con un pizzico di  pepe. 

Tostare il risotto con la cipolla, sfumare col vino bianco, aggiungere il brodo vegetale e olio extra vergine di oliva. 

Cuocere per 14 minuti e a metà cottura aggiungere lo zafferano. Togliere dal fuoco e mantecare con burro, parmigiano, olio extra vergine di oliva extravergine di oliva ed alcuni cubetti di gorgonzola Aggiustare di sale e pepe. 

Impiattare il riso lungo tutto il piatto e con la salsa formare una spirale, adagiare i filetti di missoltini a decoro del piatto. 

Articoli correlati

Baci di Dama: la ricetta perfetta di Angelo Di Masso

Belinda Bortolan

Oggi si celebra il Diwali, la Festa delle Luci indiana. La ricetta dolce della chef Ritu Dalmia

Annalisa Leopolda Cavaleri

Calamarata con ragù di polpo: la ricetta di Bolle, anche in versione cicchetto

Redazione