Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 22 Settembre 2021

Impasto 55: apre a Napoli la nuova pizzeria che punta sui numeri giusti per una pizza perfetta

impasto 55

Tradizione, scienza e creatività. Queste le parole chiave di Impasto 55, il nuovo format di pizzeria che si basa sulla regola empirica del 55. In occasione della prima apertura a Napoli, ci siamo fatti raccontare il progetto direttamente dal suo ideatore Vitale De Gais.

Questione di equilibri e di numeri giusti nella vita così come in cucina.
Lo sa bene Vitale De Gais che ha dato vita ad Impasto 55, la nuova pizzeria di Piazza Vittoria a Napoli che deve il suo nome alla regola empirica del ‘55: la somma della temperatura ambiente, della temperatura della farina e della temperatura dell’acqua deve dare il valore 55 affinché la pizza sia degna di questo nome.

Scienza e creatività vanno quindi a braccetto nelle cucine di Impasto 55 dove vengono sfornate pizze che combinano ingredienti bilanciati e attentamente selezionati per ottenere una pizza gustosa e salutare.

In occasione della nuova apertura in Piazza Vittoria, abbiamo incontrato Vitale De Gais e con lui abbiamo parlato della regola del 55, delle pizze in menu e del futuro di Impasto 55.

impasto 55
Dall’idea alla realizzazione. Quando nasce l’idea di Impasto 55?

L’idea di aprire Impasto 55 nasce circa due anni fa e siamo riusciti a rimanere fedeli alla nostra idea di partenza. L’arrivo della pandemia non ci ha fermato né rallentato nei piani. Al momento, seguendo le direttive governative, ospitiamo i clienti unicamente all’esterno con 30 coperti e quando sarà possibile metteremo a disposizione anche gli altri 25 coperti interni, per un totale di 55 coperti tanto per non smentirci!

Quali le pizze di punta in menu?

“Il menu cambierà di volta in volta. Sarà possibile scegliere tra diversi abbinamenti e ingredienti tra cui le alici del Mar Cantabrico, il maialino nero casertano, il pistacchio di Bronte e pomodorino del Piennolo. In più ci sarà la pizza dedicata al Belpaese: la Pizza tricolore con pomodorino del Piennolo, pesto di basilico e mozzarella”.

Molta cura è riservata anche agli interni…

“Si abbiamo concepito gli interni in modo da creare un ambiente accogliente e familiare grazie all’intervento dell’artista Mimmo Esposito che ha prediletto l’uso di materiali caldi come il legno e il vimini per arredare gli interni con classe e stile e accogliere i clienti anche all’interno non appena sarà possibile”.

Prossime aperture in programma?

“L’idea di portare il concept di Impasto 55 oltre la Campania è in cantiere ma al momento ci concentriamo sul locale di Napoli. La scelta di Piazza Vittoria non è stata casuale, un corridoio turistico strategico tra il lungomare e Chiaia che ci auguriamo attiri molti turisti che desiderano gustare la vera pizza napoletana”.

Info utili

Impasto 55

Piazza Vittoria 11 – Napoli

Tel: 0817645295

Pagina Facebook