Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

Carbonara Day: a Roma non solo uova e guanciale ma anche solidarietà e sostenibilità

carbonara day

Si festeggia oggi in tutto il Mondo il National Carbonara Day interamente dedicato al celebre piatto della tradizione gastronomica capitolina. Non solo uova, guanciale e pecorino però. A Roma, le iniziative organizzate per l’occasione sono volte alla beneficienza e alla lotta allo spreco alimentare. Ecco quali sono.

Istituito ormai sette anni fa dall’Unione Italiana Food e International Pasta Organization, oggi 6 aprile si festeggia in tutto il mondo il National Carbonara Day.

Nato per rendere omaggio a uno dei piatti più iconici della Capitale, amata e apprezzata dai turisti di tutti i continenti, tanto da vantare anche decine di hashtag con migliaia di interazioni sui social network, il National Carbonara Day è anche l’occasione per affrontare alcuni temi che da tempo dividono l’opinione pubblica scoperchiando un vero e proprio vaso di Pandora.

Quando e dove è nata la carbonara? La polemica si è riaccesa recentemente dopo un articolo del Financial Times che ha messo in discussione la sua origine italiana. La tradizione vuole però che la nascita della carbonara, datata al 1944, derivi dall’incontro tra i soldati americani e un cuoco di una trattoria in vicolo della Scrofa a Roma e dall’unione della nostra pasta con i loro viveri, ovvero uova in polvere e bacon.

Altra controversia riguarda invece il formato di pasta. C’è chi predilige gli spaghetti e chi invece sostiene con fervore l’utilizzo delle mezze maniche o dei rigatoni. I più temerari azzardano anche la pasta all’uovo o utilizzano la crema della carbonara per farcire tortelli e cappellacci. Una cosa però è certa: oggi il popolo social non mancherà di rendere omaggio a questo piatto e immortalarlo in una foto da condividere con la community.

A maggior ragione, non mancano in città le iniziative ideate per l’occasione e finalizzate a sensibilizzare la popolazione riguardo diversi temi.

Le iniziative a Roma

Sulla sostenibilità e sulla lotta agli sprechi alimentari punterà Osteria Pasquino che, con Matteo Di Cola e Italy Food Porn, dalle 16:00 alle 19:00 di oggi preparerà ben 30 kg di carbonara da offrire in omaggio a followers, passanti e clienti affezionati.

Un’iniziativa sostenibile per ribadire quanto sia fondamentale limitare gli sprechi anche in giorni così importanti per il settore Horeca e come, anche il mondo del food blogging, oltre a mostrare scatti di gusto sui social, possa al tempo stesso inglobare progetti green ed essere orientato alla sostenibilità.

Altra iniziativa a tema Carbonara Day è quella ideata da Churchill 1795, azienda leader britannica nella produzione di stoviglie di alta qualità, che insieme all’associazione Ostissimi ha dato vita a una raccolta fondi. Nella giornata di oggi, 6 aprile, la metà del ricavato della vendita di carbonara nei ristoranti aderenti all’iniziativa, sarà devoluto in favore del Bambino Gesù di Roma per la realizzazione del Centro Cure palliative pediatriche.

Si potrà prendere parte all’iniziativa recandosi giovedì 6 aprile, a pranzo e a cena, presso i ristoranti degli Ostissimi: Da Roberto e Loretta, Flavio al Velavevodetto, Hosteria Grappolo d’Oro, L’Oste ai Banchi, Osteria Fratelli Mori, Proloco Trastevere e Romané. Per gli scatti delle carbonare, Churchill 1795 ha messo a disposizione degli Osti la nuova collezione Spring 2023, scegliendo il piatto in grado di esaltare al meglio l’identità di ogni osteria.

Articoli correlati

Eataly Bari: arriva il Salento Street Food Festival

Francesco Gabriele

Solstizio d’Estate: torna a Roma il festival dell’enogastronomia

Redazione

Let’s Twist: a Milano un Americano tra i libri

Annalisa Leopolda Cavaleri