Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 26 Ottobre 2021

Champagne Experience: torna la fiera dedicata al mondo degli champagne

Champagne Experience

Champagne Experience. A Modena al via la quarta edizione: una degustazione di oltre 600 champagne tra grandi Maison e vigneron.

Champagne Experience è senza dubbio l’appuntamento più atteso dagli amanti dello champagne e la fiera dedicata al mondo delle bollicine francesi più importante d’Italia. Sono oltre 121 i partecipanti tra grandi Maison e piccoli vigneron per un totale di 600 etichette. La fiera sarà domenica 10 e lunedì 11 ottobre a Modena Fiere, con tante esperienze “fuori salone”.

Un’occasione davvero unica non solo per degustare grandi vini provenienti dai diversi terroir della Champagne, ma anche per poter approfondire la conoscenza delle più celebri bollicine francesi con i produttori, molti dei quali saranno presenti personalmente dietro i banchi di degustazione.

L’assistente virtuale per le degustazioni di champagne

E questa edizione ha anche un partner tecnologico: ContattoDiVino.com, che con la tecnologia NFC, permette ai visitatori di usufruire di un’Assistente Virtuale che, direttamente attraverso la chat del cellulare, inoltrerà via email il catalogo di Champagne Experience, il programma della giornata e altre utili indicazioni.

Non solo: ad ogni banchetto sarà possibile ricevere tutti i riferimenti commerciali delle Maison e dei vigneron e, durante le Master Class, le informazioni sugli champagne in degustazione: “Contatto Divino” consente insomma di attivare un dialogo diretto tra visitatori e espositori.

Champagne Experience ha sempre voluto essere un appuntamento caratterizzato da una forte impronta didattica” spiega Lorenzo Righi, organizzatore della manifestazione e direttore di Società Excellence. “Utilizzare gli strumenti che la tecnologia ci fornisce per fornire a tutti i visitatori più informazioni possibili, è un servizio in più che siamo certi consentirà di vivere al meglio questi due giorni di degustazioni e approfondimento”.

Per la prima volta il Fuori Salone

E per questa quarta edizione sono numerose le esperienze Fuori Salone”: una serie di serate organizzate in collaborazione con alcuni importatori di Società Excellence, che promuoveranno la cultura dello champagne all’interno di selezionate enoteche e ristoranti.

Con questo ciclo di appuntamenti abbiamo l’opportunità di promuovere i prodotti e le storie di alcune delle aziende che saranno poi presenti a Champagne Experience, all’interno delle calde atmosfere che si respirano nei luoghi dove da sempre si consuma questo magnifico vino” commenta Luca Cuzziol, presidente di Società Excellence. “Il canale Horeca ha vissuto momenti molto difficili negli gli ultimi due anni: era nostro desiderio che potesse essere anch’esso protagonista di questa manifestazione, davvero unica nel suo genere, attraverso l’organizzazione di piccoli eventi di degustazione, che poi ogni locale potrà arricchire e personalizzare”.