Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ApprofondisciBereMangiare

Capodanno da Capogiro: la favolosa hôtellerie romana per iniziare l’Anno a 5 stelle!

Una grande sfilata di indirizzi della migliore hôtellerie romana: splendidi Hotel, palazzi di lusso e charme, per un Capodanno da Capogiro.

Festività “belle e buone” quelle in arrivo targate 2023/2024 con allestimenti di celebri designer, musica dal vivo, dimensioni interattive e magie del Circo contemporaneo. Una grande sfilata di indirizzi della migliore hôtellerie romana per vivere uno sfavillante Capodanno tra musica dal vivo, panorami, atmosfere suggestive, pirotecnici menu e attività per la città fino all’Epifania. Buona lettura e buone feste!

L’Aleph Rome Hotel – ROMA

L’Aleph, nel mondo letterario, è una raccolta di racconti dello scrittore argentino Jorge Luis Borges nei quali si ritrovano i temi prediletti da Borges: la metafisica, la morte e l’immortalità, i labirinti, l’infinito. Il titolo prende il nome dall’ultima storia presente nella raccolta, in cui uno dei protagonisti descrive Aleph come “il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli”. A Roma, L’ Aleph, è infatti un’ affascinante proprietà alle pendici di Via Veneto che, come ogni anno, celebra la Stagione delle Festività Natalizie con un programma straordinario.

I suoi ospiti saranno infatti trasportati in un viaggio incantato attraverso ricordi e tradizioni del periodo più magico dell’anno con canti emozionanti, astomosfere e sapori deliziosi.

Le celebrazioni inizieranno l’8 dicembre con un’edizione speciale de “Le Petit Chef”, una serata magica in versione “Le Grand Chef” e “Le Petit Chef Vegetariano” in cui il piccolissimo chef divertirà i commensali con le sue peripezie, per poi lasciare spazio alle proproste del menu che completano il gusto di un’ esperienza immersiva e tecnologica, che verrà replicata anche il 26 dicembre.

Si entra nel vivo dei festeggiamenti la Vigilia di Natale, con il Cenone del 24 dicembre curato dall’ Executive Chef Carmine Buonanno. Un menu che esalta le tradizioni natalizie rendendo protagonista il pesce: le Capesante scottate con zucca, mandorle, spinaci e limone e i Paccheri con vongole, broccolo romanesco e polvere di olive nere sono solo alcune delle portate che rendono omaggio alla tradizione italiana della cena della viglia.

Il 25 dicembre si apre con la colazione di Natale, momento ideale per grandi e piccini per condividere la gioia delle festività con la famiglia e gli amici. La colazione tradizionale natalizia dell’Aleph Rome Hotel è un’esperienza culinaria unica, progettata per deliziare i sensi e immergersi nell’atmosfera festosa di questa stagione con l’arrivo di Babbo Natale e tante altre sorprese. Segue il pranzo di Natale con un viaggio culinario con la Terrina di foie Gras, Lamponi e gelatina al Vin Santo, dai Cappelli farciti, spuma al Parmigiano Reggiano e brodo di Cappone e dalla Faraona ripiena con Castagne, Porcini e Tartufo Nero e che si conclude in dolcezza con la Mousse ai tre cioccolati con gelato speziato.   

Per il passaggio al nuovo anno con stile, l’Aleph Rome Hotel propone due alternative. La cena tradizionale – che annovera Crème brulée di cavolfiore, astice e caviale; Petto d’anatra, grué di cacao, Banana e Arancia rossa; Fagottini di pasta ripieni di scampi e dragoncello su guazzetto di mare e bottarga; Risotto mela annurca, selvaggina e tartufo nero e quelle più frizzanti con “Le Petit Chef”, con il suo spettacolo multisensoriale. A mezzanotte, il brindisi all’inizio al nuovo anno sarà sul rooftop dell’Hotel, nella meravigliosa terrazza incastonata nello skyline della Città Eterna, circondati dallo scoppiettio e dalle luci dei festeggiamenti della Roma più antica.

Le festività, all’Aleph Rome Hotel, sono anche l’occasione per dedicarsi al proprio benessere, a Le Caveau by Narducci Hair & SPA, che offre un vero e proprio rifugio di bellezza e tranquillità, dove la piscina interna e l’autentico rituale dell’Hammam orientale permettono di ritemprare il corpo e lo spirito. Molti i trattamenti adatti a questo periodo dell’anno sono a disposizione degli ospiti, tra questi ricordiamo il trattamento corpo a base di olio di mandorla e oli essenziali di cannella e arancio dolce, in una miscela avvolgente che crea un’atmosfera che cattura l’essenza stessa del Natale.

