Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Notizie

Roma. Acquolina e Acquaroof ripartono nel segno della continuità

È passato quasi un mese dalla tragica scomparsa del giovane chef Alessandro Narducci, rimasto coinvolto in un incidente stradale insieme alla sua collaboratrice Giulia Puleio. Per i ristoranti capitolini Acquolina e Acquaroof è tempo di ripartire con l’obiettivo di garantire lo stesso servizio di alto livello di sempre.

«Vogliamo mantenere quel progetto che avevamo creato con Alessandro: un ristorante stellato ad alti livelli». Questa la promessa di Giuseppe Troiani, socio fondatore e amministratore, insieme a tutto lo staff.

Ed è per questo che i due ristoranti continueranno a vivere, più forti di prima, nel segno di chef Narducci e con il nuovo menu sul quale stava lavorando. Freschezza, territorialità, stagionalità ed eleganza, ma anche tradizione ed esaltazione del gusto mediterraneo proprio del Made in Italy, continueranno ad essere i tratti distintivi della cucina di Acquolina, unico ristorante di pesce stellato a Roma.

Tra i piatti troveremo il Carpaccio di gambero rosso con ‘nduja, la Ricciola scottadito, Spatola con zucchine in scapece, stracciatella e pesche al vino, l’Astice, i Tagliolini con talli d’aglio e canocchie, gli Spaghettoni “ajo e ojo” con gamberi, limone, pecorino e menta romana, il Polpo con lamponi, mele e finta maionese o con burro di bufala, gin, limone e caviale e la Triglia alla cacciatoria di ricci e prosciutto crudo.

A guidare la cucina, insieme alla brigata che negli anni ha affiancato Alessandro, ci sarà lo chef Angelo Troiani che dichiara: «creazione e ricerca saranno il tratto distintivo di Acquolina, proseguirò a sostenere Alessandro oggi e per sempre».

«Più di prima la voglia di fare il massimo e la realizzazione del nuovo rooftop sarà il nostro modo di celebrare lo Chef Narducci», conferma la comunione di intenti il socio fondatore e restaurant manager Andrea La Caita che insieme al team, alla famiglia Narducci e la compagna Debora, presenteranno a settembre la terrazza con un nuovo look.

In attesa del restyling, per tutta l’estate l’esclusiva terrazza all’ultimo piano del The First Luxury Art Hotel, con la sua vista a perdita d’occhio sui tetti di Roma, sarà la destinazione per chi vorrà godere di un menù più informale ma di pari qualità a base di “Gocce”, nate da una intuizione dello chef Narducci: portate fresche e gustose che strizzano l’occhio allo scenario cosmopolita e contemporaneo della Capitale, realizzate dalle mani esperte della brigata.

«Come un vulcano che distrugge e poi crea le fondamenta, così devono essere i progetti Acquolina e Acquaroof» ha dichiarato la famiglia di Alessandro.

Info utili

Acquolina, via del Vantaggio 14, Roma. Telefono 06 3201590. Aperto dal lunedì al sabato solo a cena. 

Sito, pagina Facebook.

Articoli correlati

Francesco Martucci “Re di Caserta”. Quarto titolo consecutivo per il Campione di 50 Top Pizza Italia

Sara De Bellis

Mangiamo con gli occhi (ricordando Taste of Roma 2016)

Francesco Gabriele

Con Alessandro Slama alla scoperta del cornetto ischitano, simbolo dell’isola

Nadia Taglialatela