Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 28 Settembre 2022

Ruma Bottega & Cucina Agricola: formaggi e vini naturali a Roma

A due passi da Piazza Navona, una bottega di formaggi e vini naturali ma anche un bistrot per aperitivi e cene a base di prodotti realizzati con latte di bufala e sfiziosità realizzate con prodotti da agricoltura biologica. Tutto questo è Ruma Bottega & Cucina Agricola.

A Roma ha aperto – veramente riaperto dopo la chiusura estiva e una breve per apertura a luglio – Ruma Bottega & Cucina Agricola. Un locale che chiama subito l’aperitivo “serio” dell’autunno con formaggi di bufala e vini naturali selezionati dalla giovane proprietaria. In via di Parione n°13 letteralmente a due passi da piazza Navona, in quel crocevia di strade del centro storico sempre più preda del turismo (e a ben vedere!), ha aperto questa bottega bellissima e dallo stile contemporaneo con saletta per fermarsi a mangiare qualche delizia del banco o semplicemente, se si abita in zona, acquistare un po’ di prodotti caseari da mangiare a casa.

Il locale

All’ingresso fa bella mostra il banco con i formaggi e, a dire il vero, poco altro. Qualche tavolo e una grande vetrata da cui si intravede la cucina completano l’ambiente. Nella sala adiacente, ci si può accomodare ai pochi tavoli tondi in ferro, minimal ed eleganti, che ben si armonizzano con le sedie in pelle e le pareti rosa antico. Il soffitto ha i mattoncini a vista che rendono rustica quanto serve una bottega agricola che si rispetti seppur in centro città.

Cosa si mangia

La proposta di Ruma Bottega & Cucina Agricola è molto snella. Gira tutta, ovviamente, intorno ai formaggi, che però sono esclusivamente prodotti con latte di bufala. I formaggi provengono tutti dall’azienda agricola La Maremmana che, ipse dixit, si trova in Toscana, precisamente in provincia di Grosseto. È lì che vengono allevate le bufale e vacche di razza maremmana allo stato brado che producono il latte per i formaggi. Tutta la filiera dell’azienda è controllata, foraggi e cereali per far mangiare le vacche vengono coltivati fino all’80% dalla stessa La Maremmana. Con il latte delle 600 bufale si arriva a produrre yogurt, gelato, ma anche le tante varietà di formaggio.

Una piccola produzione è dedicata anche alla carne di bufala da consumare preziosamente in carpacci o tartare. Per quanto riguarda i formaggi si dividono ovviamente in freschi e stagionati. Se si resta per un aperitivo nel locale il tagliere consigliato è sicuramente quello mix, la soluzione perfetta se si vuole assaggiare davvero un po’ di tutto.

Il tagliere in questione si compone di un pezzo di ricotta di bufala, scamorza affumicata, robiola bianca, formaggio Francescano realizzato da latte di bufala crudo con una stagionatura dai quattro agli otto mesi dalla pasta consistente e un gusto delicato all’assaggio. Poi fiore di Capalbio sempre prodotto da latte di bufala però pastorizzato con una pasta morbida e cremosa e una crosta muffettata. In fine, il cuore di bufala, un formaggio più consistente della ricotta che rimane molto fresco come sapore dolce se consumato poco dopo la produzione, più intenso e persistente in bocca se lasciato stagionare.

Oltre al tagliere si possono provare anche altri sfiziosi piatti con il formaggio. Tra queste freschissima l’insalata con zucchine crude, limone, pepe e formaggio Francescano. Rustiche e buone, inoltre, le bruschette con i formaggi, ricotta, olio, sale e rosmarino o fiore di Capalbio con cipolle rosse in agrodolce e con marmellata di frutta biologica e spicchi di prugne al naturale. Per accompagnare i sapori aromatici e forti dei formaggi vengono serviti vini naturali, anche alla mescita. E per concludere senza fare variazioni sul tema l’aperitivo, che facilmente si è trasformato in una cena, si può mangiare una coppetta di gelato al latte di bufala presente nei pochi ma classici gusti: pistacchio, stracciatella ricotta e cioccolato, cioccolato fondente e fiore di bufala. Oppure con una coppetta di yogurt con guarnizioni di frutta e cereali croccanti, che va bene però anche per merenda.

Info utili

Ruma Bottega e Cucina Agricola

Via di Parione, 13, 00186 Roma RM

Tel: 06 8947 1435

Sito

Pagina Facebook