INFO – SITO

HOTEL EDEN: il “Winter in White” & gli addobbi di Brunello Cucinelli – ROMA

L’ Hotel Eden, albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection, si prepara a svelare tutte le novità della stagione festiva in arrivo. Per l’occasione, la residenza romana di Dorchester Collection sarà allestita a tema “Winter in White”, nuova Capsule Lifestyle di Brunello Cucinelli, eccellenza del Made in Italy, con gli speciali addobbi che decoreranno il super albero di Natale dell’hotel (in copertina) fino a domenica 7 gennaio 2024 tra dettagli decorativi rivestiti di cachemire e sottili fiocchi di neve in legno che diffondono il gusto prezioso e accogliente del brand, così come per la Libreria, la lobby e la facciata esterna dell’Hotel Eden.

Contemporaneamente, in omaggio all’Umbria, regione d’origine del prestigioso brand, presso La Libreria sarà servito un menù di delizie umbre che prevede specialità del territorio sia dolci che salate.

Anche il ristorante La Terrazza si prepara a vivere l’atmosfera del Natale con un sofisticato menù dedicato alla Cena della Vigilia che propone Capesante, tartufo nero pregiato e arancia, Scampo con dressing allo Champagne, Ravioli ripieni all’astice e dragoncello, Dentice e mandorle, Yogurt, carota e pompelmo, Panettone e Pandoro e una selezione di delizie di Natale. Chi invece sceglierà di trascorrere il Pranzo di Natale presso La Terrazza potrà gustare Mont Blanc di foie gras e prugne, Tortellini in consommé di manzo, Coda di rospo e Lardo di Colonnata IGP in alternativa ad Agnello e funghi porcini, Come una ricotta e visciole, Panettone e Pandoro e una selezione di delizie di Natale.

Gli ospiti che preferiranno concedersi alle atmosfere rilassate e conviviali de Il Giardino Ristorante, troveranno menù dedicati ai diversi momenti di festa sempre accompagnati da una magnifica veduta su Roma: dalla Cena della Vigilia, al Pranzo di Natale fino al Primo Brunch dell’Anno, il quale sarà caratterizzato da piatti come Croissant ripieni, una Selezione di formaggi e marmellate, Pane e Panelle, Baccalà in pastella e i grandi classici della pasticceria italiana, come Tiramisù e Cannoli siciliani.

Come d’abitudine, domenica 24 dicembre 2023 a partire dalle ore 19:00 gli ospiti dell’albergo sono invitati per un brindisi presso i piacevoli spazi de La Libreria, dove sarà possibile assistere alla performance del coro Amazing Grace Gospel Choir. Infine, per celebrare l’anno appena trascorso e brindare a quello in arrivo, la serata “Extravaganza night”: il Gala di Capodanno avrà inizio alle ore 19:00 con un aperitivo presso La Libreria e proseguirà presso La Terrazza e Il Giardino Ristorante con menù speciali, spettacoli musicali live e un DJ set che chiuderà la magica serata.

In particolare, il raffinato menù de La Terrazza offrirà Ricci di mare e alghe marine, Ostrica Pugliese e salsa olandese, Tataki di Wagyu, Risotto al granchio reale, Millefoglie di rombo e crostacei, Piccione e castagne, Cioccolato e tabacco, Panettone e Pandoro e una selezione di delizie di Capodanno.

Tra le novità di quest’anno, l’offerta di Capodanno si arricchisce di un’esperienza unica. Il Cenone sarà servito anche all’interno della suite più esclusiva di Hotel Eden, la Suite Penthouse Bellavista, che aprirà per la prima volta le sue porte dando la possibilità di cenare con amici in uno spazio intimo e riservato, circondati da una delle viste più belle di Roma e accompagnati da un intrattenimento musicale. La Suite, chic e luminosa, è il rifugio che coniuga in perfetta armonia raffinatezza senza tempo e panorami mozzafiato.

