Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 23 Ottobre 2018

Ottobre 2018. Gli eventi enogastronomici da non perdere

ottobre

Uva, castagne, zucche e cachi. E poi funghi, melograni, ravanelli e broccoli. Ottobre è arrivato portando, oltre alla pioggia e all’aria fresca, anche gli inebrianti profumi tipici dell’autunno. I colori, anche in tavola, si fanno caldi e le vie cittadine si riempiono di nuove feste, sagre e appuntamenti imperdibili. Birre artigianali, vini bianchi e rossi ma anche street food internazionale, peperoncino, canapa e poi degustazioni, incontri, visite guidate, tavole rotonde e laboratori del gusto.

Ecco tutti i migliori appuntamenti enogastronomici di ottobre, dal Nord al Sud Italia.

Pica Festival, Bergamo

Dal 5 al 7 ottobre, nella splendida cornice di Piazza Mascheroni in Città Alta, arriva la quarta edizione di Bergamo PiCa Festival, il festival del peperoncino e della canapa organizzato dall’Associazione di promozione sociale Maite in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, Politiche energetiche e Verde pubblico del Comune di Bergamo e con il festival Pikkanapa di Jesi. In programma incontri, laboratori, degustazioni ma anche gare di mangiatori di peperoncino, con la partecipazione straordinaria di Jack Pepper, il campione mondiale in carica, e tanto altro.

Info e dettagli sulla pagina Facebook.

Villaggio Coldiretti, Roma

Sarà un week end all’insegna della natura a Roma. Al Circo Massimo, dal 5 al 7 ottobre, va in scena Villaggio Coldiretti. Un’occasione unica per vivere un giorno da contadino in centro città, con trattori, animali da cortile, agrichef, fattorie didattiche e tanto altro. Si potrà scoprire il lavoro degli agricoltori, la produzione di vini, formaggi e salumi e si conosceranno i segreti delle ricette della tradizione italiana. Ci sarà anche una vera e propria Arca di Noè dove si potranno scoprire le specie animali salvate dall’estinzione. Non mancheranno poi le degustazioni di vini, oli e prodotti del territorio. Ampio spazio sarà dedicato al mercato a km0 di Campagna Amica dove acquistare direttamente dai produttori. Ci sarà inoltre un’area dedicata interamente ai bambini, con giochi, attività ricreative e pet therapy. Senza dimenticare il cibo. Con soli 5 euro si potranno acquistare i menu preparati dai cuochi contadini: pizza, carne alla brace, arrosticini abruzzesi, fritti e dolci come babà, cannoli e maritozzi. L’ingresso è gratuito.

Programma completo sul sito.

Milano Wine Week

milano wine week

Dal 7 al 14 ottobre Milano celebrerà il vino.All’interno di Palazzo Bovaro andrà in scena la Milano Wine Week, la manifestazione enologica ideata da Federico Gordini, in partnership con EPAM – FIPE (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, con l’obiettivo di portare in tutta la città una fitta serie di appuntamenti dedicati al vino in tutte le sue espressioni. In programma tante iniziative come Bottiglie Aperte, masterclass, workshop e incontri a tema ma anche presentazioni e degustazioni guidate. Saranno presenti esponenti del mondo della moda e del calcio. Non mancheranno i convegni organizzati da Alma (Scuola internazionale di cucina italiana) e della Fisar (Federazione Italiana Sommelier). La Milano Wine Week sarà dunque un enorme contenitore di eventi e appuntamenti dedicati al vino che coinvolgeranno l’intera città.

Info e programma completo sul sito.

Grapperie Aperte

Domenica 7 ottobre, in sei regioni italiane arriva la quindicesima edizione di Grapperie Aperte. Il distillato di bandiera torna protagonista con una giornata dedicata all’abbinamento tra Grappa e Caffè, i due fine pasto per antonomasia della cultura enogastronomica nostrana. In programma, per l’evento organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa, un ricco calendario di degustazioni e visite guidate agli impianti di distillazione, spesso caratterizzati da alambicchi storici tramandati di generazione in generazione dalle famiglie di distillatori e da location di assoluta suggestione, come i masi secolari in quota delle grapperie dell’Alto Adige.

Info e programma completo sul sito

Via Japan, Roma

via japan

Dal 12 ottobre il Festival dello street food nipponico torna nella Capitale con tre giorni di grande spettacolo e gusto (ve ne avevamo parlato qui). Oltre 15 chef, provenienti da ogni parte del Giappone, saranno i protagonisti di un incredibile show cooking all’interno degli spazi di Officine Farneto allestiti, per l’occasione, come una vera e propria via di Tokyo.

