Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Vendemmiata Romana 2021: al via la festa dell’uva e della vigna all’Orto Botanico di Roma

vendemmiata romana 2021

Grande festa all’Orto Botanico di Roma. Dal 17 al 19 settembre 2021 all’ombra del palazzo Riario Corsini, andrà in scena Vendemmiata Romana 2021, una grande festa del vino, dell’uva e della vite. Una tre giorni dedicata alla vendemmia del Vigneto Italia, il primo museo ampelografico a cielo aperto che racchiude oltre 155 vitigni autoctoni italiani. L’evento, organizzato da Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi, sarà animato da un ricco calendario di imperdibili appuntamenti per adulti e bambini come laboratori, seminari e dimostrazioni. La tre giorni d’autunno sarà, inoltre, l’occasione per presentare un nuovo progetto editoriale di Luca Maroni dedicato ai singoli vitigni: I Migliori Sauvignon e I Migliori Primitivo.

Con l’estate che volge al termine, si avvicina il periodo dell’anno dedicato alla vendemmia, una pratica antichissima che, per secoli, ha coinvolto le campagne delle zone d’Italia più vocate alla viticoltura. Fino a oggi. Sì perché a settembre, sarà possibile partecipare e assistere alla vendemmia anche in città. Più precisamente all’Orto Botanico di Roma, a due passi da Piazza Trilussa e dalla movida trasteverina. Tutto questo grazie a Luca Maroni, analista sensoriale e autore dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani, e Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi, e all’evento, da loro organizzato e diretto, Vendemmiata Romana 2021.

La manifestazione, che si svolgerà dal 17 al 19 settembre in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università La Sapienza di Roma e Vivai Cooperativi Rauscedo, sarà una tre giorni interamente dedicata alla vigna, all’uva e al vino e sarà animata da laboratori, momenti di approfondimento e dimostrazioni per adulti e bambini.

Un ricco programma, dunque, prenderà vita nell’incantevole scenario del Vigneto Italia, impiantato all’interno dell’Orto da Maroni nel 2018. Si tratta di un unicum assoluto, il primo museo ampelografico a cielo aperto che ospita oltre 300 barbatelle di vitigni autoctoni provenienti da ogni regione d’Italia. Saranno proprio queste piante le protagoniste della vendemmia, a tre anni dal loro impianto. Si tratterà, ovviamente, di una raccolta simbolica in quanto per la giovane età delle talee il numero di grappoli sarà limitato. Sarà però una grande festa, momento di gioia e condivisione finalizzata alla celebrazione della natura e del ciclo delle stagioni.

Il programma

Vendemmiata Romana vedrà un ricco e variegato programma di appuntamenti, tutti a tema vino. Tra i più attesi, il laboratorio (solo su prenotazione) “Basta un poco di…Vino” curato da Francesca Romana Maroni in collaborazione con il Prof. Sergio Bellanza, Presidente dell’Accademia delle Arti Erboristiche. Si tratterà di una lezione di approfondimento sugli enoliti, pozioni a base di vino preparate e largamente utilizzate già al tempo degli egizi.

Per i più piccoli, grande attesa per “Piccole Uve Crescono” un laboratorio a cura dell’Associazione Cartartist incentrato sull’arte del riciclo creativo.

Non mancherà poi il tradizionale appuntamento con “Bollicine d’Arte” il laboratorio che unisce arte e vino tra tele bianche, pennelli e calici di bollicine.

Fulcro dell’evento sarà la “Vendemmia del Vigneto Italia” che vedrà la partecipazione di Luca Maroni insieme a Fabio Attorre, direttore del Museo Orto Botanico di Roma, Rita Biasi, Università degli Studi della Tuscia, Eugenio Sartori, dei Vivai Cooperativi Rauscedo, Leonello Anello, agronomo. L’autore dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani guiderà anche suggestive e imperdibili degustazioni che verteranno su specifici vitigni: Primitivo e Sauvignon.

Tra gli altri appuntamenti da non perdere, la degustazione guidata dedicata ai vini inclusi nella Roma DOC e lo straordinario laboratorio “Dalla Gemma alla Vendemmia: come si fa la vigna” a cura di Francesca Romana Maroni con la collaborazione della dott.ssa Elena Brunori e di Vinicio Mita, produttore vinicolo.

I nuovi progetti editoriali di Luca Maroni

Vendemmiata Romana 2021 sarà anche l’occasione per Luca Maroni di presentare i suoi nuovi progetti editoriali. Da ottobre, infatti, l’autore dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani darà vita a due libretti monografici dedicati ai vitigni protagonisti delle degustazioni guidate: I Migliori Sauvignon e I Migliori Primitivo, editi da Sens.

Questi due fascicoli, che saranno i primi di una lunga serie di pubblicazioni monografiche, andranno ad aggiungersi agli altri volumi tematici scritti dallo stesso Maroni. Oltre all’Annuario, disponibile anche in versione Pocket, Maroni è, infatti, autore del libro I Primi Vini Italiani per Vitigno e Tipologia e I Migliori dei Migliori Vini Italiani.

vendemmiata romana 2021

Info utili

Vendemmiata Romana 2021

Quando: 17, 18, 19 settembre 2021

Dove: Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia 23A

Biglietti: 10 euro per gli adulti, gratis per i bambini fino a 5 anni e persone con disabilità

Tutte le attività e i laboratori sono inclusi nel biglietto di ingresso. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul posto

Sito

Articoli correlati

In The Kitchen Tour 2021: a Torino, 4a tappa del Btob Chic

Redazione

Italian Gourmet: 5 giorni di cucina d’autore

Francesco Gabriele

Pizza a Postignano: 3 date e 3 maestri per battezzare con l’arte bianca napoletana il Forno del Borgo

Sara De Bellis