Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiCorsiStart up

Stellati per la DAD, iniziativa di solidarietà a favore degli istituti alberghieri italiani

stellati per la dad

Dal 17 febbraio, in diretta Facebook, dieci chef stellati della Campania offriranno supporto agli studenti che, in questo momento, non possono usufruire della fondamentale alternanza scuola-lavoro.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”, anzi gli chef stellati. Tutti rigorosamente in DAD. Sono già oltre venti le scuole italiane che hanno aderito ed il numero è destinato a salire vertiginosamente. Il progetto Stellati per la DAD sta suscitando l’entusiasmo di numerosissimi docenti e dirigenti coinvolti nell’iniziativa. I giovani futuri chef hanno bisogno di confrontarsi con il mondo del lavoro, ancor più in questo momento.

Stellati per la DAD

Dal 17 febbraio, dieci chef stelle Michelin della Campania, si occuperanno della didattica a distanza degli studenti degli istituti alberghieri d’Italia con videolezioni interattive (completamente gratuite). Insegnare per il piacere stesso di farlo, un lavoro intellettuale al completo servizio della collettività e nel nome della solidarietà.

L’idea è semplice ed efficace: se la vecchia alternanza scuola-lavoro (PCTO, percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) oggi è ferma causa covid-19, si può tornare a imparare ai fornelli attraverso le dirette Facebook. È questo, infatti, il servizio che la rinomata impresa campana Fratelli Casolaro Hotellerie S.p.A. intende offrire gratuitamente agli studenti da casa, quelli che un giorno vorranno diventare chef o maestri pasticcieri. L’obiettivo è chiaro: fornire un’esperienza extrascolastica che contribuisca a sviluppare senso di responsabilità, favorire una comunicazione intergenerazionale e alimentare aspirazioni ed interessi dei ragazzi.

Il salotto buono della gastronomia si trasferisce perciò in rete, sfruttando le sue enormi potenzialità, e si affida alle dirette Facebook per istruire, con lezioni di cucina ad hoc, i futuri professionisti dalle Alpi alla Sicilia. Che siano ragazzi degli alberghieri residenti in zone rosse, arancioni o gialle poco importa, perché qui contano solo tre colori: il verde, il bianco e il rosso della cucina italiana.

I partecipanti

Ad aprire il nuovo format STELLATI PER LA DAD ci sarà, il 17 febbraio alle 17:00 lo chef Paolo Gramaglia del Ristorante President (Pompei NA), seguito il 24 febbraio da Marianna Vitale del ristorante Sud (Quarto Flegreo NA). A seguire, Lino Scarallo di Palazzo Petrucci (Napoli), Angelo Carannante del Caracol (Bacoli NA); Peppe Guida di Antica Osteria Nonna Rosa, Villa Rosa (Vico Equense NA), Domenico Iavarone del ristorante José di Tenuta Villa Guerra (Torre del Greco NA), Francesco Sodano de Il Faro di Capo d’Orso (Maiori NA), Gianluca D’Agostino del Veritas (Napoli), Peppe Aversa del ristorante Il Buco (Sorrento NA) e lo chef Vincenzo Guarino.

Gli appuntamenti sono previsti ogni mercoledì, in diretta dalla pagina Facebook Casolaro Hotellerie.

Anche la cucina così diventa smart e la formazione è a solo un click dai millennial. Una bella occasione per apprendere i segreti e le preparazioni dei piatti, e mettersi poi alla prova come mai prima d’ora.

Segui la diretta Facebook su Casolaro Hotellerie
Per info e iscrizioni: infoeventi@casolaro.com

Tel. 081.51.08.631 interno 4200

Articoli correlati

Napoli Pizza Village 2017

Giorgia Galeffi

Capodanno 2020: a Napoli i nostri consigli per un Cenone con i fiocchi

Yuri Buono

Calici di Stelle 2021: gli appuntamenti dell’estate

Manuela Zanni