Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Cremilla: gelateria con pasticceria “Oltremodo golosa” nel cuore di Roma

cremilla

Sono passati due anni dalla prima apertura capitolina, all’interno del Mercato centrale, di Cremilla. Oggi, la gelateria “Oltremodo golosa” è pronta con una nuova avventura e un nuovo punto vendita, stavolta a due passi dal Vaticano, tra il quartiere Prati e Borgo Pio.

Non ci sarà solo gelato in questa piccola “casa del gelato” in via di Porta Castello. Varcato l’ingresso di Cremilla si entra in un vero e proprio mondo di dolcezze, arredato con i colori naturali del legno e del crema. Il lungo bancone ospita infatti non solo le 24 carapine colme di gelato, ma anche due fontane di cioccolato, due tipi di panne montate e una vasta gamma di pasticcini, semifreddi e dolci in monoporzione, waffle e pancakes.

Il gelato e i dolci di Cremilla

cremilla

Come abbiamo accennato, 24 sono le carapine presenti, a rotazione e in base alle stagioni. I gusti sono realizzati esclusivamente con addensanti naturali come la farina di semi di carruba siciliana, ricca di fibre e antiossidanti, e senza additivi artificiali. Per i gusti alla frutta viene utilizzato il 50% di frutta fresca e di stagione. Per ottenere un gelato espresso e sempre fresco e cremoso, viene mantecato senza sosta all’interno del laboratorio a vista.

Tra i gusti, impossibile non assaggiare Mediterraneo, con mandorla, crumble e scorza d’arancia, il Mascarpone, con mascarpone fresco, il Bacio di Cremilla, con crema alla nocciola, cioccolato gianduia e mandorle tostate, il pistacchio di Stigliano, dal piccolo comune della Basilicata in provincia di Matera, o la nocciola dei Monti Nebrodi.

Tanti sono i dolci e i semifreddi, disponibili anche in monoporzione, proposti da Cremilla. Oltre ai dessert classici come tiramisù, millefoglie e foresta nera si possono trovare  molte creazioni personalizzate che variano secondo i prodotti di stagione. C’è l’Assoluto, con pan di Spagna al cacao, gelato al cioccolato fondente, semifreddo al pinolo e pinoli tostati, la Smith con biscuit alla mela verde e cannella, cremoso al biscotto e gelèe alla mela verde o l’Oriente, con semifreddo al mango, semifreddo alla panna, gelèe allo zenzero, biscuit e glassa al mango oppure la Modicana, con semifreddo alla nocciola, semifreddo al cioccolato di Modica, cremoso ai cereali all’avena e al cioccolato.

Non è tutto. Perché Cremilla propone anche waffle e pancakes, classici o al cacao, con frutta o gelato. E poi yogurt rigorosamente biologico, con granelle, frutta secca e sciroppi, oppure le crepes da farcire a piacimento. E ancora gli estratti, gli Smoothies e i Milkshake dai nomi ispirati ad artisti famosi come Matisse e Mondrian. Non a caso visto che uno dei filoni del format di Cremilla, studiato e realizzato dalla Laurenzi Consulting, è proprio la passione per l’arte come si può notare dalle opere dell’artista Nina Voluta presenti in negzio e all’omaggio allo street arter Mauro Pallotta.

Info Utili

Cremilla, via di Porta Castello 39, Roma. Telefono 06 6821 0540.

Aperto tutti i giorni dalle 11:00:00 alle 23, venerdì e sabato fino alle 24:00.

Pagina Facebook

Articoli correlati

Ruma Bottega & Cucina Agricola: formaggi e vini naturali a Roma

Carolina Carbonari

Il Crudo della Pescheria: il pesce crudo secondo Eataly

Francesco Gabriele

Etiko: la campagna salentina trova spazio in città

Francesco Gabriele