Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Novità

Picnic tra gli ulivi in Sardegna: tre indirizzi tra cibo e natura

In Sardegna, la novità estiva per il benessere e la gioia del corpo e della mente è un picnic all’ombra degli alberi millenari.

L’estate è finalmente arrivata e con essa l’opportunità di immergersi nella natura straordinaria sarda. L’oleoturismo rappresenta il futuro del turismo enogastronomico. Una delle novità più affascinanti di questa stagione è il picnic tra gli ulivi in Sardegna. Questa esperienza unica offre non solo la possibilità di gustare le tante varietà di Olio Evo sardo, ma anche di connettersi con la bellezza e la serenità di un ambiente ricco di storia millenaria.

Ecco alcuni posti straordinari dove poter organizzare il vostro picnic ed un calendario di eventi che ci ricordano come questa semplice attività possa contribuire al nostro benessere.

Il fascino degli ulivi in Sardegna

La Sardegna è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e la sua natura incontaminata. Gli ulivi, con le loro sagome imponenti e i rami sinuosi, rappresentano uno degli elementi più affascinanti di questa meravigliosa isola. Gli ulivi sardi, alcuni dei quali risalgono a più di mille anni fa, raccontano storie di antiche civiltà e sono testimoni silenziosi del passare del tempo. Trovarsi tra questi alberi secolari è un’esperienza che nutre l’anima e riconnette con la natura.

Fare un picnic tra gli ulivi in Sardegna non è, dunque, solo un’occasione per godere di un pasto all’aria aperta, ma anche per beneficiare del contatto con la natura e dei suoi effetti positivi sul benessere fisico e mentale. Gli ulivi offrono un’ombra fresca e riparano dal caldo estivo, creando un ambiente ideale per rilassarsi e rigenerarsi. Respirare l’aria pura e ossigenata degli ulivi ha un effetto calmante e rigenerante, aiutando a ridurre lo stress e migliorare l’umore.

Le delizie culinarie sarde da gustare

Durante un picnic tra gli ulivi in Sardegna, si ha l’opportunità di gustare una varietà di delizie culinarie locali. L’olio extravergine d’oliva prodotto in quest’area è di altissima qualità e dona un sapore unico a ogni piatto. Si possono abbinare pane fresco e focacce condite con olio d’oliva, formaggi tipici come il pecorino, olive e insalate di verdure fresche. Inoltre, non mancano i vini locali dal Vermentino ai rossi più corposi e i dolci tradizionali a base di fichi e olio d’oliva, che delizieranno il palato di ogni gourmet.

I benefici per il benessere

La natura ha un effetto positivo sul nostro stato d’animo, riducendo lo stress e migliorando il nostro umore. Inoltre, il contatto con la natura favorisce la concentrazione e stimola la creatività. Fare una merenda tra gli ulivi diventa quindi un’occasione per nutrire non solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito.

Fare una merenda tra gli ulivi può, inoltre, diventare un’occasione per socializzare e condividere momenti piacevoli con amici e familiari. Organizzare un picnic o una merenda all’ombra degli ulivi crea un’atmosfera conviviale e informale, in cui si possono scambiare chiacchiere, racconti e risate. Questo momento di condivisione contribuisce a rafforzare i legami affettivi e a creare ricordi indimenticabili.

Azienda “SA MOLA”: GLAMPING EXPERIENCE (ESCOLCA)

Prendersi cura del proprio tempo, leggre un libro o ascoltare musica all’ombra di ulivi secolari o dormire all’interno del nuovissimo “Tipì”, suggeriamo questa particolarissima esperienza che l’azienda Sa Mola propone per ogni occasione o semplicemente per una vacanza di relax preferibilmente nel periodo che va da marzo a ottobre. Questa tipologia di esperienza è conosciuta come glamping experience. Nella Tipì Arya di Sa Mola potrete passare una notte  diversa dal solito, pensata per chi ama la natura ma non vuole rinunciare al Glamour. All’interno della Tipì troverete tutto il necessario per dormire, dalle lenzuola agli asciugamani. Il bagno ad uso esclusivo è posizionato in una struttura adiacente alla tenda. All’esterno è posizionata anche una doccia solare.

