Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 23 Ottobre 2018

La Taverna: 25 anni di buona pizza a Milano

La Taverna compie 25 anni e si conferma uno degli indirizzi golosi di Milano per chi ama la pizza farcita con ingredienti di primissima qualità.

Sono passati 25 anni da quando La Taverna di Via Anzani ha alzato la saracinesca e ha regalato ai milanesi il piacere della scoperta della vera pizza napoletana: un ambiente fortemente evocativo della storia culinaria di cui si faceva portavoce e un menù in cui la pizza è stata da subito vera stella protagonista, affiancata da pochi e selezionati piatti supplementari, quali latticini freschi, affettati e friarielli.

Impossibile non festeggiare 25 anni di successi, durante i quali sono nate anche L’Altra Taverna, con lo scopo di soddisfare la grande richiesta del pubblico, e La Taverna Gourmet, sogno divenuto realtà del patron Davide Iannaco. Nel corso dei prossimi mesi ogni sera sarà la potenziale protagonista di una sorpresa, perché Davide ha tutta l’intenzione di premiare e coccolare i suoi fedelissimi clienti, a cominciare dalla scelta di proporre un menù con 25 diverse pizze.

La Taverna la pizza napoletana è da sempre quella che si può gustare ai piedi del Vesuvio: il bordo alto un dito, un vero e proprio cornicione, la pasta morbida, la mozzarella in giusta quantità, la cottura perfetta, un insieme di elementi che assicurano il gusto, la consistenza – tra morbidezza e croccantezza – e l’immagine che ti aspetti. Indimenticabile tra le pizze storiche la Totonna, con Bufala dei Prati del Volturno, pomodorini datterino, basilico, olio extravergine; la Partenopea, con fior di latte, friarielli saltati in aglio e peperoncino e salsiccia; imperdibili la Taverna, con Pomodoro San Marzano Dop, fior di latte, rucola selvatica, crudo di Parma 18 mesi, scaglie di Parmigiano Reggiano o la Vegetariana, crema di zucca, spinacino, provola affumicata, granella di mandorle armelline.

L’ambiente con cui La Taverna è nata aveva e tutt’ora ha lo scopo di evocare apertamente la propria natura, dal grande dipinto del Golfo di Napoli alle diverse icone partenopee, dalle tovaglie a scacchi al tipico presepe napoletano dove è possibile scorgere anche la riproduzione della pizzeria stessa, fino ai due grandi forni a legna, naturalmente a vista. Nel corso del tempo lo spazio è stato rinnovato per adeguarsi alle necessità organizzative ed essere maggiormente fruibile dal pubblico, fino a conquistare quel giusto equilibrio tra passato e presente con cui si esprime oggi.

Da sempre La Taverna ha goduto del supporto della critica: una nota guida di molti anni fa recitava “Pizza Napoletana fra le migliori, per la cura degli ingredienti e per l’impasto. L’apprezzamento si vede dal pubblico, sempre in attesa del tavolo”, una critica e un pubblico che negli anni l’hanno premiata con costanza e continuità. È del 2017, infatti, in occasione del trentesimo anniversario di Vivimilano, il riconoscimento de La Taverna come “miglior pizzeria di Milano”.

Info utili

La Taverna
Via F. Anzani, 3 – Milano