Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizieVino

Calici di Stelle 2022: al via la kermesse enologica nei borghi più belli d’Italia

Nelle piazze più belle d’Italia torna la rassegna enologica che unisce le migliori etichette dello stivale all’arte, alla bellezza e, per questa edizione, anche all’astrologia. Al via Calici di Stelle 2022.

Eno Astronomia. Questo sarà il tema di Calici di Stelle 2022, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Città del Vino che riempirà le vigne e le piazze italiane di magia e attimi di festa e convivialità illuminati dalla luna. Si tratta di un evento di grande valore culturale per gli enoturisti che hanno la possibilità di visitare cantine e vigneti, conoscere i produttori e scoprire alcuni dei luoghi più incantevoli del nostro paese.

E’ uno degli eventi estivi più attesi da tutti i Wine Lover ed Enoturisti italiani e non solo – dichiara Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – e anche quest’anno abbiamo preparato un programma più che ricco di iniziative culturali, dalla musica allo spettacolo, passando per le mostre d’arte. Il tutto racchiuso in un cielo di stelle che renderà l’atmosfera ancora più magica e conviviale.”

A fare da cornice a questa edizione di Calici di Stelle 2022 saranno, come anticipato, i corpi celesti, che detteranno il calendario ricco di appuntamenti.

Si parte il 29 luglio con le “Guest Star per la Serata d’Apertura”, con protagonisti la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo e regaleranno momenti più che suggestivi agli appassionati di vino e di notti incantevoli. Imperdibile poi la “Notte di San Lorenzo”, il 10 agosto, che illuminerà i calici con una pioggia di meteore che ogni anno rende ancor più magiche le degustazioni di Calici di Stelle. Sarà poi la Luna a diventare “super” nella notte del 12 agosto; la “Superluna dello Storione“. E il nostro satellite continuerà ad illuminare le serate di Calici di Stelle nelle notti del 14 e del 15 agosto, quando si allineerà rispettivamente con Saturno e poi con Giove, regalando agli enoturisti una vera e propria esperienza “stellare”.

Il calendario astronomico diventerà eno-astronomico – prosegue D’Auria – in un felice connubio che unirà i movimenti delle stelle, dei pianeti e dei satelliti a degustazioni di qualità offerte direttamente dalle cantine partecipanti. L’intenzione del Movimento Turismo del Vino è sempre quella di avvicinare il pubblico, soprattutto quello più giovane, al mondo del vino con un approccio culturale, responsabile e consapevole, all’insegna della convivialità e del piacere di stare insieme.”

Sarà senza dubbio una grande edizione – conclude Angelo Radica, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino – e non vediamo l’ora di iniziare. Ogni anno Calici di Stelle riesce ad attrarre moltissimo pubblico nelle piazze e nelle vigne italiane, ed è un piacere vedere una partecipazione sempre crescente da parte di ragazze e ragazzi genuinamente interessati a scoprire i segreti del mondo enologico. Le Città del Vino sono pronte ad accogliere gli ospiti nei loro centri storici e borghi, un segnale importante per la definitiva ripresa di tutto il settore. Siamo orgogliosi della collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, che non si limita solo alla realizzazione di Calici di Stelle, ma condivide valori e intenti per sostenere una filiera che produce ricchezza e valore.”

Numerose le Città del Vino di tutta Italia a partecipare a Calici di Stelle 2022.
Le adesioni e i programmi sono in continuo aggiornamento e sono consultabili sul Sito.

calici di stelle 2022

Il programma regionale

Puglia

Mirvita Tor de’ Falchi, Cantina Sampietrana e Feudi Di Guagnano sono le 3 aziende pugliesi partecipanti a questa edizione di Calici di Stelle. In programma, oltre alle classiche degustazioni sotto le stelle, anche numerose iniziative tra i vigneti accompagnate da pizzica pugliese, griglia e tipicità del luogo.

Veneto

Protagonista del palinsesto del Veneto “Calici di Stelle Cortina”, in programma sabato 6 agosto. L’appuntamento nella città simbolo delle Dolomiti unirà al piacere di un calice di ottimo vino il gusto di un tipico piatto ampezzano, il tutto nell’ affascinante plateatico esterno dell’Hotel De la Poste in Corso Italia.

Venerdì 29 luglio sarà il turno di Azienda Monteci con la quarta edizione di Wine&Relax. La degustazione vedrà protagoniste le etichette della cantina in abbinamento alla paella firmata La Paella Del Conte, oltre a intrattenimento, animazione e dj set.

