Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 21 Ottobre 2020

Nasce Posto del Cuore, la piattaforma a sostegno dei ristoranti in difficoltà

posto del cuore

Dare un aiuto concreto alle attività in crisi oggi si può grazie a Posto del Cuore, la piattaforma gratuita creata da un team di giovani under 30. Ecco di cosa si tratta e come funziona

Aiutare l’Italia, il mondo della ristorazione e dell’imprenditoria, stando rigorosamente a casa. Questo l’obiettivo che ha spinto un gruppo di ragazzi, tutti under 30, a creare Posto del Cuore, una piattaforma finalizzata al sostegno delle realtà più colpite economicamente dal lockdown.

Ognuno di noi ha un “posto del cuore”. Un ristorante dove abbiamo passato una serata romantica, un bar dove abbiamo brindato in compagnia, un albergo, un centro estetico o un parrucchiere di fiducia. Si tratta di attività che facevano parte della nostra quotidianità e che ora, a causa dell’emergenza sanitaria, sono costrette a tenere abbassate le serrande per un lungo periodo. Molte di queste serrande, potrebbero non riaprirsi. Aiutarle però ora è possibile grazie a Posto del Cuore.

Si tratta di una piattaforma che mette in contatto i clienti con le attività commerciali di tutta Italia offrendo la possibilità di acquistare voucher da spendere, un domani, alla riapertura. Il servizio è totalmente gratuito e ha il solo scopo di dare un aiuto concreto alle realtà imprenditoriali, soprattutto a quelle piccole, a conduzione familiare, spesso le più colpite dalla crisi.

“Non si tratta di una donazione. – spiegano i fondatori – I ristoranti ricevono la liquidità nell’immediato, mentre gli utenti, aiutando i posti del cuore, potranno usufruire, alla riapertura, di prezzi vantaggiosi”.

“Il nostro interesse principale in questo momento è far arrivare l’iniziativa a più ristoranti possibili, per aiutarli in questo momento di difficoltà. Il nostro servizio è completamente gratuito, ci sosterremo unicamente con delle donazioni” aggiungono.

IBAN: DE67 1001 1001 2625 7294 38
BIC: NTSBDEB1XXX
Beneficiario: Posto del Cuore 
Causale: Donazione alla piattaforma Posto del Cuore

Come funziona?

Tramite la piattaforma, i ristoratori possono registrarsi compilando il form di iscrizione. Gli utenti hanno dunque la possibilità di ricercare il proprio “posto del cuore” e scegliere il proprio buono da comprare e valido per una consumazione futura a prezzi più che vantaggiosi.

“I prezzi dei buoni sono stabiliti dai proprietari della attività, in base al servizio fornito, senza costi aggiuntivi. La nostra piattaforma è totalmente gratuita”.

L’acquisto, effettuato tramite bonifico, PayPal o Satispay, sarà confermato tramite una mail e il denaro verrà immediatamente trasferito all’attività scelta. I voucher saranno validi per i 12 mesi successivi all’acquisto. Per utilizzarli basterà presentare i coupon alla cassa.

Al momento, l’iniziativa è concentrata sul mondo della ristorazione ma l’obiettivo è quello di allargarla a tutte le attività commerciali “del cuore”.

“La nostra missione è quella di aiutare in primis i ristoranti ma, perché no, anche tutte quelle attività italiane ad evitare di chiudere per sempre, dandogli nell’immediato un supporto economico per limitare il danno finanziario causato dalle restrizioni preventive alla diffusione del virus”.