Le feste natalizie sono quasi finite e con esse anche il periodo delle grandi abbuffate volge al termine. Molti di voi però, si ritroveranno la dispensa ancora piena di pandori, panettoni e torroni. Cosa possiamo farci per non sprecarli? Come possiamo utilizzarli?
Mentre noi di MangiaeBevi riflettevamo su ipotetiche ricette del “riciclo” come ad esempio il tiramisù con il pandoro al posto dei savoiardi, in nostro aiuto è arrivato il giovane pastry chef Andrea Riva Moscara con la ricetta di un dolce davvero sorprendente. Tirate fuori dalle credenze i torroni avanzati e seguite i suoi consigli!
Crostata di torrone e panna all’arancia
INGREDIENTI
Per la pasta frolla:
375g farina
225g burro
75g zucchero semolato
75g zucchero a velo
70g tuorlo (4 tuorli medi)
per la ganache al torrone:
500g torrone alle nocciole
300g panna
40g sciroppo di glucosio
per la panna all’arancia:
300g panna fredda
30g zucchero semolato
scorza di arancia grattuggiata
PROCEDIMENTO
Per la pasta frolla:
sabbiare farina con burro a pezzetti, poi aggiungere gli zuccheri e finire con i tuorli. Come l’impasto è pronto fermare la macchina e stendere tra due fogli di carta forno. Rivestire una tortiera di diametro 26 cm, bucare il fondo con una forchetta e riporre in congelatore per 30 minuti circa, poi cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 15 minuti circa.
Per la ganache al torrone:
scaldare la panna con lo sciroppo di glucosio, quando sta per bollire versarlo sul torrone tritato e mescolare con un leccapentole creando un mulinello centrale. Versare sulla frolla cotta e riporre in frigorifero per un paio d’ore.
Per la panna all’arancia:
unire gli ingredienti e montare fino a qando raggiungono una consistenza soda (da decorazione). Mettere in un sac a poche con bocchetta rigata e decorare la crostata.