Sabato 20 agosto andrà in scena l’evento astronomico di Tenuta Zai, che permetterà al pubblico di assaporare i prodotti dell’azienda durante una sessione di osservazione dei corpi celesti accompagnata da un esperto astronomo.

Basilicata

Nella regione si inizieranno ad agitare i calici sotto le stelle dalle ore 20.00 del 10 agosto, fino a tarda sera. La località di quest’anno è Lavello, in provincia di Potenza, nella Cantina Vitis in Vulture. Per info e prenotazioni: mtvbasilicata@libero.it.

Abruzzo

In Abruzzo la manifestazione si terrà, come da calendario nazionale, dal 29 Luglio al 15 Agosto 2022. In primo piano la serata di mercoledì 3 agosto al Castello Aragonese di Ortona, una delle location più affascinanti di tutta la regione, in cui sarà possibile degustare le etichette delle 15 cantine abruzzesi sotto al cielo stellato. Quest’anno la regione Abruzzo ha anche deciso di replicare l’iniziativa di Cantine Aperte 2022, che ha visto la partecipazione di wine-influencer ed enoappassionati lungo tutta la durata dell’evento.

Friuli-Venezia Giulia

In Friuli-Venezia Giulia l’appuntamento è per venerdì 12 e sabato 13 agosto sulla scenografica diga Nazario Sauro a Grado! Al momento sono 20 le cantine aderenti all’iniziativa. Non mancheranno poi degustazioni guidate dai produttori, intrattenimento musicale e abbinamenti cibo/vino a Calici di Stelle… in Cantina.

Umbria

Sono 15 le cantine a partecipare a Calici di Stelle 2022, ed i programmi sono ricchi di iniziative: skywatching, cene sotto le stelle in compagnia di esperti astronomi, degustazioni e musica, astrotour notturni, picnic sotto la superluna e mostre sulla storia millenaria del vino sono solo alcune delle attrazioni previste in Umbria. Da segnalare “La Notte Delle Stelle”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Montefalco, che porterà in uno dei borghi più suggestivi d’Italia le DOC e le DOCG di Montefalco nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto. Ad accompagnare le etichette saranno i piatti dei ristoranti aderenti, oltre a musica dal vivo e passeggiate nel centro storico per osservare il cielo nella notte più stellata dell’anno.

Sicilia

Nel palinsesto di Tenuta San Giaime, Cantine Gulino e Valdibella, le 3 cantine partecipanti, tanta musica dal vivo ad accompagnare gli aperitivi, ovviamente a base di ottimi vini, e poi sessioni di osservazione del cielo stellato con telescopi professionali guidate da esperti astronomi.

Sardegna

Calici di Stelle in Sardegna sarà protagonista nella serata di giovedì 11 agosto alle terme di Santa Maria Acquas di Sardara, con una notte di stelle cadenti, street food, intrattenimento e, ovviamente, tanti ottimi vini. All’iniziativa saranno presenti oltre 120 etichette da 20 cantine, ma il programma è ancora in aggiornamento.

Toscana

Wine trekking immersi nella natura, cene tra i filari a base di tartufo e bollicine, e ancora picnic in vigna e anche all’oliveto. Sono solo alcune delle iniziative organizzate dalle 24 cantine toscane, ancora in aggiornamento.

Lazio

Sarà Cantinamena l’unica cantina del Lazio a partecipare a Calici di Stelle 2022 con la serata “A Piedi Nudi Sotto le Stelle”, il 13 e il 20 agosto. Ad inaugurare l’evento sarà l’osservazione del cielo con i telescopi e con le narrazioni degli astrofili, seguita dalla passeggiata in vigna e dall’ampio buffet accompagnato dai vini dell’azienda.

Lombardia

Le cantine lombarde illumineranno le serate stellate dal 29 luglio al 12 agosto con passeggiate in vigna, aperitivi a base di vino, cene tra i filari e tanto altro ancora.

Piemonte

Dal 19 luglio al 15 agosto le aziende vitivinicole piemontesi regaleranno al pubblico serate di grandi vini da degustare sotto il cielo stellato.

Articoli correlati

Ristogolf: Sport, alta ristorazione e tutela del Patrimonio artistico per l’edizione 2021

Annalisa Leopolda Cavaleri

La materia del Riccio: Castagne e Marroni a Confronto, Sagre nel Lazio e Feste d’Autunno

Sara De Bellis

Latium: alla scoperta dei profumi e dei sapori del Lazio

Giorgia Galeffi