Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Pizzerie

La Campagnola: una buona pizza tradizionale nel quartiere Sanità a Napoli

la campagnola

La Sanità è una città nella città, quartiere in fermento, con l’urgenza di rinascere all’insegna dell’arte e dei giovani che restano per fare qualità, pizza compresa: ecco la nostra esperienza da La Campagnola di Ciro Grossi.

La Campagnola – pizzeria e trattoria dei fratelli Grossi nel quartiere Sanità a Napoli – è un punto di riferimento storico per residenti e turisti. Inutile negare che l’insediamento del giovane Ciro Grossi nel reparto pizzeria abbia determinato quello scatto inevitabile: la tradizione più verace che inizia a dialogare con le esigenze contemporanee, imparando a guardare oltre sé stessa, utilizzando linguaggi nuovi e compatibili con le nuove richieste del consumatore.

Attenzione massima all’impasto – che risulta perfettamente maturo, profumato e digeribile – così come a tutti gli ingredienti che ci finiranno sopra. Classiche o creative – e senza mai eccedere – le pizze di Ciro Grossi raccontano Napoli, i suoi piatti più famosi, l’agricoltura ed un eccellente comparto lattiero-caseario. E raccontano Napoli anche nella forma, con i famosi dischi di pasta larghi e sottili: la scelta ricade senz’indugio sulla realizzazione di una pizza tradizionale napoletana, dunque un diametro considerevole, con la parte centrale che cuoce sottilissima e scioglievole, ed un cornicione che c’è, ma non ingombra. Quasi una Ruota di carro, dove il “quasi”, non ci è apparso segno di titubanza, ma una direzione precisa.

Ciro Grossi, nei gesti, nelle parole, nei fatti, ha a cuore il senso della misura. E allora tradizione, senza strabordare. Passione, senza sbandierarla ai quattro venti, piuttosto mettendola nel piatto e informandosi con sincerità su come stia proseguendo la degustazione. A proposito, se avete fame a sufficienza, i fritti sono golosissimi.

Chillo è nu buono guaglione”, canterebbe Pino Daniele. Occhi felici, modi placidi e tranquilli, al tempo stesso è parte attiva di una famiglia solida che nella Sanità ha sempre fatto la differenza. Abbiamo conosciuto sua madre – che per Ciro stravede senza provarci nemmeno a nasconderlo – padrona di casa accogliente tra i tavoli che sono praticamente in strada. C’è anche una comoda sala interna, ma se le temperature lo consentono, mangiare all’esterno è un privilegio.

Esperienza immersiva? Certo. Come l’orologio guasto che segna l’ora giusta due volte, anche le nostre definizioni più abusate, talvolta calzano a pennello. In questo caso, una pizza perfettamente incastrata nel suo quartiere, non c’è interruzione, mangi, guardi, respiri, impari tutto di un territorio che sta rinascendo grazie a giovani come Ciro Grossi.

la campagnola

Sul quartiere Sanità

C’è una bella storia da raccontare a proposito di questa particolare zona di Napoli, il famoso rione Sanità. Con una storia millenaria di riti, arte, superstizioni e segreti, dal 2006 vive una rivalutazione artistico-culturale grazie ai giovani de “La Paranza”. Si tratta di una Cooperativa Sociale Onlus costituita dai ragazzi del posto. E che hanno avuto in sorte l’incontro con il bene, nella persona del parroco di allora, Don Antonio Loffredo, scintilla di una forte spinta a rimanere a casa loro, guardando il bello che c’era e ripartendo da lì. Rimanere per fare. Non c’era lavoro e hanno saputo crearlo: oggi gestiscono siti turistici come le Catacombe di San Gennaro, quelle di San Gaudioso, presto anche il Cimitero delle Fontanelle.

Ti raccontano il passato con sapienza e quel pizzico di umorismo che aiuta l’ascoltatore. I turisti vanno in estasi, applaudono: hanno scoperto dei ragazzi che, invece di cambiare città, hanno deciso di cambiare la loro, di città. A partire da quel pezzettino in cui sono nati e cresciuti e, su questo, Ciro Grossi de La Campagnola non fa eccezione. Lavora a Napoli, nel suo quartiere, inizia a farsi vedere in giro, negli eventi che contano, ma poi a Napoli ritorna. Perché, come altri giovani illuminati, ha capito che Napoli ha proprio bisogno di loro.

Info utili

La Campagnola

Pizzeria e trattoria dei fratelli Grossi

Via Fuori Porta S. Gennaro, 13

80137 Napoli

Aperto a pranzo e a cena

+ 39 081 457663

Il sito

Articoli correlati

Pizza: i nuovi impasti di Valentino Tafuri

Giorgia Galeffi

Pizzeria La Famiglia: in provincia di Caserta creatività ed eticità

Taverna 49: a Pompei cucina partenopea e pizza di qualità