INFO – SITO

Festività Natalizie al Rome Cavalieri e le stelle mondiali de Le Cirque Top Performers – ROMA

Volge al termine un anno importante per il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel. Inaugurato nel 1963, l’hotel icona dell’ospitalità di lusso ha compiuto il suo 60° anniversario, e si accinge adesso a festeggiare il momento più magico dell’anno con un programma per le festività denso di appuntamenti imperdibili, ricchi di gioia e di sorprese. Non solo menù prelibati, momenti di relax e bellezza, aperitivi di tendenza e pomeriggi spensierati, ma anche festeggiamenti all’insegna di spettacoli sorprendenti, in linea con le tendenze più attuali. Ad esaltare la giocosa atmosfera dell’albergo fanno bella mostra di sé le eleganti decorazioni natalizie in chiave pop, con il giocoso albero di Natale, che spunta divertente dal tettino apribile di una FIAT 500 d’epoca, icona degli anni ’60.

Al Tiepolo Lounge e Terrace, per tutto il periodo delle festività sarà possibile indugiare con delizie che cambiano con il trascorrere delle ore, circondati dalle opere d’arte della collezione privata dell’hotel, e a pochi passi dallo straordinario trittico di Tiepolo che dà il nome alla lounge. Fino alle 18:30 ci si potrà concedere un delizioso tè: un momento speciale di relax e bontà, addolcito dalle squisite creazioni natalizie dell’Executive Pastry Chef Dario Nuti. La giornata prosegue con l’aperitivo e con la ricca selezione di cocktail natalizi. Tra questi, l’esclusivo Martini al cioccolato: un mix perfetto di Vodka dalle note vanigliate, crema di latte e liquore al cioccolato, per assaporare la magica atmosfera natalizia del Rome Cavalieri.

Il Natale si festeggia al Ristorante Uliveto per la cena della Vigilia, con il menù dell’Executive Chef Fabio Boschero – che prevede, tra l’altro, il Crudo di branzino con neve di prezzemolo e agrumi a vivo, le Ostriche in gelatina di dragoncello e i Tortelloni di scorfano con la sua salsa – e con i dolci dell’Executive Pastry Chef Dario Nuti – tra cui il Parmigiano ghiacciato su frutti di bosco e balsamico invecchiato.

Sempre all’Uliveto, il 25 dicembre si terrà l’attesissimo Brunch di Natale, che sorprenderà gli ospiti con le live station ricche di sapori autentici che richiamano la tradizione culinaria italiana, accompagnati da una selezione di irresistibili prelibatezze delle feste, in una magica atmosfera che stupirà regalando un’indimenticabile esperienza.

Le grandi novità di CAPODANNO con il CIRCO CONTEMPORANEO

Il Capodanno al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel sarà una serata di gala spettacolare con l’esibizione delle stelle mondiali di Le Cirque Top Performers: cinque artisti che rappresentano l’eccellenza mondiale nella loro disciplina saranno diretti dal Direttore Artistico di Tilt, Anatolii Zalewsky, formatosi alla scuola di Kiev, Clown d’Oro al Festival di Montecarlo e icona mondiale del circo contemporaneo con oltre duemila spettacoli al Cirque du Soleil.

Nella cornice maestosa del Salone dei Cavalieri dell’hotel l’attesa del Nuovo Anno sarà allietata un’esperienza unica e coinvolgente che combina acrobazie, danza, musica e teatro. Per chi desideri festeggiare in maniera elegante e intima, l’appuntamento è al Tiepolo Lounge & Terrace, dove si potrà brindare con Moët & Chandon Nectar Impérial accompagnato da una selezione di petits fours e di canapés, e gustare gli immancabili lenticchie e cotechino allo scoccare della mezzanotte.

Il 2024 inizierà all’insegna della bontà, con il Brunch del Nuovo Anno del Ristorante Uliveto, tra le prelibatezze e i sapori dolci e salati tipicamente italiani, accompagnati dalla musica dal vivo e con il consueto intrattenimento per bambini che fanno di ogni brunch del Rome Cavalieri un evento imperdibile.

Con l’Epifania si chiude il periodo delle festività, e lo si fa con un tripudio di bontà al Brunch della Befana del Ristorante Uliveto di sabato 6 gennaio: il Brunch dell’Epifania con il Menù di Fabio Boschero e della sua brigata, accompagnati dai dolci tradizionali e dai dessert di Dario Nuti.

Atmosfera festiva e momenti di pura gioia, per vivere un’esperienza straordinaria ed emozionante in una location unica a Roma, al di là di ogni aspettativa.

