Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BarmanBere

Tel ch!: il nuovo cocktail di Claudio Sadler con Nio Cocktails

A base di Vermouth, il nuovo drink dello chef stellato unisce ingredienti tipici territoriali a un’esperienza premium che racconta la storia dello chef

Arriva a Milano il nuovo cocktail dello chef Claudio Sadler. Si chiama ed TEL CH! ed è il nuovo cocktail dello chef stellato e di Mario Ippoliti, sommelier del Ristorante Sadler, appositamente seguendo la storia e la filosofia dello chef. Il cocktail è stato realizzato in collaborazione con NIO Cocktails, brand nato con lo scopo di cambiare le abitudini di consumo dei drink, offrendo una cocktail experience premium anche a casa.

Come è fatto il cocktail

Innanzitutto, la base: il Vermouth, prodotto da The Spiritual Machine, è già l’ingrediente principale di uno dei cocktail più iconici di chef Sadler, il “Mi-To” – la rivisitazione del Milano-Torino tra Tradizione & Innovazione composto proprio da Vermouth Sadler. Il Vermouth utilizzato per il TEL CH! ha però una particolarità: si tratta del primo Vermouth bianco dorato caratterizzato da un vino di base proveniente dall’Oltrepò Pavese, dalla Cantina Scuropasso, ancora una volta a conferma del legame dello Chef con il territorio, di cui vuole valorizzare ogni stimolo. Ad accompagnarlo, la nota aromatica dello zafferano, le note agrumate delle scorze di arancio amaro e sentori floreali di sambuco.

Il tocco in più

Per il drink è stato poi utilizzato aceto di riso: ancora una volta un richiamo al legame con il capoluogo meneghino ma anche un omaggio all’Executive Chef coreano Park Kisung, oltre che un ulteriore richiamo a un’altra tappa della vita dello chef, la sua esperienza in oriente.

Il TEL CH! è dunque un cocktail non solo da bere, ma dal quale ascoltare (e assaporare) una storia: quella dello chef Claudio Sadler.

Inoltre, in linea con la filosofia dello chef di unire sempre tradizione e innovazione, NIO Cocktails rappresenta l’originalità nel creare esperienze memorabili per tutti e in ogni circostanza.

Il packaging artistico

Un tocco in più al TEL CH! è dato dal packaging, caratterizzato dal disegno del profilo di Claudio Sadler realizzato dall’artista milanese Laura Zeni, il cui tocco completa finemente la collezione.

Quando ho conosciuto la realtà NIO me ne sono subito innamorata. All’epoca avevo già iniziato a proporre, con successo, “il gioco del profilo” agli chef, tra cui Sadler. Mi piaceva coniugare il mio “leitmotiv” del profilo con il mondo food. Erano già nati i piatti “mangia con la testa” e ho pensato che sarebbe stato vincente inserire il ritratto di uno chef sulla skin di NIO Cocktails, allargando così il campo anche a tutta la parte legata ai mixologist. Con la loro fondamentale approvazione e bravura sono diventata l’artefice del connubio Sadler/NIO Cocktails. Due mondi preziosi, uniti per inebriare il fruitore di magico gusto.”, dichiara Laura Zeni.

Una storia stellata nel bicchiere

“Lo dice la traduzione del nome: Tel Ch!, Ecco Qui! È così che voglio raccontare ancora una volta la mia storia, in un modo tradizionale, ma originale. Ringrazio The Spiritual Machine che ha fornito il cuore di questo cocktail, Mario Ippoliti per averlo poi creato studiando ogni dettaglio della mia storia, il mio team che lo ha supportato e Laura Zeni per il suo contributo al packaging, il primo elemento che conquisterà i consumatori. TEL CH!, spero vi piaccia!”, commenta lo chef Claudio Sadler.

Articoli correlati

Festa del papà: i migliori vini per festeggiare, anche in zona rossa

Camilla Rocca

Pescatorum: il nuovo format che punta sulla biodiversità

Annalisa Leopolda Cavaleri

Milano: nasce Nonsolococktail la Scuola, il primo co-working dedicato alla mixology

Redazione