Programma e informazioni sul sito

Food&Book, Montecatini

Dal 12 al 14 ottobre torna, negli splendidi spazi delle Terme Tettuccio di Montecatini, la sesta edizione di Food&Book, la manifestazione che unisce cibo e cultura. Il palinsesto sarà davvero ricco di eventi e vedrà la partecipazione di alcuni grandi esponenti della ristorazione come lo chef Alfonso Iaccarino. Tra le novità in programma  insieme ai tradizionali incontri di approfondimento con gli autori e gli chef, ai work-shop e alle degustazioni nei banchi di assaggio,  saranno proposti degli eventi speciali, tra cui l’eccezionale apertura notturna del Palazzo Comunale.

Programma completo sul sito.

Hostaria, Verona

hostaria verona

Al via la quarta edizione di Hostaria, il Festival del Vino di Verona. Dal 12 al 14 ottobre, le vie e le piazze della città ospiteranno oltre 200 vini selezionati da tutta Italia. Un vero e proprio percorso enogastronomico e culturale, dai Giardini dell’Arsenale alla funicolare di Castel San Pietro. Novità assoluta di questa edizione sarà la Foresteria, un’intera area con 14 stand e 24 cantine provenienti da Abruzzo, Friuli, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto.

Info, biglietti e programma sul sito.

Castelli di Cioccolato, Marino

castelli di cioccolato

A Marino torna il consueto appuntamento con il golosissimo mondo di cioccolato. Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre la cittadina dei Castelli Romani ospiterà la VII edizione della manifestazione Castelli di Cioccolato. Maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia proporranno degustazioni di cioccolatini, praline, tavolette e altre prelibatezze realizzate nei più svariati gusti, tutte rigorosamente a base di pregiato cacao. L’ingresso della manifestazione è gratuito.

Info e programma sulla pagina Facebook

Eurhop, Roma

Nella Capitale torna il festival internazionale della birra artigianale. Dal 12 al 14 ottobre, il Salone delle Fontane dell’Eur ospiterà circa 100 birrifici italiani ed internazionali, per più di 800 birre proposte. In questa sesta edizione non mancheranno, ovviamente, momenti di incontro, degustazione e didattica sul mondo della birra artigianale.

Info e programmi sul sito.

Anteprima Merano Wine Festival, Roma

Nella splendida location dell’Acquario Romano, dal 13 al 14 ottobre andrà in scena l’Anteprima Merano Wine Festival, l’evento che mira ad avvicinare i produttori vitivinicoli al grande pubblico capitolino. Saranno due giornate dedicate agli incontri, agli eventi e alle degustazioni di vini provenienti da tutta Italia. Non mancheranno gli show cooking e gli incontri a tema. In apertura della manifestazione sarà inoltre presentata la 27esima edizione del Merano Wine Festival in scena dal 9 al 13 novembre.

Ulteriori informazioni sul sito.

Milano Golosa

Al via la settima edizione di Milano Golosa, la manifestazione enogastronomica dedicata alla produzione artigianale di nicchia ideata dal Gastronauta Davide Paolini. Dal 13 al 15 ottobre, il Palazzo del Ghiaccio ospiterà centinaia di artigiani, provenienti da tutto il mondo, ma anche cuochi, vignaioli e tanti altri per una tre giorni tra esposizioni, show cooking, degustazioni e intrattenimento.

Info e biglietti sul sito.

Vendemmia di Roma

Dopo il grande successo dell’edizione zero lo scorso anno, Vendemmia di Roma torna al centro storico con una serie di iniziative collegate al binomio vincente turismo-lusso nel nome di un “made in Italy” di eccellenza. Dal 15 al 20 ottobre, via Condotti, Piazza di Spagna, Via Borgognona, Largo Goldoni e Piazza San Lorenzo in Lucina vedranno coinvolte boutique, ristoranti e hotel in un susseguirsi di esperienze enogastronomiche e culturali. L’obiettivo della manifestazione, che ha già molto successo a Parigi e Milano, è quello di “dare al settore retail un supporto per incrementare le vendite costruendo un evento democratico che dia una spinta a tutto il settore offrendo le stesse opportunità e coinvolgendo in un unico evento tutte le boutique aderenti” spiega Amoruso Manzari, ideatore dell’evento.

Info e dettagli sul sito

Zafferiamo, Città della Pieve

zafferiamo

Tornano gli eventi di Fuoriporta. Dal 19 al 21 ottobre, Città della Pieve (PG) si colora di rosso con Zafferiamo, la kermesse finalizzata a celebrare l’antica spezia, un tempo chiamata “croco”, che è tanto preziosa per la nostra salute (ve ne avevamo parlato qui). Così, proprio nel mese in cui si inizia la raccolta degli splendidi fiori violacei, la città umbra apre le sue porte a tutti gli appassionati dell’oro rosso, utilizzato sia in cucina sia nella colorazione dei tessuti. In degustazione ci saranno i formaggi, golose paste fatte in casa ma anche carni, dolci e birra, tutto a base di zafferano.

Ulteriori informazioni sul sito.