L’azienda Sa Mola si trova a Escolca (SU), 416 metri sul livello del mare, nelle colline meridionali del Sarcidano, vicino ai siti nuragici della giara di Serri, di Orroli, di Barumini, di Isili nel cuore della Sardegna. L’azienda produce olio extra vergine di oliva da quattro generazioni. Di recente è stato installato un nuovo impianto di frangitura, moderno, a ciclo continuo che ha permesso di diversificare la produzione, creando olii aromatizzati con erbe e piante autoctone tra i quali olio aromatizzato al mirto, al lentischio, allo zafferano per citarne alcuni, riscuotendo diversi attestati di apprezzamento da parte degli esperti del settore. Vari sono stati i riconoscimenti tra i quali, il primo classificato al concorso oleario internazionale AIPO D’ARGENTO 2020 e recentemente il prestigioso premio dall’Associazione Nazionale Città dell’ Olio sull’ “INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’.

L’azienda crea pacchetti personalizzati che comprendono aperitivi, pernottamenti e cene, occasioni, in pratica, per incentivare l’ospite a vivere un maggiore contatto con la natura.

Gli ospiti all’interno dell’azienda potranno visitare il museo etnografico, partecipare ad un corso propedeutico di degustazione di olio extravergine proposto in abbinamento con altri prodotti di eccellenza del territorio. Il tutto allestito in uno stile vintage, all’insegna della semplicità, immersi nella natura all’interno di roulotte interamente ristrutturate, illuminate con luci solari, letti comodi e biancheria inclusa.

SA MOLA

Località Figarba 09052 Escolca (SU)

+39 3407998409

www.oliosamola.com

samola.info@gmail.com

Aperitivo tra gli ulivi (Bosa )

“L’Aperitivo tra gli Ulivi” come afferma la titolare Angela Scintu ha “l’obiettivo di offrire ai nostri ospiti un’esperienza autentica e avvolgente, un’occasione per immergersi completamente nei sapori e nei profumi della nostra amata isola, circondati dalla quiete degli ulivi, dalla magia del tramonto sul castello Malaspina a Bosa e dalla musica dal vivo.”

Questa  esperienza ha una durata di circa 4 ore, l’area viene allestita ogni volta e con cura viene scelto il menù dell’aperitivo che in genere comprende una selezione di vini sardi, birre artigianali e drink, fino alla scelta dei brani musicali che accompagnano le serate. Oltre all’aperitivo tra gli ulivi anche la possibilità di scegliere esperienze di Bio-Pilates, aperitivo al tramonto o la domenica tra gli ulivi.

Nel dettaglio l’aperitivo tra gli ulivi al tramonto comprende:  ad ogni gruppo (min. 2 persone) verrà assegnato un ulivo in cui vi verrà consegnata, a seconda della scelta in fase di prenotazione, una bottiglia di vino, o di birra artigianale o consumazioni cocktail + una food box deliziosa e saziante. Include: Foodbox x2 persone (con un occhio di riguardo ad allergie e intolleranze alimentari); Bottiglia di vino/ birra artigianale/ Consumazioni cocktail / Bibite analcoliche a scelta x2 persone; Telo da picnic con comodi cuscini su cui accomodarsi; Musica dal vivo; Acqua.

aperitivotragliulivi.com

+39 3498249875

Merenda nell’Oliveta

Sardegna protagonista della IV edizione della “Merenda nell’Oliveta” l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare e ENIT e realizzato in collaborazione la LILT. Tema dell’edizione 2024 è il “mental wellness” ovvero il benessere psicofisico che deriva dal tempo che trascorriamo nelle olivete a contatto con olivi secolari, testimoni di questa straordinaria civiltà millenaria. Grazie alla collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi è prevista la presenza di psicologi che faciliteranno i partecipanti nelle attività di mindfulness, yoga e pilates all’ombra gli olivi. Del resto sono ormai conosciute le potenzialità salutari dell’olio d’oliva ed il benessere che il colore verde crea. Nella Cromoterapia il verde apporta energia e crea un ambiente rilassante grazie al suo effetto calmante sul sistema nervoso, inoltre le piante infondono un senso di pace e relax.

Scopri tutti gli eventi in corso di aggiornamento: www.merendanelloliveta.it.

Articoli correlati

Feudi del Pisciotto: il nuovo corso del ristorante Palmento di Feudi con chef Giuseppe Costantino

Manuela Zanni

A Roma apre la Bagel Town

Francesco Gabriele

Profumo di pane e lievitati nel centro di Messina, arriva la nuova panetteria di Francesco Arena

Manuela Zanni