Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Capodanno a Milano: i nostri consigli per festeggiare all’ombra del Duomo

Il Natale è ormai alle spalle. I pranzi e le cene in famiglia si sono conclusi ed è già tempo di organizzare il Veglione di Capodanno. Se da una parte, molti italiani hanno deciso di festeggiare il nuovo anno sulle piste da sci, tra canaloni, file agli impianti e baite accoglienti, molti altri hanno optato con un Capodanno in città. Ecco dunque quattro indirizzi da tenere d’occhio per passare al meglio l’ultima notte del 2019 e accogliere tra brindisi, musica e buon cibo, l’arrivo del 2020.

Cittamani

Sarà un Capodanno speciale da Cittamani, il ristorante di Ritu Dalmia con cucina indiana ma rivisitata in chiave contemporanea (ve ne avevamo parlato qui). L’ultima sera dell’anno, in tavola arriveranno infatti le Polpette con piselli, zenzero e aioli, Chatt di sedano rapa e patata dolce accompagnato da chutney al tamarindo e Capesante marinate allo zafferano cotte al tandoori con cavolfiore tostato. A seguire Purea di mais e melanzane croccanti, Pollo marinato al basilico santo e finocchio con biscotto di paratha e Orata in foglia di banano, cocco leggero e salsa di anacardi.
Bis di dolci: Budino di Riso e Tortino di Lenticchie Gialle accompagnati con Aamras
e, a finire, brindisi di mezzanotte con Franciacorta e panettone. Spazio anche ai vegetariani con un menu esclusivo senza proteine animali. Costo: 120 euro a persona, bevande incluse.

Piazza Mirabello 5. Sito

Seta – Mandarin Oriental

Elegante, raffinato e dalla cucina ricercata, tra tradizione e creatività. Stiamo parlando del ristorante Seta all’interno del Mandarin Oriental, diretto dalle sapienti mani dello chef Antonio Guida. Il menu ideato per l’occasione si aprirà con la tartare di scampi alla nocciola con gelato al tartufo e proseguirà con il morone alla curcuma, ostriche e rosa di Gorizia. Due i primi: risotto con zucca e nigella e ravioli ai crostacei con zuppa di granseola. Rombo con topinambur e caviale , tortino di germano e pernice con tartufo nero e verdure invernali, zampone e lenticchie a mezzanotte. Il tutto accompagnato da musica dal vivo. Costo: 450 euro a persona.

Via Monte di Pietà 18. Sito.

Gong

C’è aria di festa anche negli incantevoli spazi di Gong – Oriental Attitude il ristorante che propone una cucina tradizionale cinese ma in chiave moderna e gourmet. Qui il Capodanno sarà a base di Scampi con salsa di lamponi e ibisco e radicchio all’infusione di shiso, “Sockeye Salmon” Kizami wasabi, brodo freddo di tosazu, papaya verde e uova di trota e Tris di Dim Sum (Black cod, King crab, nero di seppia, calamari e curry). E ancora “Raviolo d’Oro” con pasta di zafferano ripieno di ossobuco e crema di risotto alla milanese, Lamien in brodo con agodashi, yuzu rapè, funghi enoki, gambero rosso e katsuobushi e Ombrina arrosto con Crema di zucca, velo di daikon all’aceto di riso e aneto. Infine, Anguilla glassata con salsa kabayaki, foie gras e mela in osmosi di barbabietola. Costo: 130 euro a persona.

Corso Concordia 8. Sito.

Bistrot Aimo e Nadia

Intimo, accogliente e familiare, culla di due eccellenze italiane: la gastronomia e il design. Da Bistrot Aimo e Nadia, gusto, bellezza e convivialità si fondono anche per la notte di San Silvestro regalando a tutti gli ospiti una serata d’eccezione a base di Ricciola marinata al sale con arance e finocchi, Cicale del Mar Ligure e cicorie e Zucca arrosto con guanciale e pecorino Fiore Sardo. E ancora Zuppa di Topinambur, Caramelle di patate con ricotta e spinaci allo zafferano, Le lenticchie del BistRo, Controfiletto di vitello con cime di rapa e nocciole­ e, dulcis in fundo, Cioccolato, uva fragola e noci.

Via Matteo Bandello 14. Sito.

Articoli correlati

Fiera dei Sapori 2021: Masterclass, Degustazioni e Laboratori per scoprire il gusto dei Castelli Romani

Sara De Bellis

San Valentino a Napoli: tre indirizzi per festeggiare l’amore

Nadia Taglialatela

Roma Chocolate 2016

Francesco Gabriele