Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Roma Wine Expo: la Città Eterna celebra il mondo del Vino

Si svolgerà dal 2 al 4 marzo, al Grand Hotel Palatino, la terza edizione di Roma Wine Expo tra banchi d’assaggio e masterclass con i produttori del vino d’Italia e del Mondo.

Promuovere la cultura della qualità del vino italiano e internazionale. Questo è l’obbiettivo di Roma Wine Expo la kermesse, giunta alla sua terza edizione, organizzata dall’agenzia Riserva Grande. Dal 2 al 4 marzo 2024, dunque, gli incantevoli spazi del Grand Hotel Palatino torneranno ad accendere i riflettori sulla produzione d’eccellenza con un evento dedicato ad un pubblico variegato, dagli addetti del settore ai semplici appassionati. Degustazioni libere, seminari e masterclass animeranno la tre giorni.

“Come d’abitudine l’evento vedrà la partecipazione di produttori di vino da tutta Italia, ma il nostro intento è anche quello di portare produttori dall’estero – Commenta Marco Cum, il titolare di Riserva Grande – Novità assoluta: per la prima volta a Roma verranno presentati, in collaborazione con la Delegazione del Governo della Catalogna in Italia, i più grandi vini di questo territorio, enclave iberica che si distingue per vini di eccezionale storicità e di rara finezza espressiva. Non mancherà una selezione di grandi vini della Georgia e della Francia. Le masterclass, come sempre, costituiranno un punto di forza dell’evento, con due seminari dedicati alla Francia: Champagne e Borgogna. Inoltre, avremo una masterclass eccezionale dedicata ai più grandi vini della Catalogna e, in collaborazione con il Consorzio di Spoleto Montefalco, una masterclass dedicata all’evoluzione del Trebbiano Spoletino. Altre masterclass dedicate ai vini italiani: un approfondimento delle sottozone dei territori della Valpolicella, con un focus sull’Amarone e una doppia verticale e comparativa dei vini di Emiliano Fini. L’Evento è aperto a tutti, operatori del settore, appassionati wine-lovers e sommelier in primis. Meeting e business, networking professionali, tradizioni, sorrisi, emozioni, tutto questo è Rome Wine Expo.”

L’evento

Il panorama vitivinicolo italiano si distingue per la ricchezza e la varietà dei suoi terroir, i quali, in un contesto di costante crescita qualitativa, rappresentano un esempio di valorizzazione del territorio. Attraverso un percorso di degustazione articolato in banchi d’assaggio, Roma Wine Expo offrirà ai partecipanti l’opportunità di apprezzare una selezione di vini pregiati, provenienti da diverse zone d’Italia e del mondo, e di incontrare i viticoltori che li realizzano, condividendo l’esperienza con altri appassionati, in un contesto di convivialità e confronto.

Grande importanza viene data alle masterclass, esperienze formative volte ad approfondire la conoscenza del vino. Ogni masterclass si focalizzerà su un terroir specifico, esaminandone le caratteristiche geologiche, climatiche e agronomiche. I partecipanti avranno l’opportunità di degustare vini d’eccellenza, espressione autentica del territorio di origine, e di interfacciarsi direttamente con i produttori che li hanno creati, al fine di cogliere appieno la filosofia produttiva e la storia umana che si cela dietro ogni bottiglia. Un’occasione imperdibile, per ampliare le proprie conoscenze e acquisire una competenza specifica in campo enologico.

I premi

Ma non è tutto. Nel corso dell’evento una giuria di esperti valuterà le etichette presenti e decreterà i vincitori del premio Eccellenze di RWE 2024 che verranno premiati nella giornata di lunedì 4 marzo. Non solo. Tutti i vini presenti all’evento verranno votati nel corso delle prime due giornate dell’evento dai partecipanti: dal semplice visitatore wine-lover all’operatore Horeca, al sommelier, che potranno segnalare le proprie preferenze per iscritto.

I visitatori che lasceranno il loro indirizzo mail valido all’ingresso alla manifestazione, concorreranno all’estrazione di n. 1 bottiglia per ogni categoria in gara, tra quelle che riceveranno il maggior numero di voti. Verranno entro qualche giorno contattati per mail dall’organizzazione, per ritirare il premio presso il Grand Hotel Palatino, nella data e orario che verrà comunicato.

In entrambi i concorsi verranno premiate le prime 10 etichette relative alle categorie: MIGLIOR VINO SPUMANTE (inclusi i vini frizzanti) – MIGLIOR VINO BIANCO – MIGLIOR VINO ROSATO – MIGLIOR VINO ROSSO – MIGLIOR VINO SPECIALE E DISTILLATI (dolce, aromatizzato, fortificato, distillati, ecc.).

I primi tre vini di tutte le categorie riceveranno una MENZIONE ORO (ECCELLENZA ORO; TOP WINE CHALLENGE ORO).

Roma Wine Expo

Il programma

SABATO 2 MARZO 2024

  • 12:00 Masterclass. “Sfida all’Amarone. Degustazione comparata, alla cieca, di grandi Amarone, Ripasso e Superiore di diverse sottozone della Valpolicella”
  • 14:00 Apertura banchi di assaggio
  • 15:00 Masterclass. “La Francia e l’invenzione del terroir. Il mito leggendario della Borgogna: la Côte-d’Or e la Côte-de Nuits”
  • 17:30 Masterclass. “L’Evoluzione del Trebbiano Spoletino. Comparazione tra nuove e vecchie annate in blind tasting”
  • 21:00 Chiusura banchi di assaggio

DOMENICA 3 MARZO 2024

  • 12:00 Masterclass. “I grandi bianchi di Emiliano Fini, nati tra il Tirreno e il grande vulcano laziale”
  • 14.00 Apertura banchi di assaggio
  • 14:00 Masterclass. “Lo Champagne. Il vino più celebrato del mondo attraverso l’interpretazione di piccoli vignerons”
  • 17:00 Masterclass. “Finca Qualificada. Il riflesso del terroir nei grandi vini della Catalogna”. Evento riservato su invito
  • 20:00 Chiusura banchi di assaggio

LUNEDÌ 4 MARZO 2024

  • 11:00 Apertura banchi di assaggio
  • 11:00/17:00 Incontro con gli operatori
  • 14:00 Premiazioni dei concorsi: “Eccellenze di RWE 2024” e “Wine Challenge”
  • 17:00 Chiusura banchi di assaggio

Info utili

Roma Wine Expo

2-4 marzo 2024

Grand Hotel Palatino – Roma

Ingresso: 25 euro a persona al giorno – ingresso valido per due giorni: 40 euro – sommelier: 20 euro – soci SES: 15 euro

Sito

Articoli correlati

WineoWine, l’enoteca online dove acquistare grandi vini di piccoli produttori italiani

Giorgia Galeffi

San Marino: al via la prima edizione del Sommelier Coach Live

Redazione

Speziamoci – Il Festival delle Spezie

Francesco Gabriele