Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 31 Gennaio 2023

Masa Madre, a Portici pane, pizza e grandi lievitati

masa madre

Piccolo e di qualità, Masa Madre è una nuovissima realtà a conduzione familiare che punta tutto su qualità e ricerca. Nel cuore di Portici un luogo fatto di passione e bocconi golosi.

Luoghi fatti di sogni che diventano realtà e che, nonostante questo, non impediscono ai protagonisti di continuare a sognare sempre più in grande. Masa Madre – pasta madre, in spagnolo – è una recentissima apertura in pieno centro a Portici. Nel cuore del ritrovo dei giovanissimi a Piazza Poli, passaggio obbligatorio per chi lavora o se ne va in giro per commissioni, un bell’indirizzo da segnare in agenda quando si punta dritto al cibo di qualità.

Prima dell’insegna, li precede il profumo. Entri, t’incuriosisci, assaggi e riassaggi. Dettagli che schiudono, morso dopo morso, qualità e ricerca per le materie prime e i loro processi di lavorazione. Un luogo piccolo quanto prezioso, guidato dai nemmeno trentenni Alessia Cristino e Stefano Fiorini, insieme nel lavoro e nella vita, lei addetta alla vendita, lui alla produzione, coadiuvato dalle preziose mani di “mammà” Rosa Cavaiolo, sue le torte da credenza e i biscotti.

Masa Madre è l’epilogo di una grande passione, quella di Stefano, per il mondo della lievitazione. Autodidatta convinto e instancabile, approfitta dello stop del Covid per attrezzare un laboratorio casalingo e sperimentare senza sosta. Studia, segue corsi e diventa sempre più bravo. Originari di Portici, aprire nella loro città per Alessia e Stefano è stata un scelta naturale. Ma anche una sfida, pionieri di una panificazione di grande qualità che fa da biglietto da visita per il resto dell’offerta.

L’offerta

Masa Madre lavora molto con asporto e delivery, consumo sul posto alla spicciolata, senza dimenticare il catering. Focus sul pane, per arrivare alla pizza in teglia, ma anche tonda, napoletana, nel weekend. Accanto, una golosa proposta di fritti e di rustici della tradizione partenopea, casatiello e babà rustico senza risparmiarci un grammo di soffice golosità.

“Facciamo tutto da soli e non è facile, per esempio per i fritti utilizziamo una panatura che realizziamo con il nostro pane, quindi croccantissima, rustica, già la crosticina diventa un ingrediente della ricetta”.  

Hanno aperto da pochissimo eppure il loro panettone di Natale ha spopolato, richiamando l’attenzione dei gourmet incalliti, sempre in cerca del più buono di tutti.

“Sul panettone abbiamo puntato tantissimo, ne abbiamo sfornati più di trecento e non ci fermiamo: siamo di quelli che spingono per il panettone tutto l’anno. E a Pasqua arriveranno anche le Colombe”.

Un piacere ascoltarli, perdersi in un flusso di giovane quanto ambizioso entusiasmo. Il pane viene proposto in versione tradizionale e con aggiunta di semi. Di quei pani saporiti e pieni di loro stessi, l’abbiamo assaggiato anche dopo giorni senza rimpiangerne la freschezza iniziale.

“Le farine bianche, iper setacciate, qui non entrano, non ci interessa lavorarle. L’idea era proprio quella di proporre un pane fatto con cura, destinato ad essere buono per più giorni”.

Non nasconde la sua soddisfazione, il giovane Stefano Fiorini, con la sua Alessia che lo racconta piena di orgoglio al banco di Masa Madre. Banco reso ancor più invitante dalle crostate e dalle altre torte da credenza realizzate con ricette classiche. Se ne hanno ancora, non perdetevi i loro Roccocò.

In conclusione, fa sempre piacere imbattersi in chi sceglie la qualità.

“La nuova sfida sarà specializzarci in pasticceria alla francese e proporre i croissant del mattino. Non sarà facile, ma ce lo siamo imposti come obiettivo del 2023”.

Masa Madre, con i suoi piccoli numeri e la grande qualità della proposta, si impone come un progetto che inizia e va dritto per la sua strada. Con la pazienza di saper attendere, e la gioia del risultato finale. Stefano e Alessia sono un tutt’uno con il loro lievito madre, incarnando l’esempio tangibile dell’artigianalità vera, dal pensiero iniziale fino all’ultima sfornata golosa.

Info utili

Masa Madre

Via Gaetano Poli, 94

80055 Portici (NA)

+39 3383376212

Chiuso domenica sera e lunedì

Pagina Instagram