Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 29 Settembre 2020

Ricetta antispreco: Cestino di cioccolato con Colomba all’arancia e uovo di ricotta montata di Andrea Riva Moscara

Cestino di cioccolato con colomba all'arancia

Come scongiurare il rischio dello spreco alimentare dopo le feste? Andrea Riva Moscara ci suggerisce un dolce goloso a base di colomba, ricotta e cioccolata al profumo d’arancia

Mancano pochissimi giorni alla Pasqua e anche se siamo confinati tra le mura domestiche a causa dell’emergenza sanitaria in atto, siamo già tutti pronti alle grandi abbuffate delle feste tra piatti della tradizione e dolci tipici.

Forni e fornelli si preparano ad accogliere mille prelibatezze e il rischio di spreco alimentare è alle porte. Come sempre, in nostro aiuto con una splendida ricetta del riuso, è arrivato il giovane pastry chef Andrea Riva Moscara che, dopo averci dato qualche consiglio per finire i torroni di Natale avanzati in dispensa (ve ne avevamo parlato qui), è tornato per suggerirci una straordinaria ricetta per riutilizzare la Colomba: il Cestino di Cioccolato con Colomba all’arancia.

Il risultato è, senza ombra di dubbio, un piccolo capolavoro. Uno scrigno goloso di ricotta al profumo d’arancia, avvolto da un leggero guscio di cioccolato bianco, accompagnato da un nido di cioccolato fondente e colomba bagnata nella spremuta d’arancia.

Un dolce semplicissimo e di grande effetto, perfetto per completare in dolcezza il pranzo di Pasqua o di Pasquetta e per dimenticare, solo per un momento, la drammatica situazione che stiamo vivendo in Italia e nel Mondo.

Cestino di cioccolato con colomba all'arancia

Cestino di cioccolato con colomba all’arancia

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Uovo:
G 250 ricotta
G 200 panna
G 100 zucchero
Scorza d’arancia

Copertura di cioccolato bianco:
G 200 cioccolato bianco
G 20 olio si semi

Nido di cioccolato:
G 200 cioccolato fondente
Acqua e ghiaccio
Colomba
Spremuta di arancia

PROCEDIMENTO

Per l’uovo: unire tutti gli ingredienti insieme e montarli con una frusta, quando il composto sarà sodo versarne due cucchiai in uno strappo di pellicola e con le mani dargli la forma di un uovo e riporre in congelatore. Quando si sarà solidificato glassare con la copertura di cioccolato bianco. Riporre in frigo e servire quando sarà scongelato in modo da avere un composto cremoso e soffice. 

Per la copertura: sciogliere il cioccolato bianco e aggiungere l’olio di semi, miscelare bene. Utilizzare tiepida.

Per il nido di cioccolato: sciogliere il cioccolato fondente e con l’aiuto di un sac a poche, versarlo in una ciotola con acqua e ghiaccio facendo dei cerchi, in modo da formare un nido. Con l’aiuto di una forchetta tiratelo fuori dall’acqua e riponetelo in frigo fino al momento del servizio.

Montaggio:
Bagnare un disco di colomba con la spemuta di arancia, poggiare il nido sopra ed infine l’uovo, completare con fiori edibili.