Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 22 Agosto 2019

La migliore carbonara di Roma: ecco dove trovarla

Sua Maestà la Carbonara. Il piatto romano più famoso al mondo, amato non solo dagli italiani ma anche dai turisti. Un piatto all’apparenza semplice, fatto di pochi ingredienti, ma che ha subito nel corso degli anni decine di rivisitazioni. C’è chi la fa di pesce, chi vegetariana, qualcuno la fa anche vegana. Ma anche la ricetta tradizionale ha scatenato infinite polemiche. Prima di tutto sul formato di pasta. Si usano gli spaghetti o i rigatoni? Mezze maniche o pasta all’uovo? E poi le uova: intere o solo il tuorlo? Pecorino o parmigiano? E ancora, si usa il guanciale o la pancetta?

La ricetta della tradizione però è solo una e si utilizzano solamente uova, guanciale, pecorino e una generosa spolverata di pepe. Farla bene poi, non è affatto facile. Bisogna azzeccare la cottura ed evitare di farla troppo liquida o troppo cotta. Insomma, una faticaccia!

A Roma però, se si evitano i locali acchiappa turisti, di carbonare buone, fatte come vuole la tradizione e con ingredienti di alta qualità, se ne trovano tante. Ecco dunque una lista di ristoranti (in continuo aggiornamento) dove magiare l’autentica Carbonara!

Marzapane

carbonara

È Alba Esteve Ruiz, giovane chef di origine spagnola, a preparare nella cucina di Marzapane una delle migliori carbonare della città. La sua è con gli spaghetti del Pastificio Mancini (16 euro).

L’Arcangelo

carbonara

Lui, Arcangelo Dandini, oste romano per eccellenza e uno dei maggiori cultori della carbonara, la fa senza pepe e con le mezze maniche, al dente e cremose al punto giusto.

Osteria Fratelli Mori – Novecento

carbonara

Non c’è nulla che non può esser risolto con un bel piatto di Carbonara. E per i Fratelli Mori, questo piatto è un culto. Davvero imperdibile!

Eggs

carbonara

C’è chi della carbonara ne ha fatto un culto e chi ne ha fatto un vero e proprio stile di vita. Da Eggs non troverete solo una carbonara, ma una Carta Speciale che ne comprende 10 varietà.

Roscioli

carbonara

Spaghettone, uova di Parisi, guanciale artigianale, pecorino romano DOP e pepe nero malesiano. Questi gli ingredienti della carbonara di Roscioli.

Romeo Chef&Baker

Carbonara anche in kit da Romeo Chef&Baker di Cristina Bowerman. All’interno ci sono spaghetti, guanciale, pecorino, uova fresche e pepe. Tutto il necessario per ricreare in casa il succulento piatto della chef!

Armando al Pantheon

Quando si parla di carbonara, si parla anche della famiglia Gargioli e di Armando al Pantheon, una delle trattorie storiche della città.

Da Danilo

Qui, la carbonara è Sua Maestà ed è fatta con gli spaghettoni di Gragnano, pancetta e parmigiano stagionato.

Flavio al Velavevodetto

Passione e tradizione sono le parole chiave di Flavio al Velavevodetto. Il guanciale è dell’Antica Macelleria Falorni, la pasta è Le Gemme del Vesuvio e il pecorino romano dop de L’Armentizia.