Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 21 Novembre 2021

Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia: un tuffo nel passato tra memoria, identità e cultura

Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia,  sabato 13 Novembre 2021 si celebra la  memoria, identità e cultura italiana.

Il 13 novembre 2021 i Locali Storici d’Italia, attraverso iniziative ed eventi, daranno la possibilità di conoscere le storie che hanno contribuito a costruire il Paese. Ecco alcuni degli appuntamenti più interessanti di tutta Italia. 

Grazie a visite guidate, degustazioni e conferenze organizzate dai soci, sarà possibile immergersi nelle tradizioni e nelle vicende storiche più avvincenti d’Italia. L’evento organizzato dall’Associazione Locali Storici d’Italia vedrà protagonisti i locali che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Una giornata per valorizzare il patrimonio storico-culturale italiano

La giornata sarà dedicata a far conoscere da vicino il patrimonio storico-culturale rappresentato dai soci dell’Associazione e a costruire un percorso di divulgazione del valore dei Locali Storici. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, come uniche sono le storie che custodiscono i Locali Storici d’Italia. Una giornata simbolica voluta dall’Associazione Locali Storici d’Italia per dare visibilità ai locali che ne fanno parte, e far conoscere più da vicino il patrimonio storico-culturale da essi rappresentato.

L’Associazione Locali Storici d’Italia

L’Associazione Locali Storici d’Italia conta circa 210 realtà, accuratamente selezionate, che sono parte integrante dell’identità dell’Italia. Alberghi, ristoranti, trattorie, confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari presenti nell’Associazione hanno giocato da protagonisti nelle pagine della nostra storia, sede di avvenimenti importanti o luoghi di incontro per illustri personaggi fautori di tali avvenimenti.

Le iniziative 

In occasione della prima  Giornata nazionale dei Locali Storici d’Italia si svolgeranno iniziative in tutta Italia.  Durante la giornata di Sabato 13 Novembre 2021, i locali aderenti all’iniziativa organizzeranno visite ed eventi che confluiranno nel programma generale della Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia 2021.

I Patrocini dell’Associazione 

L’Associazione culturale senza scopo di lucro Locali Storici d’Italia gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e si prefigge, attraverso appropriate iniziative culturali, turistiche ed editoriali, la valorizzazione e la tutela dei più antichi e prestigiosi locali – alberghi, ristoranti, trattorie confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari – che hanno almeno settant’anni di vita e sono stati protagonisti o artefici di pagine della storia d’Italia attraverso gli avvenimenti di cui sono stati sede e i personaggi che li hanno frequentati.

Di seguito vi proponiamo alcuni interessanti appuntamenti che si svolgeranno in tutta Italia tra nord, centro e sud.

Emilia Romagna

Grand Hotel Majestic “già Baglioni”
Bologna

Un prestigioso hotel storico in perfetto stile Belle Époque, che abbraccia il Lago Maggiore e regala una vista panoramica straordinaria, un luogo intimo e tranquillo che incanta e rasserena: Grand Hotel Majestic è un invito al relax a cui è impossibile resistere.
Le visite guidate avranno la durata di 75 minuti, durante tutto il corso della giornata.
Per info
website: grandhotelmajestic.duetorrihotels.com
facebook: Grand Hotel Majestic Già Baglioni Bologna
instagram: @grandhotelmajestic

Pasticceria Paolo Atti & figli
Bologna

Ad oltre 150 anni dalla sua fondazione, la ditta Paolo Atti & Figli apre un nuovo capitolo della storia di Bologna, perchè di storia della nostra città si tratta e per rendersene conto basta dare uno sguardo all`’album di famiglia, vecchie e care fotografie del bel tempo che fu, dal potere evocativo, che conferiscono una diversa dimensione ed un significato più profondo alle cose di oggi. Antiche immagini di Paolo Atti, il fondatore, arrivato in città dalla campagna con nelle sue mani il bene più prezioso: il proprio mestiere. E così da fornaio diventa manager, da socio di Enrico Zambelli in uno dei negozi più antichi in via Caprarie, diviene proprietario della sua prima grande “officina” del pane, il “Forno Piemontese” di via Drapperie 6. Da allora ad oggi la storia di questa azienda è un fiore all’occhiello della città.
Visita guidata dalle ore 10:30 alle 13:30 e realizzazione di una speciale vetrina dedicata all’evento, del locale in via Caprarie, 7. Per maggiori informazioni: 051-233349 o 348-8257847.
website: paoloatti.com
facebook: Paolo Atti & figli
instagram: @paolo_atti