INFO – SITO

HASSLER e il SALONE EVA – ROMA

Un’allure fiabesca fa da cornice al Natale in casa Hassler. E’ quella del Salone Eva, rifugio esclusivo e salotto preferito dai romani e dagli ospiti dell’albergo che offre, unitamente all’impeccabile servizio Hassler, un’ampia scelta di soluzioni per una Stagione delle Feste a cinque stelle, accompagnata da musica dal vivo al pianoforte.

Tra le luci e le raffinate decorazioni del Winter Garden allestito negli spazi del Palm Court per l’Afternoon Tea a base di una selezione di bevande natalizie, l’iconico hotel di Trinità dei Monti apre le porte alle festività natalizie accogliendo i suoi ospiti con menu esclusivi ideati dall’Executive Chef Marcello Romano per accontentare tutti i palati giocando con i sapori della tradizione mediterranea reinterpretati però in chiave moderna attraverso abbinamenti eleganti e delicati ma allo stesso tempo gustosi e intensi.


Eleganza e raffinatezza saranno anche le parole chiave della proposta della notte di Capodanno al Salone Eva, il salotto di gusto dell’iconico Hotel Hassler situato sulla scalinata di Trinità dei Monti. Cullati dalla musica live di un trio jazz e dal garbato servizio di sala, gli ospiti potranno trascorrere la serata, attendendo la mezzanotte, in un ambiente avvolgente e raffinato in cui l’oro degli specchi antichi si armonizza con il verde smeraldo e il rosso rubino delle tappezzerie incorniciando il sinuoso camino in marmo che trionfa sulla parete centrale. In questo spazio senza tempo, prende vita la cucina sincera e ricercata, ma ricca di gusto, dell’Executive Chef Marcello Romano che, per l’occasione, ha ideato un menu esclusivo. Ad aprire le danze alla serata sarà Caviale, ostrica e sgroppino al bergamotto, seguito dal Polpo e capasanta con cavolo rosso alla mela annurca. Spazio poi alla Crema di cavolfiore con pesto di soia e anguilla affumicata e alla Lasagna con cicala di mare alla catalana. A chiudere la sera, infine, ci sarà la Suprema di baccalà in crosta di polvere di pomodori vesuviani. Spazio poi ai dolci ideati dalla talentuosa pastry chef Martina Emili che accompagneranno alla mezzanotte insieme a Torroni e Panettoni artigianali. Alle 24:00 gli ospiti potranno salire sulla panoramica terrazza al settimo piano dove, tra cocktail signature e champagne, assisteranno all’esclusivo intrattenimento a tema “circus” e al dj set fino a tarda notte.
Per tutte le festività, poi, la magia all’Hassler coinvolgerà anche gli altri spazi dell’Hotel. Primo fra tutti il magnifico giardino Palm Court che, in occasione del Natale, si è trasformato in un Winter Garden di grande eleganza tra alberi finemente illuminati e decorazioni fiabesche. Un luogo unico per trascorrere qualche ora di relax, dalla mattina alla sera passando per il tradizionale Afternoon Tea con selezione di bevande natalizie. 
Piazza della Trinità dei Monti 6 – www.hotelhasslerroma.com
 
IL PALAZZETTO
Con vista sulla bellissima scalinata di Trinità dei Monti, sempre aperto dalle 12.00 a notte inoltrata, si potrà brindare al nuovo anno nell’incanto de Il Palazzetto, altro gioiello di accoglienza e charme della famiglia Wirth. La notte si San Silvestro sarà animata dalla serata a tema “Anni ‘90” e sul rooftop, dalle ore 22:00, una selezione di vini e bollicine, vin brulé, shot e sfizi della cucina accompagnerà gli ospiti fino alla mezzanotte mentre sulla Terrazza panoramica al quarto piano, su prenotazione, si potrà aspettare il 2024 tra finger food dolci e salati, cocktail esclusivi e bollicine.
Ad accompagnare la serata, un dj set esclusivo per tutti gli ospiti. Tutta la location è allestita per rendere indimenticabile il Capodanno con postazioni per photo opportunity con polaroid, gadget e stelle filanti, il tutto incorniciato da verdi rami di vischio, una pianta iconica delle festività che simboleggia fortuna e amore.
Vicolo del Bottino 8, Roma – https://www.hotelhasslerroma.com/it/il-palazzetto 

INFO – SITO

SOFITEL ROME VILLA BORGHESE – ROMA

Situato nel cuore di Roma, con affaccio su Villa Medici, il Sofitel Rome Villa Borghese è un antico palazzo romano del IX secolo recentemente ristrutturato dall’architetto Jean Philippe Nuel, dove lo stile della Dolce Vita italiana e l’Art de Vivre francese si fondono in un’atmosfera rilassata e ricca di fascino. A pochi passi dalle principali attrazioni della città offre: 78 camere e suite, Settimo Roman Cuisine & Terrace, sale riunioni ed eventi, fitness center.

