Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Un Mare diVino 2023: la festa del vino e della cucina laziale approda sul lungomare di Ostia

Il lungomare romano torna a far da cornice a degustazioni, show cooking e incontri a tema enologico. A Ostia, il prossimo 8 luglio, va in scena Un Mare diVino 2023.

Una serata al chiaro di luna tra calici di buon vino, show cooking e incontri con i produttori. L’attesa kermesse enogologica dell’estate, giunta alla sua quinta edizione, torna a riaccendere i riflettori sul panorama enologico d’eccellenza del Lazio sul lungomare capitolino. Sabato 8 luglio, infatti, dalle 18:00 alle 01:00, a Ostia, in Piazza Anco Marzio, andrà in scena Un Mare diVino 2023.

L’evento, che gode del patrocinio della Regione Lazio, dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e dell’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e che prenderà il via dopo il taglio del nastro da parte dell’assessore al turismo del X° Municipio Antonio Caliendo, animerà una delle piazze storiche del litorale capitolino con una grande festa del vino e della cucina laziale.

Protagonisti di questo allegro convivio saranno i bianchi, rossi, rosati e le bollicine proposte ai banchi di degustazione dalle più prestigiose cantine del territorio (e non solo) narrati ai banchi di degustazione dagli stessi proprietari o da esperti enologi e sommelier, e con incursioni gastronomiche tipiche del territorio e performance culinarie “live” eseguite da valenti chef del territorio.  

A presentare Un Mare diVino 2023, organizzato da RistorAgency e Vero Events, saranno le frizzanti Chiara Giannotti, “patron” di VinoTV e Sara De Bellis, direttore di MangiaeBevi.it.

La kermesse

Un Mare diVino 2023

Un Mare diVino 2023 sarà un importante momento di incontro tra produttori, che stanno puntando sempre più alla qualità e che rappresentano non solo i terroir e le bottiglie a cui danno vita, ma anche e soprattutto le persone appassionate del loro mestiere, che hanno deciso di rendere grande, potente, versatile e ricco il comparto enologico laziale, senza dimenticare la presenza degli chef che valorizzano con il loro valore il territorio che ospita la manifestazione e il gran viavai di pubblico di appassionati del vino che dà forza e valore alla manifestazione.

“Ogni nuova edizione è, per noi, motivo di orgoglio – spiegano Fabio Carnevali e Stefano Albano, organizzatori della kermesse – perché si riparte da numeri sempre più importanti, in termini di aziende e pubblico partecipanti, dell’appuntamento dell’anno precedente. Dato che dimostra quanto abbia da raccontare il territorio laziale in materia di enologia, tra storia, identità, tradizioni e innovazione”.

Ma “Un Mare diVino” sarà anche l’occasione per conoscere, attraverso le voci dei suoi protagonisti, le sfide, tra aumenti delle temperature e di rovesci tropicali continui, anticipazione dei tempi della vendemmia e rincari energetici, che attendono il comparto enologico regionale e le risposte già messe in campo tra misure di economia circolare nelle aziende, tra recupero degli scarti, gestione delle acque reflue e gestione dell’energia; o, ancora, le tecniche per mantenere gusto e consumi inalterati, a fronte dei cambiamenti climatici.

Il programma di Un Mare diVino 2023

Fitto il programma di degustazioni, approfondimenti e show cooking per la più coinvolgente manifestazione estiva in materia di buon bere e buon mangiare, che sarà allestita lungo i vialetti adiacenti i giardini di piazza Anco Marzio, in una sorta di “wine&food village”.

Le degustazioni

Protagoniste delle degustazioni di Ostia saranno molte cantine laziali, presenti insieme a due grandi consorzi, il Consorzio Roma DOC e il Consorzio Tutela Denominazioni Frascati, o singolarmente: Amor Vitae, Cantina Bacco, Cantina Sant’Andrea, Cantine Silvestri, Cantine Volpetti, Casata Mergé, Etruscaia, Famiglia Cotarella, Gabriele Pulcini, Nina Trinca, Parvus Ager e Tenuta Lungarella.

Sarà inoltre presente una “delegazione marchigiana”, in un ideale gemellaggio che segue la fortunata prima edizione di “Marche diWine”, tenutasi a Gabicce Mare dal 10 al 12 giugno.  

Non solo vino, però. Distillerie Capitoline presenterà i propri liquori, come “Er Gin” e “Vermut”, mentre Simone Neri – pronipote dell’ideatore del celebre Chinotto – l’antica ricetta del suo “Chinottissimo” e l’amaro Neri.  

Ad accompagnare le degustazioni alcune eccellenze gastronomiche come la Tiella di Gaeta di Oro del Golfo e le ricercatezze laziali di Vero. Completano il quadro le patatine Fox e l’Acqua Fiuggi.

Gli Show Cooking

Nella “Mangia e Bevi Arena” andranno invece in scena delle esibizioni “live” realizzate dagli chef di alcuni importanti ristoranti di Ostia, protagonisti della cucina di mare del territorio, per uno straordinario connubio tra cibo e vini laziali.

Il programma degli show cooking prevede:

  • 18.30 chef Simone Curti – Molo Diciassette
  • 19.30 chef Emanuele Farag – Il Capanno
  • 20.30 chef Giovanni Ciaravola – Officine Culinarie
  • 21.30 chef Marco Stampone – Gusto Glam

Info utili

Un Mare diVino 2023

Dove: Piazza Anco Marzo, Ostia (RM)

Quando: sabato 8 luglio 2023

Orari: dalle 18:00 alle 01:00

Kit degustazione: il “kit degustazione” ha un costo di 15 euro e comprende un calice, una tasca porta bicchiere, cinque gettoni per altrettante consumazioni, un assaggio gastronomico. Per successive degustazioni con 10 euro si potranno acquistare ulteriori cinque gettoni.

Prevendita kit: la prevendita dei kit è attiva sul sito ufficiale dell’evento Sito.

Articoli correlati

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Francesco Gabriele

Cucinema 2020: riparte il contest da film dedicato agli chef

Redazione

Trapani e dintorni, alla scoperta di un territorio vocato all’enologia e al turismo enogastronomico

Manuela Zanni