Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàPizzerie

Casa Consorti: la pizza contemporanea fa poker in zona Boccea

Casa Consorti

Supplì, Foratini e Pizze in quattro varianti. Casa Consorti a Roma dal quartiere Prati sbarca a Boccea con un format tutto nuovo che punta alla qualità.

Inaugurata ad agosto 2020, in pieno periodo di Covid, in via di Boccea, Casa Consorti è una realtà ristorativa frutto di un’evoluzione che ha il suo cuore pulsante nell’intraprendenza di una famiglia romana. Mattia Consorti, giovane pizzaiolo e attuale patron, insieme alle sorelle Arianna e Giorgia, ha infatti respirato fin da piccolo l’atmosfera di cucina all’interno della trattoria paterna in zona Bravetta. Proprio lì è nato il suo amore per la pizza che ha preso forma prima in una tavola calda nel quartiere Prati, poi in questo nuovo progetto a Boccea.

“Ad Agosto 2020 ci siamo buttati in questa nuova avventura. – racconta Mattia – Mi sono approcciato al mondo della pizza perché mio padre aveva un ristorante in zona Bravetta. Era una trattoria romana che aveva anche la pizzeria. Io ho iniziato per gioco nel fine settimana facendo le pizze senza glutine. Da lì però ho voluto imparare tutti i segreti della pizza e ho iniziato a fare i corsi con Retato Bosco. Ho cercato di perfezionare al massimo quello che avevo appreso. Il progetto nasce dopo la chiusura del nostro locale in Prati a via Durazzo. Quando ho trovato questo spazio mi sono subito innamorato. Avevo in mente proprio un locale così”.

Casa Consorti

Il menu

La proposta gastronomica è semplice ma non banale. Il menu si suddivide in fritti, tutti realizzati home made, e pizze in quattro varianti, Contemporanea, Padellino, Romana, Baciata, tutte realizzate con impasti differenti attentamente studiati per risultare fragranti, leggeri e digeribili.

“Il mio obiettivo è fare tutto in casa. Dal pane per panare i fritti ai dolci. Sulla pizza poi ho cercato di specializzarmi nei quattro diversi impasti. La contemporanea è quella su cui punto di più. L’obiettivo era partire dalla pizza in pala, che piace sempre molto, e trasformarla in tonda. Per realizzarla parto da un prefermento in biga con idratazione all’80% con farine tipo 1, 0 e 2, Paolo Mariano, un mulino artigiano di grano italiano. Per la pizza nel padellino utilizzo farina di tipo 1 e un 20% di tipo 2 con un 90% di idratazione e doppia lievitazione nel tegamino. La bassa romana facciamo un’autolisi al 63% di idratazione con farina di tipo 1 e fino a 48 ore di lievitazione. Per i topping della romana ho preferito concentrarmi su quelli tradizionali e riversare la creatività solamente sulle altre tipologie di pizza”.

“Ci sono voluti anni di studi e di prove per raggiungere questa qualità di impasto. Si può sempre migliorare ovviamente. Io non mi fermo qui. Sulla pizza qualsiasi fattore può cambiare il risultato dell’impasto” conclude Mattia.

Fritti e pizze

Da provare, dunque, in apertura di una serata da Casa Consorti, sono ovviamente i fritti. Primo fra tutti il Supplì, rigorosamente al telefono. Croccante fuori e gustoso dentro, è il perfetto apripasto realizzato con riso Carnaroli e impanato con pangrattato fatto in casa. Sfiziosi e saporiti anche i Cannelloni con ricotta e spinaci, semplici e appaganti. Imperdibile è però il Foratino de Nonna ripieno di pappardelle, zucca, guanciale e pecorino accompagnato da una salsa succulenta al gorgonzola. Un peccato di gola che, scusate il gioco di parole, è un peccato non provare.

Come antipasto da condividere insieme alla tavolata, consigliamo anche la Merenda Romana, un trancio di pizza alla pala farcito. Noi abbiamo provato (e vi consigliamo) Romanità cioè quella con trippa alla romana e un’abbondante spolverata di pecorino ma non mancano quella con Porchetta e cicoria ripassata o quella con Mortadella, rucola, pomodoro ripassato e stracciata.

Parlando di pizze, da non perdere questo periodo è la Contemporanea Sapori d’Autunno. L’impasto, croccante e fragrante, fa da supporto a un topping a base di crema di zucca, cicoria ripassata leggermente piccante, porcini e salsa gorgonzola.

Una delle preferite da preparare per Mattia Consorti è il Padellino, una soffice e generosa proposta che può essere morsa anche come un panino, poiché arriva al tavolo già porzionata a spicchi da consumare rigorosamente con le mani. Che Culatello è certamente tra quelle consigliate per la stagione con un ripieno abbondante di rucola, culatello, crema di zucca e mandorle a scaglie e una bella spennellata di olio a dare croccantezza e lucidità.

Per i dolci dovremo tornare un’altra volta perché in programma c’è la creazione una linea di pizze dolci che ci stuzzica la fantasia. D’altra parte, quella creata da Mattia è una Casa accogliente, dove ritornare più volte per ritrovare comfort, relax e buona tavola.

Info utili

Casa Consorti
Via di Boccea 45900166 – Roma
Lun – Dom 18:00 – 00:00
Sito

Articoli correlati

Il Teatro Alla Scala di Milano in cioccolato by Ernst Knam

Francesco Gabriele

Casa Marchetti. La casa del gelato di Alberto Marchetti

Francesco Gabriele

Borgo Petroro: a Todi una country house con la cucina di Oliver Glowig

Chiara Sicola