Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Qito: ceviche e cocktail bar a Roma

qito

Ha inaugurato poche settimane fa, in un piccolo spazio a Piazza Istria, nel quartiere Trieste a Roma. Si chiama Qito (da Quito, la capitale dell’Equador) ed è cocktail bar con un menu dedicato alla cucina internazionale con provenienze giapponesi, hawaiiane, messicane, sudamericane e soprattutto peruviane

Aperto tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 18.30, Qito propone cocktail a base di pisco come il Peruvian Mule (pisco infuso nell’hibiscus, mango, lime, sciroppo al frutto della passione e ginger beer) o a base di mezcal come il Mezcla Stregata (tequila reposado, mezcal, strega, sciroppo d’agave, lime, infuso di lapsang e bitter cardamomo). Nella lista dei drink troviamo anche il Gazpacho a base di gin al peperone, Pimm’s, gazpacho mix, lime, arancio e succo di pomodoro bio, disponibile anche in versione analcolica.

qito

Non mancano alcune etichette di vino come il Ribolla Gialla, Gewurtztraminer e Champagne, disponibili al calice e in bottiglia. Tra le birre Hanaley Island IPA e Big Wave Golden Ale (ve ne avevamo parlato qui).

qito tacos

Da accompagnare ai cocktail, Qito propone nachos con guacamole, sour cream e chipotle cream oppure jalapeno ripieni di formaggio. In menu anche tacos con salmone, tonno o vegetariani e poke hawaiani cioè piatti a base di pesce crudo leggermente marinato alla soia con riso e alghe. Dal Giappone arriva la proposta di rolls, con salmone, tonno o vegetariani e la tempura, con una croccante e leggera panatura al panko.

qito

Ma come abbiamo anticipato, Qito è soprattutto ceviche, pesce crudo marinato nella leche de tigre. Si può scegliere tra due basi (tonno e orata oppure spigola e gamberi) per poi completare il piatto con quattro proposte dal sapore sudamericano. Clasico (con cipollotto, mais, lime, sedano, cactus, coriandolo e peperoncino), Moderno (con pomodoro arrosto, guacamole, cipolla agrodolce, coriandolo, cetriolo, anacardi, lime e peperoncino), Frutos (cipollotto, mango, avocado, ananas, frutto della passione, lime, coriandolo, peperoncino e menta) o Especial (porro, frutto della passione, uova di pesce, mais, coriandolo, cipolla agrodolce e peperoncino).

qito qiramisù

Tra i dolci, da non perdere, il Qiramisù con crema tropicale, savoiardi e frutto della passione.

Qito, Piazza Istria 15, Roma. Telefono 06 854 6009. Pagina Facebook.

Articoli correlati

SpesaSospesa.org, il 2021 non ferma la rete virtuosa che combatte lo spreco alimentare

Redazione

Cucina etnica: un mucchio di novità a Roma

Giorgia Galeffi

Acquolina trasloca in centro (con tanto di Acquaroof)

Francesco Gabriele