Le proposte per le feste del Sofitel Rome Villa Borghese, con menu dedicati, dall’aperitivo chic al Natale e Capodanno con un mix di sapori e tradizioni tra Italia e Francia, per tutti i gusti, inclusi menu ad hoc per vegetariani e per bambini creati dallo Chef Giuseppe D’Alessio; il tutto da gustare nella magica scenografia del Settimo Roman Cuisine & Terrace, il rooftop al 7° piano, con vista su tutta Roma e la cupola di San Pietro che si staglia sullo sfondo.

Alcune ricette sono state create in maniera innovativa proprio per celebrare l’unione tra gli stili di vita italiano e francese, che si riflette in tutto l’hotel ma che vede protagonista la cucina, nella quale entrambi i paesi rappresentano l’eccellenza. Tanti i menu pensati in grande stile sia per Natale sia per Capondanno, entrambi con le opzioni vegetariane e per bambini.

Per INFO – SITO

ANANTARA PALAZZO NAIADI

Immergetevi nello splendore della Roma classica in un palazzo dalla forma di mezzaluna affacciato su Piazza della Repubblica. Un’architettura in marmo del XIX secolo e sale meeting sospese sulle rovine delle Terme di Diocleziano: Anantara Palazzo Naiadi vanta una storia eccezionalmente stratificata.

Nel periodo più magico dell’anno, un ricco programma di attività ed esperienze memorabili da vivere con le persone più care er brindare all’anno nuovo all’interno di una location unica. Fino al 6 gennaio un’incredibile offerta diversificata di proposte che vanno da un Capodanno da Capogiro alle tante attività legate alle festività come le Masterclass di decorazioni natalizie, le Degustazione di Vini delle Feste della Cantina della proprietà, il Tè di Natale, la Merenda la Casa Manfredi e le Experience per città tra Presepi e Caccia al Tesoro che potete consultare QUI.

HILTON ROMA EUR LA LAMA: Atmosfera internazionale, Gusto italiano, Design d’Autore

Una nuova proposta per la città di Roma per le festività: è quella dell’Hilton Rome Eur La Lama, l’iconico hotel che si staglia nel cielo dell’EUR, caratterizzando il nuovo profilo del quartiere, diventato in pochi mesi un punto di riferimento non solo per il turismo internazionale ma anche per chi in città e nel quartiere desidera trascorrere ore piacevoli in un ambiente affascinante dal carattere internazionale.

È così che Capodanno l’Hilton Rome Eur La Lama crea proposte diverse per far vivere agli ospiti esperienze dal gusto italiano firmate dallo chef Manuel Carboni, avvolti dal fascino del dell’arte e del design che catturano lo sguardo sin dall’arrivo. 

Dall’aperitivo al The Blade, il particolare Lounge Bar punto di incontro all’Eur per auguri con amici e colleghi gustando drink ispirati ai sette colli o proposte dedicate alle festività, passando per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale al ristorante The Green, fino al Capodanno con dj set, tutto è pronto per questo periodo di festa.

L’evento di Capodanno prende il via alle 19 con le bollicine di benvenuto al Lounge Bar The Blade e prosegue al ristorante The Green sempre accompagnati dal dj set. In tavola l’antipasto vede protagonista la ricciola marinata e affumicata con zuppetta di ceviche, perline di cetrioli e insalatina di erbe; poi due primi piatti dagli gnocchetti viola con sashimi d’orata cotta dolcemente e fumetto di aneto e prosecco al raviolo d’anatra con stracotto d’anatra, purea di topinambur, gravy d’anatra aromatizzata alle erbe selvatiche; si prosegue con due piatti di baccalà e faraona, il primo con crema di pisellini verdi, carciofi fritti, calamaro ripieno del baccalà stesso, corallo edule salsa verde e la faraona ripiena con albicocche secche, crema di cavolfiore, scarola saltata, rapa rossa, jus di faraona aromatizzata al tartufo; si conclude in dolcezza con patè a bombe al mascarpone, panettone, gelato alla cannella, dadolata di pane dolce alla frutta candita e mandorle, granella di nocciole croccanti, cioccolato al caramello.

