Immaginatevi una grande nave, con una prua imponente che punta dritta all’orizzonte, su un mare calmo di un blu intenso. È così che si presenta Molo 21, il ristorante di Eleonora Fiorini e Kevin Murphy sul lungomare di Santa Marinella, a circa 60 km da Roma.
Il locale è accogliente, arredato in stile scandinavo e con grandi vetrate vista mare. I piatti di Kevin, giovane chef di origine canadese ma grande appassionato di cucina italiana, sono rivisitazioni in chiave moderna e fusion dei grandi classici del territorio. Il pesce utilizzato nelle preparazioni è sempre fresco, scelto con cura dal mercato di Civitavecchia e da pescatori locali.
In menu si possono trovare Ostriche, Ceviche, Carpacci, Marinature e Tartare, da accompagnare ad una carta dei drink semplice e sfiziosa. E poi Zuppetta di frutti di mare e legumi, pasta fresca come Tagliolini di crudi di gamberi rossi di Mazara del Vallo con basilico e tartufo nero estivo, Polpo cotto a bassa temperatura con salsa all’arancia e ‘nduja oppure una semplice ma gustosa Frittura mista di paranza. Tra i dolci, degna di nota è una torta di origine americana con fragole e panna, la Strawberry Short Cake.
Ma tra i piatti più cari allo chef c’è senza dubbio la pasta e gli Spaghetti con pane, burro e alici sono davvero imperdibili. Talmente gustosi che non potevamo non farci svelare la ricetta direttamente da Kevin.
Spaghetti con pane, burro e alici
INGREDIENTI PER 4 PERSONE