Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ChefDessertMangiareRicette d'Autore

Sfogliatella Salata: la ricetta di chef Francesco Russo

sfogliatella salata francesco russo

Sfogliatella, parmigiana di melanzane e moscardini alla luciana. Tutto in un piatto solo. Croccante fuori e avvolgente dentro. È uno dei piatti signature di Francesco Russo, executive chef dell’Hotel Raito Amalfi Coast e noi vi riportiamo la sua ricetta originale.

Professionale ed equilibrato, legato al territorio e creativo al tempo stesso. Queste le caratteristiche di Francesco Russo, executive chef dell’elegante Hotel Raito Amalfi Coast di Vietri sul Mare (SA).

La sua cucina, tradizionale ma ricca di innovazione, fortemente incentrata sulle materie prime locali e suoi sapori decisi ma equilibrati ha trovato, sulla terrazza vista mare dell’hotel, una casa ideale.

Sarà grazie al profumo della salsedine, al rumore delle onde e allo stridio dei gabbiani o ai colori accesi del cielo che si specchia sulle colline verdeggianti e sul giallo intenso dei limoni e dei fiori che impreziosiscono questa parte di Costiera. Qui l’ispirazione di certo non manca. E tutta questa vita brulicante del mare e della terra, si rispecchia nei suoi piatti.

I menu di Francesco Russo sono, infatti, un inno alla buona tavola. Un invito alla scoperta dei sapori locali, rivisitati però in una chiave raffinata e preziosa. Tra i cavalli di battaglia della stagione estiva, oltre alla Pasta e patate croccante con vongole e limone, non manca la Sfogliatella salata ripiena di parmigiana di melanzane su un ragù di moscardini alla luciana (ve ne avevamo parlato qui).

Noi ci siamo fatti rivelare la ricetta per farvi sognare con i profumi della Costiera anche a molti chilometri di distanza.

Sfogliatella salata farcita di parmigiana di melanzane su ragù di moscardini alla luciana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Tappi sfogliatella 4
2 Melanzane
Farina qb
Sale
Pepe
Basilico
Aglio
Prezzemolo qb
Olio per friggere
Parmigiano grattugiato qb
Mozzarella 150g
Moscardini 500g
Salsa di pomodoro 500g

PROCEDIMENTO

Preparare una parmigiana di melanzane classica. Tagliare le melanzane pulite in lungo a uno spessore di mezzo centimetro. Salarle e metterle a gocciolare per fargli perdere l’acqua di vegetazione. Asciugarle, infarinarle e friggerle in olio caldo. Lasciarle asciugare su carta assorbente.

Per il ragù di moscardini lavare i moscardini e tagliarli. Cuocerli in un fondo di olio e aglio con l’aggiunta di basilico, prezzemolo tritato e salsa di pomodoro. Cuocere per circa 15/20 minuti a fuoco basso.

Per la parmigiana posizionare a strati le melanzane, la salsa di pomodoro cotta, la mozzarella tritata, il formaggio grattugiato e il basilico per minimo tre strati. Cuocere a 150 gradi in forno per circa 30 minuti

Una volta cotta e raffreddata la parmigiana tritarla al robot di cucina per qualche secondo e con l’aiuto di un sac a poche farcire i tappi.

Cuocere le sfogliatelle farcite a 200° per 15 minuti.

Servire calde sul ragù di moscardini alla luciana.

Articoli correlati

Le Cattedrali, relais di lusso immerso sulle colline del Monferrato

Camilla Rocca

Gricia con i carciofi. La ricetta perfetta dei Fratelli Mori

Giorgia Galeffi

Mediterraneo, Ricerca, Materia prima e Gioco: la Nuova Forma dell’Acquolina

Sara De Bellis