In attesa del nuovo anno: selezione di torroni, arance candite, cantucci, morbidelli alle mandorle, panettone, crema di pistacchio, di nocciole, chantilly al cognac; e l’immancabile cotechino con lenticchie. E brindisi e musica per una notte di stelle. Per informazioni e prenotazioni:  romeu_fb@hilton.com t.334.6235025

IL CAPODANNO DI PALAZZO MONTENARTINI ROME, A RADISSON COLLECTION HOTEL

L’Ultima notte dell’anno in una in una scenografia cinematografica: è la proposta di Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel, per festeggiare il Capodanno nel luogo amato dai set cinematografici, italiani ed internazionali.

Il salone Senses Restaurant & Lounge Bar, con la suggestiva fontana centrale, si prepara ad accogliere i festeggiamenti con uno speciale menù creato per l’occasione dallo chef Alessandro Tognacci: tataki di tonno, sesamo, caramello agli agrumi e puntarelle; moscardini fritti con salsa alla Luciana scomposta; risotto cacio, pepe e limone con carpaccio di gambero rosso; trancio di ricciola, salsa al limone e bietoline colorate; sfera di cioccolato, mousse di gianduia, crumble amaro e sorbetto al mandarino. Alla mezzanotte conto alla rovescia e musica da vivo. A seguire, buffet di dolci natalizi, lenticchie, cotechino e uva benauguranti. Per concludere, estrazione della lotteria (€200,00 a persona, escluse bevande).

Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel, è una vera e propria oasi urbana, un luogo dove rilassarsi accanto alle Terme di Diocleziano e alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, con 82 camere e suite, il Senses Restaurant & Lounge Bar, con area anche all’aperto, la Spa Caschera, sale per riunioni ed eventi e la panoramica Terrazza Montemartini.

Per info e prenotazioni:ristorante.palazzomontemartini@radissoncollection.com Tel. 0645661 Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel / Largo Giovanni Montemartini, 20 – Roma

Hotel Locarno

Le festività firmate Hotel Locarno sono un viaggio nel gusto fra tradizione italiana e ricette originali. Una serie di proposte originali e accessibili a tutti per aspettare l’arrivo del nuovo anno. Il cenone di San Silvestro (costo: 300€ a persona) si apre con Tartelletta caviale calvisius, burro montato e zest di limone candito, quindi una degustazione di ostriche: metodo classico, chorizo e kiwi, vinaigrette allo scalogno. Si prosegue con un Carpaccio di gamberi di Mazara del Vallo, tartufo nero pregiato e bottarga di muggine, Polpo, puntarelle e bagna càuda, e Insalata di sedano con pecorino romano e bottarga. Il menu continua con Tortellino con salsa al parmigiano 24 mesi, jus di vitello e tartufo nero pregiato, Tagliata di Wagyu e i suoi condimenti, per chiudere con una selezione di dolci che comprende Finger babà con crema al limone e lamponi, Mini maritozzo con panna, Tartelletta passion fruit e mango, Brownies al caramello salato con cheesecake a tre strati. E a mezzanotte, nel rispetto della tradizione, Cotechino croccante e lenticchie rosse. Ad accompagnare durante la cena si potranno gustare i cocktail iconici dell’Hotel Locarno come Roma – Bracciano (Bitter Campari, Vermouth Carpano Antica Formula, Rabarbaro Zucca, Orange Bitter), Serenissima (Franciacorta, Rosolio al Bergamotto, Pesca Bianca e Lamponi), Dirty Play (London Dry Gin o Vodka infuso in Olive Kalamata, Vermouth Dry, Soluzione Salina), Spicy Margarita (Tequila Y Mezcal, Jalapenos / Lime, Agave Ananas o Passion Fruit o Mango), Naked Gun (Ron, Ananas, Cioccolato, Soluzione Salina, Lime), Wolf I Solve Problems (Gin London Dry, Orange Dry Curacao, Sour Mix / Club Soda, Profumo all’Assenzio) e Flamingo (Vodka, Liquore ai Fiori di Sambuco, Lamponi e Menta, Sour Mix). Hotel Locarno, Via della Penna 22, Roma tel. 06 3610 841

