Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Sorbo in Borgo. La Festa dell’Estate firmata Luca Maroni

sorbo in borgo

Luca Maroni prosegue il suo cammino per la diffusione della cultura enologica e gastronomica italiana con Sorbo in Borgo, la manifestazione realizzata in collaborazione con il Comune di Formello, splendido borgo a pochi chilometri da Roma

Sabato 9 e domenica 10 giugno le vie di Formello si animeranno grazie ai laboratori gastronomici su famose e antiche ricette del territorio, seminari storici sul vino, giochi per i bambini e degustazioni di prodotti tipici tra cui il sorbo, una pianta che i Romani importarono dall’Asia e dall’Africa.

La kermesse, fortemente voluta da Luca Maroni e dalla sorella Francesca Romana, organizzata in collaborazione con il Comune di Formello e sostenuta dall’Associazione For de porta e dal Museo Agro Veientano, offre l’occasione di mostrare ai visitatori la vera immagine del borgo con tutte le sue bellezze e accende i riflettori su un territorio spesso dimenticato a favore di altri più famosi. Ed è per questo che l’accesso a tutte le attività è rigorosamente gratuito.

L’itinerario dei visitatori si snoderà infatti da Piazza San Lorenzo, ove si trova Palazzo Chigi che sarà luogo di parecchie attività, attraverso le piazzette e le vie circostanti sino a giungere in Piazza Sant’Angelo, diventando il suggestivo palcoscenico dei produttori, chiamati a mostrare il frutto della loro grande passione e del loro lavoro indefesso. Non mancherà la musica, leit motiv di tutte le manifestazioni curate dal critico, con lo spettacolo “Quando il Jazz aveva Swing” – Concerto di musica jazz e swing esibizioni di danza curato dal Formello Jazz Festival.

Luca Maroni, guiderà personalmente alcune degustazioni di vino e terrà alcuni seminari come il curioso “Dalle uve di Formello il vino per l’antica Roma: i sapori e gli oggetti del vino nell’antichità” in cui racconterà storia e gusto del vino prodotto a Formello al tempo degli antichi romani.

Appuntamenti in programma

“Sorbo in Borgo – Festa d’estate a Formello” si svolgerà sabato 9 e domenica 10 giugno dalle 16.30 fino alle 23.00. Ecco qualche esempio del ricco programma GRATUITO di degustazioni guidate, incontri, seminari e laboratori eno-gastronomici:

– DALLE UVE DI FORMELLO IL VINO PER L’ANTICA ROMA: I SAPORI E GLI OGGETTI DEL VINO NELL’ANTICHITÀ. Com’era il vino prodotto a Formello al tempo degli Antichi Romani? Che gusto aveva? Come “viaggiava”? – Assaggi e degustazione guidata da Luca Maroni in collaborazione con Michele Damiani.

– IL VINO CHE SI MANGIA! In collaborazione con l’Associazione For de porta, dimostrazione dal vivo della tipica ricetta formellese delle ciambelline al vino

– SORBOLE! IL SORBO E IL SORBOLINO Discettazione scientifica – ma non troppo – su albero, frutti e liquori del sorbo e dintorni. A cura di Massimiliano Biaggioli.

– DANZARTE: COLORI E SUONI NELL’ARTE IN MOVIMENTO. Performance dal vivo dell’artista/produttore di vino Maurizio Pio Rocchi e della danzatrice Vanessa Valle . Durante i due giorni di manifestazione Rocchi dipingerà seguendo coinvolgenti note musicali ed assecondando la propria ispirazione, tratteggiando sulla tela la silhouette della danzatrice.

– UNA CHICCA TIRA L’ALTRA e NE FACCIAMO DI TUTTI I COLORI – Laboratori di degustazione gastronomica a cura dell’Associazione LE CHICCHE DELLA TUSCIA

– QUANDO GLI STRACCI (e i cappellacci) VOLANO IN CUCINA. In collaborazione con l’Associazione For de Porta, dimostrazione della preparazione degli stracci – tipica pasta fatta a mano formellese

– TUTTI GIU’ PER TERRA!IL BORGO ANIMATO – Spazio aperto alla creatività dei bambini

– FORMELLOJAZZFESTIVAL presenta “Quando il Jazz aveva Swing” – Concerto di musica jazz e swing con spettacolo di ballo

 

Ulteriori informazioni e programma completo sul sito

Articoli correlati

Expocream: a Palermo al via il salone della pasticceria

Redazione

Omaggio alle Donne del Jazz: dal 6 al 12 marzo l’Elegance Cafè presenta “Inspirational Women”

Sara De Bellis

Digital food marketing al BE-Wizard di Rimini

Giorgia Galeffi