Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Mercoledì 28 Giugno 2017

Negroni: a Firenze riapre il bar di Amici Miei

negroni bar firenze

Cocktails, aperitivi, pranzi a buffet e cene gourmet. Questo è il nuovo volto del Negroni, storico bar di Firenze molto noto agli amanti del cinema d’autore

Ha da poco riaperto, nel quartiere San Niccolò a Firenze il famoso Negroni, che sorge nel luogo dove nel 1975 furono girate le scene del bar del Necchi nel film Amici Miei di Monicelli. Il locale, totalmente ristrutturato, ha uno stile giovane e moderno con la formula del cocktail restaurant.

Il pranzo è a buffet, preparato con materie freschissime di alta qualità. Per la cena, in menu frisella di orzo con pomodori, cipollina fresca, olive ed estratto di basilico, carpaccio di girello di manzo con rucola, parmigiano, arachidi, rafano e pan brioche. Tra i primi lasagna di farina di farro monococco alle verdure primaverili e finocchietto selvatico con crema di latte di mandorla oppure gnocchetti sardi di semola allo zafferano con carciofi, briciole aromatiche e burrata affumicata. Tra i piatti gourmet cuore di baccalà con crema di cecino de Chianti, cipolle rosse all’agro, radicchietti saltati e mousse di caprino delle Apuane o ancora carrè di maialino di latte alla liquirizia, bietole e composta di mele Renette e limone.

I cocktails e il Negroni

negroni cocktails

Capitolo a parte meritano i cocktails. Soprattutto quelli Mangia e Bevi (no, noi non c’entriamo nulla). Il Sunday Morning è a base di vodka, succo di pomodoro e limone, sale di sedano, pepe, Tabasco, salsa Worcestershire, crema di mozzarella, sedano e capperi. Il Bull Shot Revival invece è con vodka, brodo di carne o vegetale, curcuma, salsa Worcestershire. E ancora Gewrz Daiquiri con rum, lime e sciroppo di zucchero all’origano, Tokyolima con pisco, Yuzu Sake,oleosaccharum al pompelmo, albume e chuncho bitter o lo Sweet Dream con gin infuso alla camomilla, Triple sec, succo di arancia, sciroppo di zucchero e noce moscata.

Non poteva mancare, ovviamente, il Negroni in tutte le sue varianti. Il Classico con beefeater gin, Italian Vermouth Carpano Classico e Bitter Campari o il French Negroni con Rhum agricolo, Vermouth Rosso Dolin e liquore di Genziana o il Cinque di Numero con Sabatini Gin, Vermouth Bianco, Dolin infuso alla fragola, liquore St. Germain, assenzio e orange bitter.

Via dei Renai 17, Firenze. Telefono 0552478853. Pagina Facebook.