W ROME

W Rome si appresta a dare il benvenuto al nuovo anno nello stile distintivo proprio del marchio, offrendo un’esperienza a base di musica ed energia per celebrare il 31 dicembre. L’offerta gastronomica si articola in due proposte: il Cenone di Gala da Giano Restaurant, il ristorante dell’hotel guidato dal rinomato Chef stellato Ciccio Sultano, con il menu Glam Isolano, sapientemente confezionato dall’Executive Chef Nicola Zamperetti, che promette un’esperienza culinaria memorabile con i grandi classici della cucina del Sultano (da Volevo essere Fritto a Come un Panino per finire in dolcezza con  i dolci di Zucchero x Fabrizio Fiorani) in un’atmosfera raffinata e insieme accogliente.

Per coloro che prediligono un’atmosfera più rilassata ma altrettanto elegante, l’aperitivo accompagnato dalla cena Tutti i Gusti – anch’essa curata dalla cucina di Giano – nel suggestivo W Lounge sarà un’alternativa perfetta. In entrambi i casi il countodown al nuovo anno sarà carico di energia e animato dalle sonorità più iconiche della musica moderna per una fusione esplosiva tra passato e presente:  “BECAUSE THE NIGHT – say ciao ciao to 2023″ sarà il tema del New Year’s Eve Party del W Rome.

SOUND: il momento clou sarà una straordinaria performance musicale, all’insegna di vibes elettriche e di tormentoni sulla bocca di tutti, con l’esibizione de La Rappresentante di Lista che farà vibrare gli spazi dell’hotel con un dj set inaspettato, tra tormentoni e sorprese. Tutto intorno, selezioni musicali cariche di energia e DJ set che faranno ballare gli ospiti fino a notte inoltrata, con le mani, con i piedi, con la testa e con il cuore!

BRINDISI DI MEZZANOTTE SUL ROOFTOP: il conto alla rovescia per accogliere il nuovo anno si fonderà con lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul cielo di Roma. Il 2024 come un’onda arriverà, te lo senti? Esploderà, esploderà!

NON SOLO MUSICA: cocktail experience a regola d’arte con il bar manager Mattia Capezzuoli, performance misteriose, esperienze interattive, perché ci scoppia nel cuore la voglia di festa!

Biglietto d’ingresso per il New year’s Eve Party Becuase The Night90 € (con 1 drink incluso)

Per info e prenotazioni: +39 06 894121 | gianorestaurant@whotels.com / E qui il link per comprare il biglietto alla festa: https://because-the-night.eventbrite.it

GRAND HOTEL MARRIOTT FLORA

Il 31 dicembre al Rome Marriott Grand Hotel Flora si potrà festeggiare l’arrivo del nuovo anno scegliendo tra la duplice meravigliosa offerta di gusto e d’eleganza, quella del Flora Restaurant al piano terra e quella del Rooftop Terrace panoramico al 7° piano. In entrambi gli ambienti si potrà cenare con sottofondo di musica live e menù degustazione studiato dallo chef Massimo Piccolo che prevede per il Rooftop Restaurant portate come riso Carnaroli I.G.P. con astice blu ai sentori di anice stellato e crema di finocchio e Filetto di bue con foie gras e tartufo nero pregiato servito con lingotto di patate al latte di bufala, mentre per il Flora Restaurant, Carpaccio di gambero monocero agli arumi e Filetto di maialino ai porcini e jus di carne. Per il momento attesissimo della mezzanotte ci si potrà riunire tutti sul Roof (lato Excelsior e corridoio) per ammirare il cielo di Roma durante i fuochi panoramici che coloreranno la notte della città in una cornice magica e senza tempo. Dall’ 1.00 in poi la serata continuerà in musica con Dj Live al Salone Dolce Vita del piano terra. Sarà possibile festeggiare pernottando anche in hotel acquistando il pacchetto dedicato comprensivo di pernottamento (con colazione) e gala Dinner di Capodanno al Rooftop per 2 persone (la tariffa è visibile su sito Marriott.com nella sezione dedicata ai Deals&Packages per le camere Deluxe king e High Floor Suites). Per prenotazioni contattare: fboffice@grandhotelflora.net +39 06 489929


