Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 12 Novembre 2019

Excellence. La kermesse dedicata al gusto sbarca alla Nuvola di Fuksas

Cooking show, contest, workshop e aree tasting ma anche seminari, tavole rotonde e premi speciali. A Roma torna Excellence

Al via la settima edizione, dal 9 all’11 novembre, dell’ormai atteso appuntamento romano di Excellence, ideato dagli editori Pietro e Claudio Ciccotti che, dopo il grande successo dello scorso anno al Mercato Centrale, quest’anno sarà ospitato nella splendida cornice della Nuvola di Fuksas.

Una vera e propria kermesse dedicata al gusto, ai cibi, alle bevande di qualità, alle eccellenze enogastronomiche italiane, dove ben 100 chef, molti dei quali stellati, saranno protagonisti dei cooking show, suddivisi in tre aree diverse: Next Cooking Lazio, a 4 mani con cuochi e prodotti del Lazio, Food Innovation con chef stellati moderati da un personaggio fuori dagli schemi, ed Excellence Academy con chef docenti di Coquis e di altre scuole di cucina di Roma. 

Tema di questa edizione, la fiducia. Fiducia nella nostra economia che sta vivendo un momento particolare, ma soprattutto fiducia nei giovani. 

Sarà infatti un evento volto anche a lanciare nuovi giovani chef, under 30 nati e residenti nel territorio del Lazio, e soprattutto senza un contratto a tempo indeterminato, al fine di aiutarli a trovare un lavoro, che si fronteggeranno nella seconda edizione del contest Race the Star, dedicato allo chef Alessandro Narducci, scomparso prematuramente.

Non mancheranno ovviamente le aziende espositrici, molte affezionate a Excellence, altre new entry accolte a braccia aperte. Aziende vitivinicole che saranno ospitate nello spazio We love Tasting, dove sarà possibile degustare le materie prime che saranno le stesse utilizzate dagli chef nei cooking show e, non mancherà Coldiretti che gestirà l’area Evo School, interamente dedicata all’olio extravergine, indiscusso protagonista della cucina italiana.

Tre teatri ospiteranno workshop, seminari e tavole rotonde per confronti e condivisioni di idee e progetti. Tra questi, da non perdere l’evento Falsi d’Autore, a cura di Luigi Cremona che inviterà gli chef stellati a riprodurre piatti della storia della cucina.

Altra novità di quest’anno sarà Excellence off, 4 cene in 4 importanti ristoranti romani, precedenti all’evento, ossia 5, 6, 7 e 8 novembre, dove saranno abbinati ai piatti i vini di 4 cantine espositrici nell’evento della Nuvola. 

Spazio anche alla pizza con la premiazione degli ambitissimi Pizza Awards Italia 2019, vero e proprio Oscar, organizzati da Ristoragency, finalizzati ad accendere i riflettori sulle eccellenze della pizza italiana e sui suoi più validi rappresentanti. Lunedì 11 novembre, alle 15:00, saranno quindi assegnati ben 35 premi, giusto riconoscimento a quelle realtà che si sono distinte nel corso degli ultimi 12mesi. A giudicare, un panel esclusivo, composto dai più autorevoli giornalisti gastronomici italiani.

Ma non è tutto. In occasione di Excellence è nato un brand, Roma food exibition, un “fidanzamento”, come lo ha definito Pietro Ciccotti, tra Excellence e Nuova Fiera di Roma. È un progetto ambizioso che punta a una collaborazione tra un soggetto privato e un’istituzione pubblica, che porti a un unico grande evento nel 2020.

Partner d’eccezione sarà Fattoria Tellus della famiglia Cotarella (ve ne avevamo parlato qui), una delle cantine presenti all’evento. 
Una fattoria didattica dedicata a tutti i bambini soprattutto a quelli meno fortunati, colpiti da disabilità o patologie, che potranno imparare ad amare la natura e divertirsi insieme. 

Appuntamento dunque al Roma Convention Center La Nuvola, dal 9 all’11 novembre. 

Info utili

Excellence

Quando: 9-11 novembre 2019

Dove: Roma Convention Center La Nuvola, Roma

Biglietto: 15 euro calice incluso

Sito