Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
CaffetterieNuove apertureRistoranti

The Forum: a Roma coworking e buona tavola

the forum

Design, colori naturali e comfort sono le parole chiave di The Forum, il nuovo spazio di coworking con cucina e cocktail bar che ha aperto le sue porte nel quartiere Pigneto di Roma.

A Roma il quartiere del Pigneto è ormai da diverso tempo un incubatore di progetti innovativi e realtà creative realizzate da giovani imprenditori con la voglia di stupire e avvicinare la città alle grandi capitali europee per varietà di offerta ristorativa, ma non solo. Il 2024, dunque, è iniziato con una grande novità creata da Gabriele Proietti e Francesco Crocè, presidente e amministratore della Quadrifoglio Immobiliare. Si tratta di The Forum, un bistrot e cocktail bar con spazio di coworking ispirato all’antico foro romano in cui convivevano convivialità e commercio.

Il progetto

The Forum ha origine dalla moderna interpretazione della figura del sensale, che dava appuntamento al bar o all’osteria di zona per incontrare i propri clienti. Da questa immagine è partito Giuseppe Maria Genco, architetto con studi a Milano e Valencia, per creare un ambiente accogliente e confortevole arredato con elementi e colori materici tra tavoli e sedie in legno e ferro, comodi divani e dettagli verdi ed ecrù.

Il nostro obiettivo è quello di eliminare gli stereotipi legati alla nostra professione, dando vita a un bistrot coworking nel quale clienti, residenti e appassionati di cibo e vino possano vivere un’atmosfera accogliente e rilassante, uno spazio che all’occorrenza permette anche di finalizzare opportunità professionali” sottolinea Gabriele Proietti.

Un locale, situato in Piazza del Pigneto 8a con oltre 100 coperti nello spazio esterno e ben 50 in quello interno, vero valore aggiunto che grazie alla climatizzazione consente di vivere il The Forum in ogni stagione. Qui è possibile finalizzare una trattativa immobiliare ma anche, semplicemente, incontrare gli amici, bere un drink e scoprire la divertente proposta gastronomica. Uno spazio fluido che traduce il forum romano nella forma del vivere contemporaneo, un luogo creato da tutti e per tutti: uno spazio di vita, tra il pubblico e il privato.

La proposta gastronomica

the forum

The Forum apre le sue porte fin dal mattino con la proposta della Caffetteria. Qui si potrà gustare il Passalacqua, caffè della migliore tradizione napoletana, ma anche gustare cornetti, muffin, pasticciotti, crostate e ciambelloni, senza dimenticare l’incredibile varietà di tisane e ben 12 differenti tipologie di cioccolata calda. A contraddistinguere la proposta della caffetteria è l’artigianalità, riscontrabile in eccellenti prodotti quali l’Amaretto di Guarcino e le Seadas di Cabras.

L’ora di pranzo è poi caratterizzata da un’ampia proposta di piatti veloci e gustosi come cornetti salati, tramezzini e insalate.

L’anima gastronomica del The Forum trova piena espressione con l’aperitivo e la drink list del cocktail bar, tutto sotto il cappello della qualità, rappresentata da materie prime eccellenti e partnership con realtà di riferimento del panorama gastronomico. Si parte con i Mini Bun della panetteria “Forno Certosa” (anche senza glutine) farciti con Polpetta al sugo, oppure Pastrami, cetriolini, pomodoro, Maionese e cavolo, e ancora Pancia di maiale o Parmigiana.

Spazio poi alle Pinse con 72 ore di lievitazione e topping come Amatriciana, Patate salsiccia e mozzarella, Mortadella, Bufala e pistacchio, e Salmone, formaggio spalmabile e mandorle. Dal menu è possibile scegliere anche Fritti come Patatine stick, Baccalà, Nuggets, Mozzarelline, e Taglieri di Salumi e Formaggi.

La drink list è composta da 4 cocktail alla spina, 8 in bottiglia e 2 esclusivi a marchio ‘The Forum’, oltre ai signature del locale, una carta di assoluto rilievo resa possibile dalla collaborazione con DRINK IT, che dal 2017 realizza prodotti ready-to-drink di altissima qualità. Da non perdere il Drink It Spritz, l’Americano e il Paloma, mentre tra i cocktail ‘espressi’ si può optare, tra gli altri, per il Manhattan, Cuba Libre e Rusty Nail.

La carta dei vini curata da “Mosto Vivo”, un nuovo progetto energico e vitale che si pone come obiettivo quello di avvicinare gli amatori alla conoscenza delle eccellenze enologiche del territorio italiano e non solo, gioca con aromi e profumi di bianchi, rossi e le immancabili bollicine, scegliendo referenze di piccole realtà produttive, sempre nel pieno rispetto dell’anima fondante di The Forum: l’artigianalità.

Info utili

The Forum

Piazza del Pigneto, 8a, 00176 Roma RM

Telefono: 06 270067

Orario: aperto dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 24:00, venerdì dalle 9:00 alle 02:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 02:00, domenica dalle 18:00 alle 24:00

Sito

Articoli correlati

Iginio Massari apre a Milano. Laboratori a vista per uno showcooking continuo

Annalisa Leopolda Cavaleri

“In ROMANA we trust”: Seu apre TAC, la pizzeria tutta Thin & Crunchy

Sara De Bellis

30Posti: a Poggiomarino la burger house che punta alla qualità

Nadia Taglialatela