Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Vittorio Summer Village, a Roma buon cibo e intrattenimento

Vittorio Summer Village

A Roma, nella grande piazza dell’Esquilino, prende vita Vittorio Summer Village, il format estivo sviluppato dal team di Vinificio tra buon cibo, musica e intrattenimento.

In uno dei quartieri più vitali e multietnici della Capitale, prende il via Vittorio Summer Village, il format estivo ideato e sviluppato da Vinificio. La celebre enoteca con cucina di Testaccio – guidata dal gruppo di soci e amici già proprietari del Pastificio San Lorenzo – si trasferisce all’Esquilino per allietare le serate del pubblico romano con un’offerta ricca e tutta da scoprire.

Vittorio Summer Village: la casa estiva di Vinificio

Vinificio è un’enoteca dalle molte anime, uno spazio in cui convivono armoniosamente un’offerta di vino naturale molto importante – che ad oggi conta circa settecento referenze tra Italia, Francia e resto del mondo (catalogate in una carta web dinamica e navigabile attraverso i molteplici filtri di preferenza) – a cui si affianca cucina di qualità, con preparazioni homemade e un’attenta ricerca della materia prima, e infine una proposta di intrattenimento ampia e variegata, con eventi musicali, artistici, esposizioni.

Un grande contenitore, in cui questi tre aspetti convivono in totale equilibrio, e costituiscono la nota identitaria del progetto. Un locale che, fino a metà settembre, “trasloca” da Testaccio a Piazza Vittorio, e tutto lo staff è pronto ad accogliere il pubblico nel grande stand al centro della piazza, una struttura in legno e specchio progettata in modo tale da riflettere l’ambiente circostante, dove le luci del tramonto creano un’atmosfera magica e, al fresco degli alberi, ci si sente per qualche ora lontani dal caldo afoso della città. Nota di quest’anno il patrocinio concesso dall’Ordine degli Architetti di Roma che produrrà una serie di incontri sul palco legati al mondo dell’architettura, alla storia dei giardini di Piazza Vittorio ed alla riqualificazione dell’Esquilino, di cui Vittorio Summer Village è parte.

E in questo salotto en plein air, che accoglie fino a duecento persone, si possono ritrovare tutti i tratti caratteristici di Vinificio, in una veste originale. Tra le numerose peculiarità, la prima è rappresentata dai “kitchen pop-ups“: ogni sette giorni (diversamente dagli eventi spot della sede principale) i protagonisti di alcune fra le insegne più interessanti di Roma e dintorni vengono ospitati per arricchire la proposta per un’intera settimana. Dopo Baby Bao, PizziCarola e Sbracio, ora è la volta di Rancho, a cui seguiranno i ragazzi di Barred, quindi La Differenza + Draft, e via, proseguendo nella programmazione.

Il menu

Quella di Vittorio Summer Village è una proposta semplice e gustosa, per un menu snello (a cui si aggiunge l’offerta settimanale dell’insegna ospite) che si apre con una selezione di fritti, tra chips, supplì al ragù e crocchetta di jamon, per continuare con burger, pizze classiche e speciali come la zucchine, alici, mozzarella e limone. Il tutto accompagnato da una generosa quantità di etichette italiane, per scoprire i principali produttori presenti nella cantina di Vinificio. Come l’ampia e variegata linea di cucina, anche l’intrattenimento si compone di tante novità, con un copioso cartellone di eventi. Ogni settimana il calendario è scandito da diversi appuntamenti, dallo show di Radio Sonica il lunedì, alle serate dedicate ai giovani artisti emergenti, i vivaci open mic e le performance attoriali, e ancora djset e il party Summer Bollicine, in collaborazione con il Pierrot Le Fou.

Il tutto senza dimenticare la programmazione quotidiana dell’arena cinematografica di “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” che propone un palinsesto completo di tutte le ultime novità oltre a numerosi incontri con attori e registi tra cui (Carlo Verdone, Alessandro Borghi, Giovanni Veronesi).

Info utili

Vittorio Summer Village

Piazza Vittorio Emanuele, Roma

Facebook

TEL. 389 179 8451

Apertura: tutti i giorni, dalle 18 alle 2; cucina aperta fino alle 00:30

Articoli correlati

Festa delle Birre Artigianali da Eataly Roma

Francesco Gabriele

Fermento Emiliano da Eataly Smeraldo

Giorgia Galeffi

The Real Smoke Barbecue, il Festival firmato Mr Doyle arriva a Roma

Redazione