Lazio

Antico Caffè Greco
Roma

L’Antico Caffè Greco ha deciso di mostrare la sua imponente collezione composta da oltre trecento tra opere d’arte e cimeli storiciche compongono la straordinaria galleria di proprietà della Antico Caffè Greco srl e che lo rende un vero e proprio museo, sempre aperto al pubblico e senza biglietto di ingresso. Una collezione accumulatasi in oltre due secoli e mezzo di attività nel cuore di Roman he ha reso il Caffè  punto di incontro di artisti e intellettuali di ogni genere. Le opere contenute nelle nove sale sono state analizzate e catalogate in un volume realizzato nel 1989 a cura della storica dell’arte Tamara Felicitas Hufschmidt e del giornalista Livio Jannattoni, facente parte del circolo letterario “Club dei Romanisti” che, al Caffè Greco, teneva i suoi incontri settimanali. Il percorso si muoverà di volta in volta attraverso i diversi ambienti.  Un’occasione per ritemprarsi  con la  linfa vitale di eccezionali testimonianze artistiche,
Visita guidata. Per informazioni, rivolgersi al locale.
website: anticocaffegreco.eu
facebook: Antico caffè greco
instagram: @anticocaffegreco

Ristorante La Matriciana
Roma

Nata come trattoria nell’anno dell’annessione di Roma al Regno d’Italia, divenne cenacolo di artisti nel 1880 quando, di fronte, s’inaugurò il Teatro Costanzi, divenuto Teatro Reale dell’Opera nel 1928. Nel dopo-spettacolo, ha messo a tavola i più bei nomi della lirica, come Mario Del Monaco, Maria Callas, Carla Fracci, il regista Zeffirelli, e della prosa. Insieme a profumi e sapori della tradizione romana, conserva stile, vetrine, struttura, arredi e persino la cabina telefonica degli anni Trenta del Novecento.
La visita guidata consisterà nella presentazione del locale e della sua storia alle ore 15:00, sarà servito un Tè ai partecipanti. Richiesta la prenotazione al numero 06-4881775 o tramite mail a info@lamatriciana.it.
website: www.lamatriciana.it
facebook: La Matriciana dal 1870
instagram: @lamatricianadal1870

Ristorante Massimo d’Azeglio
Roma

Visita guidata all’interno del ristorante, proseguendo con una visita all’interno dell’Hotel Mediterraneo. Per gli ospiti è previsto uno sconto per cenare eventualmente al ristorante. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a marketing@bettojahotels.it o telefonando al 3277030457. Richiesti: mascherina e Green Pass.
website: www.romehoteldazeglio.it
facebook: Ristorante Massimo d’Azeglio
instagram: @ristorante_massimo_dazeglio

Campania

La Bersagliera
Napoli

Il ristorante “La Bersagliera”, fondato a Napoli nel 1919 al Borgo Marinari ha organizzato per l’occasione una giornata speciale: aprirà le sue porte a tutti i visitatori interessati a conoscerne da vicino la sua storia con una visita guidata dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e dalle ore 19:00 alle ore 20:00, accompagnata da un aperitivo offerto in collaborazione con la casa vinicola Setaro. A menù verranno riproposte tutte le pietanze più rappresentative della tradizione luciana.

Sicilia

Antica Focacceria S. Francesco
Palermo

Dalle ore 17:00 alle 19:00, visita guidata del locale con degustazione dei tipici cibi di strada, dal pane con la milza al pane con le crocchè e panelle, il tipico street food siciliano che racconta la cultura della città.
In abbinamento verranno serviti i vini della cantina Duca di Salaparuta di Casteldaccia.
Per informazioni: 091-320264.website: www.anticafocacceria.it
facebook: Antica Focacceria San Francesco
instagram: @anticafocacceriasanfrancesco

Ristorante La Botte 1962
Monreale, Palermo
Visita guidata con presentazione dalle ore 10:00 con lo chef Maurizio Cascino che racconterà l’importanza dei locali storici d’Italia e la storia del ristorante la Botte 1962 e della famiglia dei Maestri Cascino. Dopo la visita guidata del ristorante, alle 12.30 vi sarà un menù degustazione con alcuni dei piatti che hanno fatto la storia del ristorante come l’antipasto della casa, gnocchi alla bava e Ali Pascià. Il costo del menù è di 24 euro mentre la partecipazione all’incontro è gratuita previa prenotazione da effettuare entro le ore 12:00 del 12/11/21 (posti limitati) chiamando il numero: 091-414051. Green pass obbligatorio, norme anti Covid rispettate, disponibilità di posti limitata.
facebook: La Botte 1962 – Ristorante e Ricevimenti
instagram: @labotte1962

Per info visitare il sito web