Genova Beer Festival

Dal 19 al 21 ottobre torna Genova Beer Festival l’evento, giunto alla sua quarta edizione, organizzato dall’associazione culturale genovese Papille Clandestine, diventato tappa fissa per gli amanti della birra. Saranno oltre 16 i birrifici artigianali italiani presenti con ben 100 birre alla spina proposte. Non mancherà il cibo con 8 stand gastronomici provenienti da tutto lo stivale e non solo. Ci saranno le bruschette, le trofie al pesto, gli hamburger e il gulash. E poi ravioli di brasato alla birra, i fritti e il pulled pork. In programma laboratori per adulti e bambini, degustazioni guidate, appuntamenti a tema e tanto altro.

Informazioni complete sul sito.

Storie di Vignaioli Indipendenti, Grottaglie

Il prossimo 19 ottobre, a partire dalle 20:00 nell’antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie, in provincia di Taranto, andrà in scena l’evento promosso da Slow Food “Grottaglie Vigne e Ceramiche” e FIVI. L’obiettivo? Difendere il terroir e il sapere agricolo del territorio. Saranno 18 i vignaioli pugliesi presenti e che, per l’occasione, racconteranno la propria storia, ricca di passione e impegno, dlla coltivazione delle vigne, alla raccolta, fino all’imbottigliamento del vino.

Info e dettagli sul sito.

Sagra del Tartufo a Canterano

festa nazionale del tartufo

Quest’anno, nel piccolo e grazioso borgo dell’Alta Valle dell’Aniene, saranno ben due i weekend dedicati al prezioso tubero, già amatissimo dagli Antichi Romani. Dal 13 al 14 ottobre e dal 20 al 21 ottobre, decine di stand enogastronomici riempiranno le vie della città con degustazioni di prodotti a base di tartufo nero pregiato e di scorzone, tutti locali e raccolti nei dintorni. Ad accompagnare le bruschette, la pasta fatta in casa, le uova e gli altri prodotti in degustazione, ci sarà il vino rosso locale.

Info e dettagli sul sito.

Festival della Gastronomia

Dal 27 al 30 ottobre torna alle Officine Farneto di Roma, il Festival della Gastronomia, l’evento enogastronomico, organizzato da Witaly, che mira a valorizzare i giovani artigiani, cuochi, pizzaioli e artigiani provenienti da tutta Italia. Il programma sarà davvero ricco di incontri, degustazioni, gare e molto altro.

Info sulla pagina Facebook.

Vinoè, Firenze

vinoè

Al via la terza edizione della kermesse enologica firmata FISAR dedicata alle eccellenze enoiche nazionali. Dal 27 al 29 ottobre, la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà 140 banchi di assaggio con oltre 800 etichette tra cantine celebri e realtà indipendenti meno conosciute provenienti da tutte le regioni, dal Nord al Sud. In programma degustazioni, show cooking, tavole rotonde e incontri per operatori del settore ma anche per tutti i winelovers d’Italia.

Novità dell’edizione 2018, infine, è il Premio Vinoè 2018, competizione che invita gli espositori a presentare la loro migliore bottiglia tra vini bianchi, spumanti, rosè e rossi. La Commissione di Degustazione, composta da 7 Sommelier FISARdegusterà “alla cieca” i vini in gara valutandone colore, gusto e profumo e decretando, per ciascuna tipologia, i due vincitori del Papillon D’Oro Papillon D’Argento. Le bottiglie vincenti, premiate nella giornata di sabato 27 ottobre, saranno presenti a Vinoè per essere scoperte e degustate dal pubblico.

Info e biglietti sul sito.

The Smoke Barbecue Festival, Roma

Arriva a Roma il più grande Festival dello Smoke Barbecue firmato da Mr Doyle. Alle Officine Farneto, dal 27 al 30 ottobre si potranno provare tutte le varianti di carne affumicata, al piatto o al panino e pasta fatta in casa ripiena di carne affumicata il tutto accompagnato da una vasta selezione di birre artigianali e vini. Per tutti gli appassionati inoltre, in programma ci saranno corsi di affumicatura e seminari sulla carne e sui metodi di cottura. L’ingresso è gratuito.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook.

Golosaria, Milano

golosaria

Il 27, 28 e 29 ottobre Golosaria torna a Milano, negli spazi del MiCo, Milano Congressi. Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione itinerante riunirà nella città meneghina ben 200 produttori, 100 cantine e più di 80 eventi per una tre giorni interamente dedicata al gusto. In programma degustazioni di vini e birre, street food, incontri, dibattiti, wine tasting e tanto altro.

Programma completo sul sito

Camminata tra gli olivi

Domenica 28 ottobre, dal Trentino alla Sicilia, in 123 Comuni parteciperanno alla giornata dedicata all’olio extravergine di oliva organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. In programma incontri, itinerari, degustazioni ed eventi a tema nei suggestivi paesaggi dell’olio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini all’oleoturismo incrementando la competitività dell’olivicoltura tradizionale, risorsa fondamentale per i territori e i produttori.

Programma completo sul sito.