Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Rassegne

ViniVeri 2017: vini secondo Natura

viniveri

Dal 7 al 9 Aprile all’Areaexp di Cerea (VR) la 14esima edizione di ViniVeri, dedicata quest’anno alla Rinascita dei territori colpiti dal terremoto

Alla “Primavera”, nella sua accezione di rinascita, è dedicata l’edizione 2017, la 14esima, di ViniVeri, la più longeva manifestazione italiana di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali, organizzata dal Consorzio Viniveri e in programma dal 7 al 9 aprile presso gli spazi dell’Areaexp de La Fabbrica, nel cuore della cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona.

La Primavera di ViniVeri è intesa soprattutto come rinascita di territori, comunità e tessuto produttivo duramente colpiti dai terremoti che dal 24 agosto scorso hanno devastato alcune zone del centro Italia. E proprio in soccorso delle realtà messe in ginocchio dal sisma, 5 euro di ogni biglietto di ingresso verranno devoluti all’Associazione Per la Vita di Castelluccio di Norcia ONLUS”, che destinerà a sua volta la somma raccolta ai piccoli produttori di Castelluccio di Norcia.

Ma questa non sarà l’unica azione di solidarietà nei confronti dei contadini autentici che coltivano gli antichi legumi e cereali della zona un aiuto al lavoro di ricostruzione della loro attività e filiera produttiva.

Il Consorzio ViniVeri donerà infatti anche un contributo in denaro proveniente dalle proprie casse destinato ai medesimi scopi, impegnandosi altresì a raccogliere fondi da privati a cui ciascuno potrà contribuire effettuando una donazione volontaria sull’IBAN IT06G0103021700000001831619 intestato a Consorzio ViniVeri con causale “Per La Vita di Castelluccio di Norcia”.

Inoltre, la realizzazione dell’immagine di ViniVeri 2017 è stata affidata ai bambini della scuola dell’infanzia di Acquasanta Terme, paese terremotato in provincia di Ascoli Piceno, come simbolo della rinascita e della forza di un popolo. La scuola, inagibile dal 24 agosto, dopo tre mesi nelle tende, è ora ospitata in una nuova struttura antisismica e molti dei bambini che la frequentano percorrono ogni giorno oltre 50 chilometri per raggiungerla e altrettanti per tornare nelle loro residenze presso gli alberghi sulla costa.

Il programma della manifestazione 

Saranno un centinaio di “artigiani del vino” indipendenti, italiani ed esteri (provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Francia, Slovenia, Portogallo oltre ad un nutrito gruppo di produttori naturali provenienti dalla Spagna) che si ritroveranno per tre giorni, dalle 10 alle 18, insieme ai produttori del Consorzio Viniveri, con l’intento di far conoscere e apprezzare al pubblico e agli operatori del settore i frutti del loro lavoro quotidiano attraverso degustazioni guidate e consigliate dagli stessi protagonisti.

I vini presenti in rassegna sono tutti realizzati senza pesticidi, uso della chimica di sintesi in vigna e uso di addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina, secondo i dettami della “Regola” del Consorzio Viniveri: rispettosa dell’ambiente e della biodiversità, naturale, sostenibile e i loro vini sono stati sottoposti ad un panel di degustazione prima di essere scelti.

Da segnalare, fra le varie iniziative, che sabato 8 aprile alle ore 18 si svolgerà una “Degustazione-Memorial” in onore di Stanko Radikon, nella sala conferenze dell’Area-Exp condotta dal giornalista Davide Paolini.

Oltre ai vini ci sarà spazio anche per produzioni agroalimentari artigianali. In particolare vi sarà un angolo dedicato alle specialità e ai prodotti delle zone devastate dal sisma con un gruppo di piccoli produttori e artigiani proveniente da Norcia. 

E poi due importanti cene nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 aprile, rispettivamente con Enrico Bartolini – che oltre ad aver ottenuto due stelle Michelin al Mudec di Milano, una stella a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia, fa parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe – e con la talentuosissima ventenne Martina Caruso di Salina, stella Michelin, miglior chef emergente 2017 per il Gambero Rosso e recentemente premiata come migliore chef donna da Identità Golose 2017. Il percorso gastronomico delle serate sarà proposto in abbinamento ai vini dei vignaioli artigiani di ViniVeri.

Aperta infine anche quest’anno l’Enoteca ViniVeri: la vetrina-bottega posta all’uscita degli spazi espositivi dove sarà possibile acquistare, solo nei tre giorni dell’evento, molte delle rare, selezionate etichette presenti a ViniVeri a prezzo di cantina.

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18. Biglietto: 25 euro (include il calice e il libretto di degustazione). Info, elenco produttori e dettagli al sito.

Articoli correlati

Sabato e Domenica tutti a This Is Food!

Francesco Gabriele

Il Birraio dell’Anno

Francesco Gabriele

C’è Fermento: grandi birre da piccoli produttori

Francesco Gabriele