 
LES ÈTOILES HOTEL ATLANTE STAR

Stupore e meraviglia, sia per la vista che per il palato: sono gli ingredienti segreti della proposta riservata al cenone di Capodanno messa a punto da Les Ètoiles, il ristorante dell’Hotel Atlante Star di Roma, di proprietà della famiglia Mencucci. Al sesto piano della struttura i clienti sono accolti da un’atmosfera calda e suggestiva, grazie alle grandi vetrate che incorniciano il panorama mozzafiato su cui si staglia la Cupola di San Pietro. Sito tra i quartieri di Prati e Borgo Pio, infatti, l’albergo è noto per la vista che regala ai suoi ospiti dai diversi ambienti dedicati alla proposta enogastronomica. Due le formule previste per la serata del 31 dicembre, in cui l’arrivo della mezzanotte si potrà trascorrere nella sala al sesto piano, prendendo parte al Gala Dinner, in un trionfo di sapori attentamente studiati dallo chef William Anzidei, che ridisegna il concetto di ristorante contemporaneo, con piatti che si fanno riconoscere e sorprendono al tempo stesso. Per celebrare in grande stile, sono previste sei portate, tra cui il Cremoso ai ricci di mare e pan brioche al pan d’epices, le Perle di granchio reale, cocco e lemongrass e il Filetto di vitella, foie gras e salsa duxelles. Per dessert, il palato si accenderà con la Delizia di cioccolato al latte e noci pecan con bisquit alla banana. Ma non è tutto, perché al settimo piano della struttura, dove sorge la grande terrazza che ospita il bar, all’interno della sala Michelangelo si potrà optare per una Light Dinner, in cui la riconoscibile mano dello chef Anzidei proporrà un menu più informale e sfizioso, a partire dal Macaron di barbabietola e pepe sichuan, con anguilla affumicata, passando per la Gelatina di cetriolo e creme fraiche e la Triglia ai cereali e salsa caldeirada. Per la mezzanotte, tutti gli ospiti saranno invitati a salire in terrazza per lasciarsi conquistare dagli spettacoli pirotecnici che illumineranno lo skyline della Capitale, accendendo un panorama unico di bagliori che faranno sognare.
Via dei Bastioni 1, Roma. Tel. 06-686386. Gala Dinner: 470 euro a persona, vini esclusi / Light Dinner: 220 euro a persona, vini esclusi

RHINOCEROS Le Restau


Arte, bellezza, design e una cucina che celebra la tradizione sono le parole d’ordine di un Capodanno esclusivo, come quello offerto dall’esperienza messa a punto per gli ospiti di RHINOCEROS Le Restau, il progetto gastronomico della Manfredi Fine Hotels Collection, ultima perla aggiunta alle location del gruppo che vantano una vista su panorami mozzafiato, e che dal Velabro ammira Roma e la sua stratificazione artistica e storica da una prospettiva unica. Con la supervisione dell’executive chef Giuseppe Di Iorio, il resident chef Alessandro Marata è pronto a stupire i suoi commensali con un menu che si apre con un’Insalata tiepida di astice, midollo e tartufo nero, seguita da Carpaccio di manza fassona, caviale, lattuga di mare e funghi trombette; il primo è doppio in occasione della serata e si inizia dal Risotto, limone e limoni, zucchine e shiso per poi passare al tradizionale Cappelletto di agnello, il suo consommè, finferli e tartufo bianco. Dopo una parentesi di mare con i Pesci in zuppa, si prosegue con il Filetto di marango, nocciola, bagnacauda e barbabietola, per giungere al dessert, che arriva in tavola con una ​​Noce di macadamia, melograno e cioccolato. Il tradizionale rito della mezzanotte a base di lenticchie e cotechino sarà l’augurio per un nuovo anno prospero e felice. Su richiesta, il percorso potrà essere arricchito da wine pairing.
Via del Velabro 9, Roma, tel. 06 679 8902.
Cena € 300,00 pp; € 400,00 pp con abbinamento vini e champagne.

Articoli correlati

La colatura di alici, l’oro di Cetara, è finalmente DOP. Questa la ricetta perfetta per usarla in cucina

Nadia Taglialatela

Gelato vs “Ice-cream”: nasce l’Accademia del Gelato Artigianale a tutela del made in Italy

Valentina Franci

Friggitoria delivery on the beach: a Ostia, lo street food arriva sotto l’ombrellone

Redazione