Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Mixologia

Fish & Gin Festival 2023: al Via a Gallipoli la quarta edizione firmata Fever- Tree

30 Gin, 20 Food Truck, Master e Cocktail competition, Live Music, Dj Set e Luna Park dal 27 al 29 luglio al Parco Gondar di Gallipoli, Fever-Tree – Brand di toniche super premium – sarà mixology partner della quarta grande festa salentina dedicata all’estate da bere e da mangiare.

Da oggi e fino al 27 luglio, le toniche di Fever-Tree saranno protagoniste dell’atteso appuntamento con i sapori del’aestate salentina, il Fish & Gin Festival 2023.

L’evento, sarà diviso in due tappe: la prima al Parco Gondar di Gallipoli (LE) – il 27, 28 e 29 luglio – durante la quale Fever-Tree porterà le sue referenze – e la seconda all’Elephant Park di Marina di Ginosa (TA) – il 3, 4 e 5 agosto.

Come funziona? Si tratta di un’importante iniziativa di promozione territoriale e valorizzazione della cultura gastronomica locale, che propone una selezione di oltre 30 tipi di gin – sia nazionali che internazionali – in abbinamento alle specialità di più di 20 food truck provenienti da ogni angolo della Puglia. Alle degustazioni di qualità – che includono food experience e food pairing studiati ad hoc – si sommano tante forme di intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età: masterclass e cocktail competition con rinomati bartender, 30 ore di live music e dj set su due palchi diversi, mercatini di prodotti artigianali e un luna park con divertenti attrazioni.

Inoltre, con la sua atmosfera coinvolgente, il Fish & Gin Festival entra quest’anno ufficialmente a far parte del circuito dei Grandi Eventi della Regione Puglia, accompagnando il pubblico ad esplorare il mondo della tradizione gastronomica pugliese in una chiave inedita, all’insegna della mixology.

Durante le giornate del Festival, Fever-Tree sarà presente con le delicate essenze botaniche dell’Indian Tonic Water, le note citriche e saline della Mediterranean Tonic Water, la freschezza floreale al pompelmo rosa della Pink Grapefruit Soda,la miscela di migliori zenzeri della Ginger Beer e l’immancabile Refreshingly Light Tonic Water, rinfrescante tonica “low-cal”. Il Brand ha scelto di sostenere l’iniziativa e i suoi valori in linea con la propria mission internazionale: promuovere il consumo di prodotti di alta qualità e diffondere la consapevolezza del bere bene e responsabile.

FISH & GIN FESTIVAL 2023 – Focus

Un festival giovane, dinamico e molto ambizioso che, in pochissimo tempo, ha conquistato la fiducia di brand internazionali, bartender famosi in tutto il mondo e, soprattutto, numerosissimi sponsor. Anche quest’anno l’iniziativa ha in serbo un gran numero di sorprese per chiunque deciderà di partecipare: ricette tipiche pugliesi, creazioni innovative di cocktail al gin (e non solo), street food gustoso e irresistibile e tanta buona musica.

  • oltre 300 etichette di gin, Mixology Circus e ospiti speciali presentati e raccontati da Identità Golose;
  • la fusione tra i piatti tradizionali salentini e l’innovazione di speciali food trucks;
  • più di 20 ore di musica live e dj set, che vedranno sul palco artisti di fama nazionale e internazionale;
  • un’area Luna Park che attende grandi e piccini per giochi avvincenti, mercatini e challenge a premi;
  • cocktail competitions, masterclass e degustazioni.

Sostenibilità, tipicità e buona musica

La terza edizione del Fish and Gin Festival ruoterà attorno a due parole chiave ben precise: sostenibilità e tipicità, protagoniste di un Salento che sta attualmente vivendo un periodo molto favorevole per il turismo e desidera cogliere l’attimo per offrire ai visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza all’insegna del gusto e del divertimento.

Al contempo, non mancherà una certa attenzione per la solidarietà: saranno due le iniziative di beneficenza il cui ricavato verrà interamente donato a CuoreAmico, cioè il motoraduno e un live painting. Quest’ultimo, in particolare, avrà come protagonisti pittori e artisti che, con la loro arte, renderanno uniche e preziose le bottiglie di gin.

Un terzo punto-chiave del Festival riguarda la musica, dato che il Parco Gondor di Gallipoli è l’unico parco tematico del sud Italia ad aver ospitato artisti italiani e internazionali, come Manu Chao, Sean Paul, Snoop Dogg, The Prodigy, Skunk Anansie, Caparezza, J-ax, Pinguini Tattici Nucleari, Shaggy, Battiato, Salmo, Pino Daniele, Carmen Consoli, Fedez, TheGiornalisti, Coez, Litfiba, Subsonica, Mannarino, De Gregori, Fabri Fibra, Ghali, Negrita, Rkomi, David Guetta, Martin Garrix e Bob Sinclar.

Tante aziende, tanti sapori

Al Fish and Gin Festival saranno presenti tantissime aziende d’Italia, ciascuna con il suo stand e prodotti iconici. Sarà possibile partecipare a degustazioni, presentazioni e racconti in compagnia degli stessi produttori e dei brand ambassador, con momenti speciali dedicati all’approfondimento e alle novità del settore.

Come partecipare

L’ingresso al Fish and Gin Festival è aperto e rivolto a tutti, dall’intenditore all’appassionato, al buongustaio alle famiglie; l’evento, infatti, si rivelerà un’occasione di divertimento e spensieratezza da trascorrere con gli amici e i familiari, tra un bicchierino di gin e una puccia salentina.

Un occhio di riguardo verrà riservato ai più piccoli, che potranno correre e giocare all’interno del Luna Park, assistere a spettacoli teatrali e ascoltare le più belle fiabe dei fratelli Grimm.

Informazioni utili:

  • ingresso gratuito fino alle ore 22.30;
  • apertura cucina ore 19.00;
  • inizio live ore 21.00, fine live ore 02.00

Articoli correlati

Pizza e Cocktail: 4 locali nuovi dove sperimentare il binomio pizza&mixology

Valentina Franci

MixOnTrend/La mixology sposa la kombucha

Alessandra Iannello

AMARETTO in TERRAZZA? A Roma apre ADRIATICO il primo Cocktail Bar a tema

Sara De Bellis