Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Sabato 20 Gennaio 2018

Osteria Gucci: a Firenze il ristorante firmato Massimo Bottura

Osteria Gucci

Cucina buona e solida, con piatti della tradizione ma anche con incursioni messicane, giapponesi, thai e cinesi accompagnati da vini italiani e francesi. Sarà questa la proposta gastronomica dello chef Massimo Bottura per il nuovo ristorante Osteria Gucci in piazza della Signoria a Firenze

Aprirà il 9 gennaio a Firenze (in occasione del Pitti Uomo che si svolgerà dal 10 al 12 gennaio), al piano terra del Palazzo della Mercanzia, dove si trova il Gucci Museo, il ristorante di una delle maison più importanti e famose d’Italia. Il Gucci Garden sorgerà in uno spazio totalmente rinnovato, ideato da Alessandro Michele, che ospiterà una boutique, un’area espositiva curata da Maria Luisa Frisa e il ristorante Osteria Gucci, da circa 35 coperti, del pluripremiato Massimo Bottura.

osteria gucci

Il menu curato dallo chef patron dell’Osteria Francescana di Modena si chiamerà “Vieni al mondo con noi”. Non mancheranno i piatti della tradizione come i tortellini modenesi in crema di Parmigiano Reggiano e la Chianina, servita però come hot dog. Ampio spazio sarà lasciato alle contaminazioni internazionali con specialità messicane e giapponesi come tacos, tortillas e tostada di palamita marinata, ma anche pietanze thai e cinesi. Ci sarà anche lo sgombro in salsa ponzu, bun cotti al vapore con pancia di maiale e salsa piccante e la lingua in salsa verde. Tra i dolci tiramisù e cheesecake all’amarena.

In cucina ci sarà la giovane chef di origine colombiana Ana Karime Lopez Kondo, moglie di Takahiko Kondo, sous chef di Bottura a Modena. La proposta beverage invece spazierà tra vini italiani e francesi.

Sempre secondo le indiscrezioni, il Gucci Garden sarà aperto con orario continuato e non è esclusa la spaghettata di mezzanotte, tornata molto di moda tra i ristoranti gourmet.

Questo è ciò che si sa al momento. Per tutti gli altri dettagli, non ci resta che aspettare qualche ora.

Gucci Garden, Piazza della Signoria, Firenze. Sito.